Amanti e scrupoli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kid

Utente un corno
Ciao Tebe, ma una domanda posso fartela? A te e agli altri che tradiscono....ma perche se avete voglia di libertà, di trasgressione, di fare sesso con persone diverse, dovete per forza tenere a casa qualcuno che vi aspetta? Perche non vivete da soli...nessuno vi darebbe degli egoisti, nessuno penserebbe che siete persone senza coscienza...penseremmo tutti che siete i padroni della vostra vita. Ma appunto della vostra....perche nessuno vi ha dato l'autorizzazione ad essere i padroni della vita del vostro compagno ignaro. Ê quello che non sopporto del tradimento...il fatto che qualcuno ha deciso x me! Io avevo diritto di vivere la MIA VITA!!!! Come pareva a me...e non come hanno deciso loro!

Sei proprio un ignorante... non capisci che se l'altro non viene a sapere nulla, in fondo è come se tu non gli avessi mai fatto nulla? Svegliati su. Ah, dimenticavo... magari sarebbe meglio se all'inizio del rapporto tu gli dicessi al partner che non sei proprio proprio sicuro di poter rimanere fedele sempre. ;):D

Q

quintina_

Guest
Alla faccia della coerenza. E' facile sentirsi in colpa per qualcosa di moralmente sbagliato dopo averlo già fatto. Così com'è facile chiedere scusa dopo essere stati beccati, no?
Hai ragione. Eppure a me è successo. Mi ricordo che dentro di me pensavo: "va beh, tanto non lo sa nessuno e nessuno ci sta male"... Quando qualcuno c'è stato davvero male mi sono sentita in colpa da morire. Lo so che così è facile... però è quello che ho provato

E

exStermy

Guest
No Mons...quello che hai evidenziato tu era riportato sempre in coda agli scrupoli.
Se lui venisse beccato la respnsabilità rimane sua perchè poteva dirmi di no, ma di fronte ad una separazione (perchè di questo si parla) una minima responsabilità la sentirei anche io, ovviamente.

Ma è l'unica.
perchè ognuno è responsabile delle proprie azioni.
E non ho costretto nessuno.
riquototi...

gli scrupoli, responsabilita', sensi di colpa, topo gigio etcetc. sono solo a carico dei partner...

se mia moglie tradisse, il culo glielo farei PRIMA a lei e poi all'amante se avanza il tempo e nun m'hanno gia' arrestato...

Tubarao

Escluso
riquototi...

gli scrupoli, responsabilita', sensi di colpa, topo gigio etcetc. sono solo a carico dei partner...

se mia moglie tradisse, il culo glielo farei PRIMA a lei e poi all'amante se avanza il tempo e nun m'hanno gia' arrestato...
Oddio, sono d'accordo con Stermy su qualcosa di diverso dall'essere no Comunista così ma Comunista così :D

Simy

WWF
riquototi...

:up:

C

Circe off line

Guest
Sei proprio un ignorante... non capisci che se l'altro non viene a sapere nulla, in fondo è come se tu non gli avessi mai fatto nulla? Svegliati su. Ah, dimenticavo... magari sarebbe meglio se all'inizio del rapporto tu gli dicessi al partner che non sei proprio proprio sicuro di poter rimanere fedele sempre. ;):D
Magari ignorante sei tu che non sai che circe era una donna....

geko

Utente di lunga data
Hai ragione. Eppure a me è successo. Mi ricordo che dentro di me pensavo: "va beh, tanto non lo sa nessuno e nessuno ci sta male"... Quando qualcuno c'è stato davvero male mi sono sentita in colpa da morire. Lo so che così è facile... però è quello che ho provato
Certo che capita. E' successo anche a me. Io ho smesso solo adesso di sentirmi in colpa... proprio sensi di colpa eh. Mi sentivo addosso questa responsabilità che, in realtà, non avevo. Perché è vero che l'ho voluta io, è vero che sono stato io a cominciare e ad insistere... ma eravamo in due, c'era anche la sua volontà. La responsabilità nei confronti del marito era sua e soltanto sua. Se un pezzo di merda, chiamiamomi pure così, cerca di intromettersi nella tua coppia devi essere tu a cacciarlo via, è un tuo dovere.
Mi sentivo così tanto in colpa che le chiedevo TUTTE LE VOLTE di togliersi la fede, poteva tenere tutto il resto ma quella doveva sparire. Una cosa da coglioni, no?
Negli scrupoli degli amanti resta comunque una mancanza di coerenza, un'ipocrisia innegabile...

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
No Mons...quello che hai evidenziato tu era riportato sempre in coda agli scrupoli.
Se lui venisse beccato la respnsabilità rimane sua perchè poteva dirmi di no, ma di fronte ad una separazione (perchè di questo si parla) una minima responsabilità la sentirei anche io, ovviamente.

Ma è l'unica.
perchè ognuno è responsabile delle proprie azioni.
E non ho costretto nessuno.
Trovami una frase dove io ho detto che tu hai costretto qualcuno.
E poi continui ad arzigogolare "ma la colpa è sua se... però io non ho scupoli.... però io sono corresponsabile.....ma se....io non... nel caso in cui...... io allora....."

La frase è invece una sola: quando io decido di fare qualcosa ne sono responsabile in tutte le sue conseguenze dirette o indirette con le dovute proporzioni.

Ed una decisione personale è coinvolgente sia che preveda un'azione, o una non azione.

Non c'è altro da aggiungere.

C

Circe off line

Guest
domanda scema...scusa Circe senza rancore ok??
Non é una domanda scema....e tu non mi hai saputo o voluto rispondere....quindi se tutto si basa sull'egoismo dei traditori, non vi offendete se qualcuno ve lo dice in faccia...

E

exStermy

Guest
Oddio, sono d'accordo con Stermy su qualcosa di diverso dall'essere no Comunista così ma Comunista così :D
Tuba ma mi pare anche talmente evidente su chi sia il colpevole e l'unico ad avere remore...scrupoli...ectect...

pero', come dico spesso e constatando come si "ricuce", e' piu' facile farlo se tuo marito lo ritieni un coglione che s'e' fatto infinocchiare dalla zoccola di turno...

sposti da pirla il bersaglio per soffrire meno, pero' oggettivamente la colpa e' del zoccolo che ti tieni appresso...

nun ce piove proprio...

E

exStermy

Guest
Tuba ma mi pare anche talmente evidente su chi sia il colpevole e l'unico a DOVER avere remore...scrupoli...ectect...

pero', come dico spesso e constatando come si "ricuce", e' piu' facile farlo se tuo marito lo ritieni un coglione che s'e' fatto infinocchiare dalla zoccola di turno...

sposti da pirla il bersaglio per soffrire meno, pero' oggettivamente la colpa e' del zoccolo che ti tieni appresso...

nun ce piove proprio...
....ho correggiuto...

ahahahah

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ecco Tebe qui'mi dissocio..vedi se ti mi provochi,io posso essere anche un diacono...ma dai e dai finiamo al motel.Mi pare che lui a te non pensasse minimamente..giusto??ragazzi chi si tirerebbe indietro??se uno non e'gay....
questa e la tua ''colpa''sapendo che ha moglie e senon sbaglio parecchi figli...
Un uomo innamorato della propria compagnia

T

tebina

Guest
Trovami una frase dove io ho detto che tu hai costretto qualcuno.
E poi continui ad arzigogolare "ma la colpa è sua se... però io non ho scupoli.... però io sono corresponsabile.....ma se....io non... nel caso in cui...... io allora....."

La frase è invece una sola: quando io decido di fare qualcosa ne sono responsabile in tutte le sue conseguenze dirette o indirette con le dovute proporzioni.

Ed una decisione personale è coinvolgente sia che preveda un'azione, o una non azione.

Non c'è altro da aggiungere.
ma certo che quando decido di fare un azione ne sono responsabile delle sue conseguenze dirette e indirette!!!!!
ma la maggiore mia responsabilità rimane verso Mattia.
E il sapere di avere eventualmente delle responsabilità verso terzi non vuole dire che io mi debba fare scrupoli verso sua moglie , in questo caso perchè toccano a Manager non a me.

Niente da fare.
Siamo sempre li.
Non riusciamo a capirci.

Kid

Utente un corno
Bravissima, se è un fedele.
Mah... potrei anche condividerlo ma... il fatto che il praticello del vicino sia stato comprato con soldi falsi, non ti dà il diritto di pisciarci sopra senza il suo permesso.

Monsieur Madeleine

Utente di lunga data
ma certo che quando decido di fare un azione ne sono responsabile delle sue conseguenze dirette e indirette!!!!!
E il sapere di avere eventualmente delle responsabilità verso terzi non vuole dire che io mi debba fare scrupoli verso sua moglie , in questo caso perchè toccano a Manager non a me.

Niente da fare.
Siamo sempre li.
Non riusciamo a capirci.
Invece dovresti farteli, ma sei libera di fregartene.
Questa è la differenza tra quello che dico io e quello che dici tu: io ritengo che il farsi scrupoli (quindi porsi delle domande sulla liceità di un certo atto) sia dovuto in quanto si riconosce una corresponsabilità negli eventi che potrei aver contribuito a verificarsi, ma non ritengo accettabile che qualcuno si senta esente dal farlo. Se non si fa scrupoli è perchè decide consapevolmente di non farseli, non perchè ne sia in qualsivoglia modo affrancato.
io non vado oltre questo, ma a questo non rinuncio perchè è la differenza tra chi (parlo in generale) con una buona scusa pretende di potersi permettere qualsiasi cosa e chi invece ci mette la faccia.
Io potrei ammirare chi prende coscientemente una posizione per quanto scomoda, ma mi riservo il diritto di biasimarlo in assoluto se lo fa sentendosi affrancato sulla base di una scusa.

Ultima modifica:

geko

Utente di lunga data
ecco Tebe qui'mi dissocio..vedi se ti mi provochi,io posso essere anche un diacono...ma dai e dai finiamo al motel.Mi pare che lui a te non pensasse minimamente..giusto??ragazzi chi si tirerebbe indietro??se uno non e'gay....
questa e la tua ''colpa''sapendo che ha moglie e senon sbaglio parecchi figli...
Ti tiri indietro se pensi che quella cosa potrebbe compromettere la tua relazione se venisse a galla o anche solo se fosse insostenibile a livello interiore per te stesso.
Io, ad esempio, mi preoccupo più del piano interiore, non tanto di quello che effettivamente si viene a sapere o no... Se la fedeltà, per me, è un valore imprescindibile nella mia coppia, mi basta esserne il solo a conoscenza per non dormirci la notte.

Lo so che è più facile pensare 'tanto non lo scoprirebbe mai', ma conoscendomi non riuscirei ad autoperdonarmi ed andare avanti come se niente fosse successo.
E' stato il motivo per cui ho chiuso con la mia compagna. Ho riflettuto tanto e avevo due alternative: dirglielo oppure lasciarla. Uno 'furbo' probabilmente si sarebbe limitato a spazzare la cosa sotto al tappeto e proseguire in tutta tranquillità... io non ci sarei riuscito. Lei non l'ha mai saputo, non stiamo più insieme, eppure mi sento ancora in colpa.

E

exStermy

Guest

Niente da fare.
Siamo sempre li.
Non riusciamo a capirci.
La giuria qui riunita assolve l'utente Tebe per non aver commesso il fatto...

te darei l'ergastolo per altro ma non per questo...

ahahahahahahah

Kid

Utente un corno
Invece dovresti farteli, ma sei libera di fregartene.
Questa è la differenza tra quello che dico io e quello che dici tu: io ritengo che il farsi scrupoli (quindi porsi delle domande sulla liceità di un certo atto) sia dovuto in quanto si riconosce una corresponsabilità negli eventi che potrei aver contribuito a verificarsi, ma non ritengo accettabile che qualcuno si senta esente dal farlo. Se non si fa scrupoli è perchè decide consapevolmente di non farseli, non perchè ne sia in qualsivoglia modo affrancato.
io non vado oltre questo, ma a questo non rinuncio perchè è la differenza tra chi (parlo in generale) con una buona scusa pretende di potersi permettere qualsiasi cosa.
Io potrei ammirare chi prende coscientemente una posizione per quanto scomoda, ma mi riservo il diritto di biasimarlo in assoluto se lo fa sentendosi affrancato sulla base di una scusa.
Ma è tanto banale secondo me questa cosa...

Secondo te, un assassino ti dirà mai che si sente in colpa? Un traditore non ammetterà mai le proprie responsabilità oggettive verso il partner (suo e altrui), altrimenti dovrebbe trovarsi un altro mestiere.

Certo, dal non riconoscerle al non comprenderle ne passa eh...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.