difficile, dopo due guerre mondiali perse hanno capito che per conquistare il continente la leadership economica è più vincente delle panzer divisionen :mrgreen:
Già.
Ma noi parliamo da cittadini.
Mentre queste scelte le prende la classe dirigente.
Fortunato è il paese in cui la classe dirigente opera scelte che collimano anche solo parzialmente con gli interessi dei cittadini.
Meno purtroppo quello in cui la classe dirigente opera scelte in contrasto con i cittadini.
E non sto parlando solo della corruzione o di altre cose che sono sulla bocca di tutti da un po'.
Ma di scelte strategiche ed economiche tipo, per esempio, la divisione Banca d'Italia/Ministero del Tesoro del 1981.
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=891110&chId=30
http://www.ioamolitalia.it/blogs/vi...oro-il-divorzio-piu-costoso-della-storia.html
E' fortunato anche quello stato in cui i propri membri sono culturalmente capaci di scegliere una classe dirigente non in base agli slogan ma alle reali capacità dimostrate sul campo.
Cosa che non accade ora neppure nei comuni, dove realmente qualsiasi cittadino potrebbe venire a contatto con le persone che contribuisce ad eleggere.
Vedere tante persone stupide e mediocri nei comuni mi fa pensare che altrettanto lo siano i cittadini da loro amministrati.
E che se neppure lì si riesce a premiare chi lavora meglio ed è più attento agli interessi generali, figuriamoci pretenderlo a livello nazionale, dove prevarranno logiche di lobby e di potere prima di ogni cosa.
Non invidio i tedeschi: sono generalmente mediocri quanto noi, se non di più, con la caratteristica insita di un maggior conformismo che li porta a essere più compatti, come un qualsiasi gregge di pecore.
Noi siamo un branco di conigli in ordine sparso.
Tutti quanti però siamo alla mercé dei lupi.
Ci va bene quando i lupi ci precedono e non ci vedono.