Amore ed amicizia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
ma se parli della tua esperienza possiamo limitarci a pensare che ciò dipenda comunque dalle persone che frequenti e la cosa sia casuale e non allargabile al discorso generale
Credo che ognuno di noi si faccia opinioni su qualunque cosa basandosi sulla realtà che conosce e sulle proprie esperienze..o no?

Credo che ognuno di noi si faccia opinioni su qualunque cosa basandosi sulla realtà che conosce e sulle proprie esperienze..o no?
io sono partita da questo concetto generale:

amicizia tra un uomo e una donna...e se c'è è davvero molto più intensa rispetto a quella tra due donne o due uomini

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
io sono partita da questo concetto generale:

amicizia tra un uomo e una donna...e se c'è è davvero molto più intensa rispetto a quella tra due donne o due uomini

E allora su che basi ti fai tu un'opinione?
dipende dall'opinione .
una cosa è quella sul mio cerchio di amicizie , un conto è il concetto generale ...a volte posso pensare di fare testo, altre no.
ragioniamo anche (per fortuna ) a largo respiro su cose che non proviamo direttamente su di noi in molti casi e le opinioni sono formate da dati, ragionamenti, letture...
se mi fermassi a pensare che l'amore è rappresentato solo dalle sensazioni provate nella mia vita sarei ben limitata, ad esempio.
poi qui non facciamo che leggere della relatività delle cose proprio perché tante storie diverse ci insegnano quante sfumature vi siano nel campo dei sentimenti

dipende dall'opinione .
una cosa è quella sul mio cerchio di amicizie , un conto è il concetto generale ...a volte posso pensare di fare testo, altre no.
ragioniamo anche (per fortuna ) a largo respiro su cose che non proviamo direttamente su di noi in molti casi e le opinioni sono formate da dati, ragionamenti, letture...
se mi fermassi a pensare che l'amore è rappresentato solo dalle sensazioni provate nella mia vita sarei ben limitata, ad esempio.
poi qui non facciamo che leggere della relatività delle cose proprio perché tante storie diverse ci insegnano quante sfumature vi siano nel campo dei sentimenti
Ti quoto, e perdona quel cara di Kid, lui è giovane e inesperto, non ha la consapevolezza derivante dalla senectute.:)
Non voleva mancarle di rispetto signora Minerva.:eek:

Kid

Utente un corno
Ti quoto, e perdona quel cara di Kid, lui è giovane e inesperto, non ha la consapevolezza derivante dalla senectute.:)
Non voleva mancarle di rispetto signora Minerva.:eek:
:rotfl:

Ma per piacere....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
dipende dall'opinione .
Anche questo mi sembra ovvio, scusa ma probabilmente non riesco a capire cosa intendi.
In linea generale ho sempre pensato che l'amicizia tra uomo e donna se vera e senza secondi fini sia un rapporto più forte e destinato a durare nel tempo di quella tra donna e donna. Ma come anche tu hai avuto modo di sottolineare, molto spesso (quasi sempre) mi trovo a pensare in maniera più simile agli uomni che alle donne.
Se calo questo concetto nella mia vita ho semplicemente avuto la conferma di quello che ho sempre creduto

Anche questo mi sembra ovvio, scusa ma probabilmente non riesco a capire cosa intendi.
In linea generale ho sempre pensato che l'amicizia tra uomo e donna se vera e senza secondi fini sia un rapporto più forte e destinato a durare nel tempo di quella tra donna e donna. Ma come anche tu hai avuto modo di sottolineare, molto spesso (quasi sempre) mi trovo a pensare in maniera più simile agli uomni che alle donne.
Se calo questo concetto nella mia vita ho semplicemente avuto la conferma di quello che ho sempre creduto
miiii ma perché?miiiii
ci sono tanti generi di donne e uomini.
vabò....non è obbligatorio comprendere

e poi perché non citi quella tra uomo e uomo?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
miiii ma perché?miiiii
ci sono tanti generi di donne e uomini.
vabò....non è obbligatorio comprendere
Appunto, quindi non potendo conoscere tutti i generi di donne e uomini, posso solo basarmi sulla mia esperienza. Poi domani, svolto l'angolo e incontro l'amica migliore che si possa desiderare e ti dico che mi sono sbagliata.
allora giro la domanda, sempre che hai voglia di risponderti. Perchè per te non è così?

Appunto, quindi non potendo conoscere tutti i generi di donne e uomini, posso solo basarmi sulla mia esperienza. Poi domani, svolto l'angolo e incontro l'amica migliore che si possa desiderare e ti dico che mi sono sbagliata.
allora giro la domanda, sempre che hai voglia di risponderti. Perchè per te non è così?
l'ho già detto: ci sono uomini e donne troppo diversi e solo l'incontro di due amici che siano uomo-donna, donna -donna, uomo-uomo....con i loro caratteri-spessore, serietà,empatia..etc costruiscono ogni volta il rapporto di amizia ma le basi sono indipendenti dal sesso di appartenenza

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
l'ho già detto: ci sono uomini e donne troppo diversi e solo l'incontro di due amici che siano uomo-donna, donna -donna, uomo-uomo....con i loro caratteri-spessore, serietà,empatia..etc costruiscono ogni volta il rapporto di amizia ma le basi sono indipendenti dal sesso di appartenenza
Mi era sfuggito:)

Io ho una migliore amica donna
e un migliore amico uomo
con entrambi ho lo stesso tipo di rapporto
con la mia amica non c'è mai stata competizione di nessun genere
neanche con il mio amico
con loro non ho nessun tipo di segreto, sanno tutto di me, e mi sono stati vicino in tante tante occasioni
so di sicuro che su di loro potrò sempre contare

xfactor

Utente di lunga data
Mi ritrovo a pensare molto a questi due sentimenti....
può un uomo essere amico di una donna?
Come interpretare la sua voglia di stare insieme ad una donna, anhe solo per un caffe, fare continuamente i complimenti, dire che sta bene, che lei è un raggio di sole.
Come interpretare frasi come un affetto così profondo non si è mai provato prima....
e magari tra i due è successo qualcosa in passato e magari la donna prova invece dei sentimenti profondi e l'uomo lo sa ma non smette di avere questo atteggiamento amichevole?
Dove è il confine tra amore ed amicizia?
La mia esperienza e questa .... avevo una splendida amica ......, alla fine ci siamo innamorati ed è stata la fine dell'amicizia !

...il confine trà amore ed amicizia stà nei paletti che uno mette all'inizio, dopo ed alla fine del sentimento.

xfactor

Utente di lunga data
Io ho una migliore amica donna
e un migliore amico uomo
con entrambi ho lo stesso tipo di rapporto
con la mia amica non c'è mai stata competizione di nessun genere
neanche con il mio amico
con loro non ho nessun tipo di segreto, sanno tutto di me, e mi sono stati vicino in tante tante occasioni
so di sicuro che su di loro potrò sempre contare

......... leoncavallini comunisti fatti di crak???? Begli amici ! Brava, brava, brava,,,,:applauso::applauso::applauso::applauso:

MK

Utente di lunga data
Mi ritrovo a pensare molto a questi due sentimenti....
può un uomo essere amico di una donna?
Come interpretare la sua voglia di stare insieme ad una donna, anhe solo per un caffe, fare continuamente i complimenti, dire che sta bene, che lei è un raggio di sole.
Come interpretare frasi come un affetto così profondo non si è mai provato prima....
e magari tra i due è successo qualcosa in passato e magari la donna prova invece dei sentimenti profondi e l'uomo lo sa ma non smette di avere questo atteggiamento amichevole?
Dove è il confine tra amore ed amicizia?
Beh ma qui non stai parlando di un'amicizia "normale", ma di un rapporto tra un uomo e una donna che sono stati insieme in passato (hanno fatto sesso? L'amore? Entrambi?). E' diverso.

Sole

Escluso
perchè non c'è rivalità, non c'è competizione......
Premesso che io non sono una persona che ama rivaleggiare e, anzi, tendo a trovarmi più a mio agio nei panni della perdente piuttosto che della vincente, perciò magari la mia esperienza non conta... ma io e la mia migliore amica siamo nate e cresciute insieme e non c'è mai stato un briciolo di rivalità, anzi. Idem per l'altra mia amica, conosciuta più tardi, sui banchi di scuola.

Se l'amicizia è vera e profonda, perchè dovrebbe esserci rivalità solo perchè si è donne?

:rotfl:

Ma per piacere....
Bimbo...lascia fare a me :carneval::carneval::carneval:
Ah ragazze...sapete che Kid è un uomo bellissimo?
Ma ehm..ehm...è giovane!:carneval::carneval::carneval::rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.