Apro il thread qui e poi vi lascio che stasera c'è Saviano!!!!!! Come la mettiamo con l'integrità morale degli amici? Ognuno di noi ha i propri valori (si spera

), e se questi vanno a cozzare con le persone alle quali vogliamo bene che si fa? Si va oltre perchè tanto siamo amici o si chiude?
Ecco uno dei tuoi tipici 3d che io adoro tanto.
Quella tua sana capacità di stimolare la mia mente a riflettere.
Posso confidarti una cosa?
Tantissime volte nella mia vita mi è capitato di essere una sorta di padrino. Sono lì al bar, e arriva qualcuno a dirmi, ti devo parlare.
In genere capita che mi dicano tutti i cazzi degli altri, dopo che mi hanno visto amabilmente conversare. E io ascolto in silenzio.
Mi dà un enorme fastidio che si venga a sputanare le persone che io conosco in un modo, presentandomele in un altro.
Questa cosa è stata anche motivo di litigi con mia moglie, che dice che certe persone la guardano dall'alto in basso, poi, dopo che hanno scoperto che è mia moglie, diventano tutte ossequiose e rispettose.
Io penso che se scopriamo per caso o per ventura cose poco piacevoli degli amici, o prendiamo le dovute cautele, o verifichiamo ( che la calunnia è una brutta bestia), o teniamo presente. Per esempio, se io scopro che il mio amico è un ladro, devo sapere che la mia casa è in pericolo. Tutto lì.
Non mi è MAI capitato di vergognarmi di un amico, ma mi è capitato sentirmi dire, ah tu frequenti quella persona allora io non posso essere amico tuo. E io...Ok...fratello va in pace.
Ma resta il problema che la stessa persona può comportarsi con me in un modo e con un'altra in un altro.
In fondo essere amici è anche fare spallucce sulle debolezze dell'amico, è prendere le sue difese, rintuzzare i suoi difetti.
Ho un amico che è stato un signore con me.
Entrambi conosciamo una persona. Io so che questa persona che è amica di entrambe, vede in me la peste bubbonica. Io do per scontato che lui avrà detto al mio amico ogni sorta di cattiveria su di me. Ecco per me essere signori è continuare l'amicizia ed evitare, tacere argomenti spinosi no?
Per non ingenerare quelle assurde polemiche.
Ma è vero che tu hai fatto questo? E chi te l'ha detto? Il tale.
Anche a me è capitato di frequentare due persone che si detestano tra loro, non ho mai preteso che diventassero amici eh? Piuttosto mi divertivo a metterli uno contro l'altro per suscitare di quei vespai che non ti dico.