Amare e tradire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alispezzate

Utente di lunga data
Ho sempre creduto che chi ama non tradisce...di fatto, non ho mai tradito il mio compagno.
Poi, qualche mese fa, scopro, in modo orribile, che lui mi ha tradito con una straniera che ha conosciuto su internet. Si sono incontrati in un week end. Ed io non mi sono accorta di niente. La cosa è finita li e poi sono passati altri mesi prima che io venissi a sapere di questa scappatella. Inutile dire, che appena l'ho saputo, l'ho lasciato. Poi ci siamo riavvicinati ed ora sembra che io sia pronta a perdonarlo. Lui sembra cambiato, è premuroso e sopratutto dice di amarmi, di aver sbagliato, di essersi preso una sbandata in un periodo di crisi tra noi, e che è con me che vuole costruire un futuro. Da una parte...come mandare tutto a monte (sono quasi 7 anni che stiamo insieme), dall'altra...come è possibile tradire e amare una persona? Secondo voi ha senso? :(

Micia

Utente di lunga data
Ho sempre creduto che chi ama non tradisce...di fatto, non ho mai tradito il mio compagno.
Poi, qualche mese fa, scopro, in modo orribile, che lui mi ha tradito con una straniera che ha conosciuto su internet. Si sono incontrati in un week end. Ed io non mi sono accorta di niente. La cosa è finita li e poi sono passati altri mesi prima che io venissi a sapere di questa scappatella. Inutile dire, che appena l'ho saputo, l'ho lasciato. Poi ci siamo riavvicinati ed ora sembra che io sia pronta a perdonarlo. Lui sembra cambiato, è premuroso e sopratutto dice di amarmi, di aver sbagliato, di essersi preso una sbandata in un periodo di crisi tra noi, e che è con me che vuole costruire un futuro. Da una parte...come mandare tutto a monte (sono quasi 7 anni che stiamo insieme), dall'altra...come è possibile tradire e amare una persona? Secondo voi ha senso? :(

benvenuta Ali.

non è una domanda facile la tua, per cui se mi permetti ti chiedo prima una cosa; i motivi per cui siete entrati in crisi anni fa, li avete messi a fuoco e risolti?

Verena67

Utente di lunga data
Ciao, benvenuta.
Non ho capito una cosa: in che senso lui "pensa a un futuro con te", dopo sette anni non è già... presente?

Alispezzate

Utente di lunga data
Scusate, se non mi sono spiegata bene...Stavamo insieme da 7 anni, poi mi ha tradita... La crisi tra noi è nata per problemi di comunicazione, così lui ha iniziato a confidarsi con questa donna, su internet... ad aprile si sono incontrati, per un week end, ed è finita li: ma io ho scoperto tutto a luglio. Ci siamo lasciati e ora sto provando a dargli un altra possibilità.... So che è pentito, ma non riesco davvero a capire come possa avermi fatto una cosa del genere...Io per risolvere i nostri problemi sono andata da lui.... non da un altro. Grazie per l ascolto... :p

E si, la crisi per me era finita, tanto che avevamo smesso anche di litigare, fino a che poi non ho scoperto tutto...Certo ora stiamo lavorando sulla comunicazione, ma non è semplice...

messalina

Utente di lunga data
Scusate, se non mi sono spiegata bene...Stavamo insieme da 7 anni, poi mi ha tradita... La crisi tra noi è nata per problemi di comunicazione, così lui ha iniziato a confidarsi con questa donna, su internet... ad aprile si sono incontrati, per un week end, ed è finita li: ma io ho scoperto tutto a luglio. Ci siamo lasciati e ora sto provando a dargli un altra possibilità.... So che è pentito, ma non riesco davvero a capire come possa avermi fatto una cosa del genere...Io per risolvere i nostri problemi sono andata da lui.... non da un altro. Grazie per l ascolto... :p

E si, la crisi per me era finita, tanto che avevamo smesso anche di litigare, fino a che poi non ho scoperto tutto...Certo ora stiamo lavorando sulla comunicazione, ma non è semplice...
Che tipo di problemi di comunicazione?

Eliade

Super Zitella Acida
Secondo me fai bene ancora a lavorare sulla vostra comunicazione, qualsiasi siano i problemi.
Non vorrei che questo suo "ritorno" siano solo sensi di colpa, oppure la paura di stare da solo, o peggio il non voler perdere una sicurezza.

Come opinione personale, mi sembra davvero futile il motivo per cui ti ha tradita... boh...:confused:

Alispezzate

Utente di lunga data
Io vorrei solo capire se c'è qualcuno in rete in grado di dirmi: ho tradito una persona anche se l'amavo. Giusto per capire se è una cosa possibile che esista l amore e il tradimento in una coppia, e se si puo superare...

Papero

Utente di lunga data
Io vorrei solo capire se c'è qualcuno in rete in grado di dirmi: ho tradito una persona anche se l'amavo. Giusto per capire se è una cosa possibile che esista l amore e il tradimento in una coppia, e se si puo superare...
Secondo me se ami una persona è impossibile tradirla. Se la tradisci non la ami

Micia

Utente di lunga data
quando ho tradito ( le circostanze erano diverse ma non è questo il punto ) l'ho fatto per fare del bene a me stessa, non per fare del male a lui, verso di lui provavo rabbia, rancore in quantità illimitate. lo avevo annunciato piu' volte, ma per disistima in quello che dicevo non considerava reale la possibilità.

Non potrei tradire volendo il bene dell'altro, l'idea sarebbe folle, o meglio, inconciliabile con quella che sono, con la mia natura.

se lo dovessi subire , oggi, non con quello di cui sopra, ma da un altro, lo consiederei un atto che con l'amore e quindi con l'attenzione verso di me nulla avrebbe a che fare.

Ora, dovendomi calare nella tua situazione non è facile rispondere se a quest'uomo tu possa credere. o no. ci sono troppe sfumature che mancano nella tua descrizione...l'unico dato è che tu gli abbia dato una seconda possibilità, o meglio, ve la state dando entrambi, quindi significa che una motivazione riesce ancora a offrirtela e tu, non essendo pazza, l'hai accolta, quindi perchè non rafforzarla vivendovi?

temi che possa ancora accadere?

questo è rischio che corresti comunque con chiunque cara Ali, misura quello che c'è stato e che c'è. cosa ti fa sentire esclusiva per lui e perchè. e ascolta quello che ne esce fuori da queste domande:)

Che ne pensi?

messalina

Utente di lunga data
A me è successo, ma ci sto ancora lavorando

A me è successo... nel mio caso, è successo perchè volevo provare qualcosa di nuovo, per quanto ci tenessi a lui e lo amassi la voglia di provare nuove emozioni è prevalsa. In ogni caso tu considera che per molti uomini amore e sesso sono svincolati spesso, quindi se lui dice di averti amato è sicuramente vero. Il punto ora è cercare di capire se è stato un caso o se magari c'è un'insoddisfazione di fondo.

Micia

Utente di lunga data
A me è successo... nel mio caso, è successo perchè volevo provare qualcosa di nuovo, per quanto ci tenessi a lui e lo amassi la voglia di provare nuove emozioni è prevalsa. In ogni caso tu considera che per molti uomini amore e sesso sono svincolati spesso, quindi se lui dice di averti amato è sicuramente vero. Il punto ora è cercare di capire se è stato un caso o se magari c'è un'insoddisfazione di fondo.
tu sei una donna, quindi è possibile anche a coloro che uomini non sono svincolare l'atto dall'amore. o mi sbaglio?

Micia

Utente di lunga data
Ma

Tu oggi, ti senti amata?

G.a.S.

Utente di lunga data
Eccomi... ho tradito, ma l'amo da morire, ho sbagliato, non ho confessato, non servirebbe se non a far stare male la mia compagna, dire che ho avuto voglia di strapparmi il cuore da petto con le mani per quello che ho fatto non rende l'idea, non me lo sono perdonato e probabilmente non lo farò mai, di certo da quel giorno sto cercando di essere migliore con chi mi è accanto che nonostante i momenti belli e quelli un po' meno belli non ha mai meritato un comportamento da gran bastardo quale sono stato...
Adesso, se lui ha un minimo di interesse in te e si è pentito sta a te pensare se puoi passare oltre o se la cosa continua a tormentarti... nel primo caso beh dovresti dimenticare, non tanto cos è successo, ma dovresti dimenticare i tuoi stati d'animo e la rabbia che hai provato altrimenti ti logoreranno, e logoreranno anche cià che resta del vostro rapporto... io per PAURA che questa ipotesi potesse avverarsi non ho confessato, quindi oltre ad essere un bastardo penserai che sono anche un vigliacco... beh probabilmente hai ragione, ma non posso perdere la persona più importante della mia vita per uno stupido errore.

agnese

Nuovo utente

La mia esperienza personale è che si, si può tradire anche amando. Io l'ho fatto, ho tradito l'uomo che amo, senza avere nessuna intenzione di lasciarlo o di costruirmi un futuro senza di lui. Ho tradito per narcisismo, per un futile desiderio di "farfalle allo stomaco". Una vera stupidaggine di cui mi sono pentita mille volte. Ma lo amavo e lo amo tutt'ora

Nl1978

Utente
come è possibile tradire e amare una persona?
Ho vissuto una cosa simile e posso assicurarti che è possibile. Perché non è naturale di sentirsi attratto ad altre donne? Non sono cieco ne un robot, alla fine siamo tutti umani.
La mia ragazza mi rende felice e vice versa. Se una cosa potrebbe capitare a lei non ho bisogno di saperlo. La cosa + importante è stare bene insieme.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Benvenuta ^_^

Dipende da cosa tradisci di quella persona.
In quale parte di te ti senti più tradita da lui? ( non è una domanda a cui devi rispondere, serve a darti uno spunto di riflessione)

E' difficile non guardare a quei sette anni trascorsi insieme....ma penso che l'evoluzione (più che il mandare a monte) sia il nostro destino di esseri umani

Micia

Utente di lunga data
Benvenuta ^_^

Dipende da cosa tradisci di quella persona.
In quale parte di te ti senti più tradita da lui? ( non è una domanda a cui devi rispondere, serve a darti uno spunto di riflessione)

E' difficile non guardare a quei sette anni trascorsi insieme....ma penso che l'evoluzione (più che il mandare a monte) sia il nostro destino di esseri umani
forse ti è sfuggito, ma è stata lei a subirlo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.