Amore o ossessione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Sì ma tieni presente il contesto storico. Se le riflessioni sono valide ed obiettive in quella sede, bisogna sempre tener presente che si tratta di un film tratto da un romanzo che aveva bisogno di una trama che attraesse il lettore e in quaqlche modi gli facesse prendere campo... é la prima caratteristica dei grandi romanzi e della valutazione che fanno igli editori quando decidono di pubblicarli. Il lettore deve avere simpatie, antipatie e un briciolo di faziosità... é il nutrimento per la sceneggiatura che ci facciamo nella mente. Poi arriva il film e, come ben sai, a volte ci piace e lo si trova centrato, altre, anche se bello, non ha aderenza al libro per gli ovvi motivi estetici di una pellicola.
Chje ogni persona abbia una sua visione romanzata della PROPRIA vita e si faccia distrarre dalle priorità e dalle cose che contano (il famoso "mi faccia il piacere" come considerazione di quisquiglia) lo vediamo continuamente, oltre che in noi, nello svolgersi delle questioni sentimentali altrui.
Bruja
Sono assolutamente d'accordo. Per quanto il film non mi possa piacere minimamente, vedendo che per anni gli spettatori si siano identificati in uno o l'altro dei personaggi, vuol dire che il film ha un qualcosa di valido a dispetto dei tempi che cambiano.

Ripeto lo guardero'...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Rossella con la sua mentalita' e vestiti oggi nel 2008 verrebbe ricoverata in un centro d'igiene mentale...
Credo che Paris Hilton sia la piu' azzeccata a rappresentare una Rossella del 2008... che forse non ha perso il patrimonio in guerra, ma non sa comunque dove sbattere la testa... non credo che la Hilton sia totalmente stupida... credo ci marci parecchio sopra...
Si vede che non hai mai visto il film o letto il libro (nel libro anche fisicamente Rossella è molto diversa, meno bella ma più affascinante e solida). Rossella ha quella che si definisce la forza delle donne e che viene fuori nei momenti di difficoltà e che fa tenere in piedi famiglie. Io, ad esempio, credo che tu assomigli molto a Rossella e detto da una che assomiglia molto a Melania (un'altra donna apparentemente fragile e tradizionalista che si rivela solida, pratica e anticonformista) è un gran complimento.

Tante le parti del libro con la descrizione dei riti femminili e delle soluzioni inaspettate di problemi si sono perse nel film dove è rimasta però quella indimenticabile del vestito con le tende.

Nobody

Utente di lunga data
Piu' che altro uno spessore... senso non ne sono certa, ma spesso noto che il martirizzarsi viene interpretato come una sorta di elevazione... in parole povere io soffro e martirizzo perche' sono piu' sensibile alle torture della vita...
Si anche, ma se si scava ancora di più sotto la superficie, secondo me spunta addirittura il "senso" che da il martirio, l'annullamento del sè. Una cosa del genere, può "riempire" una vita.

Lettrice

Utente di lunga data
Si vede che non hai mai visto il film o letto il libro (nel libro anche fisicamente Rossella è molto diversa, meno bella ma più affascinante e solida). Rossella ha quella che si definisce la forza delle donne e che viene fuori nei momenti di difficoltà e che fa tenere in piedi famiglie. Io, ad esempio, credo che tu assomigli molto a Rossella e detto da una che assomiglia molto a Melania (un'altra donna apparentemente fragile e tradizionalista che si rivela solida, pratica e anticonformista) è un gran complimento.

Tante le parti del libro con la descrizione dei riti femminili e delle soluzioni inaspettate di problemi si sono perse nel film dove è rimasta però quella indimenticabile del vestito con le tende.
Rossella e' figlia del suo tempo... Paris e' figlia del nostro.

Ripeto lo guardero' poi ti faro' sapere

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sicuramente. Non la vedo stupida neanche un po'... è una degna figlia dei tempi, come lo era la Rossella schiavista.
Altra osservazione O.T.
Io credo che l'utilizzo dei galeotti come forza lavoro a basso prezzo nella segheria fatta da Rossella una delle più comprensibili critiche al capitalismo che si potessero fare, anche se nata per giustificare lo schiavismo precedente, evidenzia comunque che la nobile guerra di liberazione degli schiavi non ha fatto altro che sostituire uno schiavismo a un altro.

Nobody

Utente di lunga data
Altra osservazione O.T.
Io credo che l'utilizzo dei galeotti come forza lavoro a basso prezzo nella segheria fatta da Rossella una delle più comprensibili critiche al capitalismo che si potessero fare, anche se nata per giustificare lo schiavismo precedente, evidenzia comunque che la nobile guerra di liberazione degli schiavi non ha fatto altro che sostituire uno schiavismo a un altro.
Non ricordo il film per intero, quindi questa scena mi sfugge.
Nessuna guerra è nobile negli intenti... neanche quella di secessione. Oltretutto, i vincitori da sempre (forse una delle poche eccezioni fu Omero) dipingono i vinti come mostri orribili e senza morale.
Ciò che dici è vero, ma se a novembre un nero diventerà presidente, qualcosa vorrà pur dire. Rossella ed il suo mondo, non lo avrebbero permesso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Nessuna guerra è nobile negli intenti... neanche quella di secessione. Oltretutto, i vincitori da sempre (forse una delle poche eccezioni fu Omero) dipingono i vinti come mostri orribili e senza morale.
Ciò che dici è vero, ma se a novembre un nero diventerà presidente, qualcosa vorrà pur dire. Rossella ed il suo mondo, non lo avrebbero permesso.
Significa che la classe inferiore non è più necessariamente determinata dal colore della pelle...
Era la questione di contrasto di Mandela con il suo partito.
Forse non si può negare una discriminazione di classe (anche se in gran parte razziale o etnica) "riducendola" a una questione razziale, come pensava apppunto Mandela.
E forse averlo fatto diventare quello che è ..è stata una mossa gattopardesca.
Acc ...troppo O.T.

Pensiamo all'ammore...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Anche la parte che racconta la nascita del KKK deve essere letta con attenzione per comprendere le responsabilità dei vincitori.
E ci può far capire qualcosa del presente e dei meccanismi razzisti che vengono alimentati.

Bruja

Utente di lunga data
..........

Sicuramente. Non la vedo stupida neanche un po'... è una degna figlia dei tempi, come lo era la Rossella schiavista.

... e chi ha detto che sia stupida e che non ci marci bellamente? Ma come viene spontaneo valutare Rossella nel suo contesto, lo stesso vale per Paris.... d'altronde poverina é da comprendere, il nonno l'ha diseredata e come fa a continuare a spendere i suoi 20 - 30.000 dollari al giorno per mantenersi nel suo contesto esistenziale se non si attrezza?
Poi chi ha parlato di deficit d'intelligenza? Anzi, se ne ha così tanta quanta se ne evince per come si promuove, la domanda é, perché ha scelto di farlo in quel modo?... e qui salta fuori l'indole, al di là del fatto che sia figlia del suo tempo (resta il fatto che né Rossella, né la Hilton erano le uniche "ereditiere" del loro tempo ma una letterariamente e l'altra realmente non é che abbiano molte seguaci, ci sono altri modi di impegnare tempo e denaro.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Anche la parte che racconta la nascita del KKK deve essere letta con attenzione per comprendere le responsabilità dei vincitori.
E ci può far capire qualcosa del presente e dei meccanismi razzisti che vengono alimentati.

Nella guerra di secessione.... a parte la fine dello schiavismo (che finì per modo di dire) i nordisti avevano parecchi crimini da farsi perdonare.
Hai centrato parte del problema.... certe intolleranze sudiste furono anche figlie di crudelissime repressioni ed altrettanta "intolleranza democratica".
Tanto per chiarire, mezzi preponderandi dei nordisti a parte, un generale studioso di strategia militare mi ha detto chiaramente che Grant ha avuto anche culo e Lee parecchia sfiga............
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Nella guerra di secessione.... a parte la fine dello schiavismo (che finì per modo di dire) i nordisti avevano parecchi crimini da farsi perdonare.
Hai centrato parte del problema.... certe intolleranze sudiste furono anche figlie di crudelissime repressioni ed altrettanta "intolleranza democratica".
Tanto per chiarire, mezzi preponderandi dei nordisti a parte, un generale studioso di strategia militare mi ha detto chiaramente che Grant ha avuto anche culo e Lee parecchia sfiga............
Bruja

Perche' non e' sempre cosi'?

Lettrice

Utente di lunga data
Significa che la classe inferiore non è più necessariamente determinata dal colore della pelle...
Forse non si può negare una discriminazione di classe (anche se in gran parte razziale o etnica) "riducendola" a una questione razziale, come pensava apppunto Mandela.
Acc ...troppo O.T.

Pensiamo all'ammore...

Credo proprio sia cosi'.

Infatti non credo che nelle ville sulle colline di Beverly Hills si parli di integrazione...
Sono le classi meno abbienti che si pongono il problema perche' costretti a una lotta di sopravvivenza...

Bruja

Utente di lunga data
Letty

Perche' non e' sempre cosi'?
Lasciami un briciolo di speranza nel genere umano.... c'é sempre qualcuno che si ribella a queste costanti e ci lascia l'eredità di un pensiero e di una resistenza passiva che smuove i popoli. La strategia del "viaggio di protesta" alle saline per la tassa sul sale imposta dagli inglesi é stata l'inizio della fine di quel colonialismo.
Bruja

Nobody

Utente di lunga data
Acc ...troppo O.T.

Pensiamo all'ammore...
Infatti credo che Mandela avesse una preparazione marxista... comunque, ha perfettamente ragione.

Nobody

Utente di lunga data
Bruja
Il nord era strutturalmente più adatto a vincere una guerra di esaurimento come quella di secessione. Aveva più risorse, era più industrializzato.
Nel breve una strategia vincente come quella di Lee (o come la blitzkieg tedesca dei primi due anni di guerra) può superare tutto questo.
Alla lunga però, trionfano le risorse.

Lettrice

Utente di lunga data
Crotala

Lasciami un briciolo di speranza nel genere umano.... c'é sempre qualcuno che si ribella a queste costanti e ci lascia l'eredità di un pensiero e di una resistenza passiva che smuove i popoli. La strategia del "viaggio di protesta" alle saline per la tassa sul sale imposta dagli inglesi é stata l'inizio della fine di quel colonialismo.
Bruja

Ti leggo ottimista oggi... va bene per oggi te lo passo... tra breve vado in vacanza... ma ricorda che non e' sempre Natale

Bruja

Utente di lunga data
Letty

Ti leggo ottimista oggi... va bene per oggi te lo passo... tra breve vado in vacanza... ma ricorda che non e' sempre Natale
Farà Natale fino al 25 dicembre e oltre.... tu vai in vacanza, io intanto vedo quante unghie si stanno spezzando sugli specchi....

Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.