Amore "puro"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Grande82

Utente di lunga data
Ciao ragazze,

non vi quoto ma rispondo a tutte. Non esiste l'amore eterno e questo lo sappiamo tutte. Se siamo fortunate l'amore diventa amicizia, affetto, ricordi condivisi e, se è matrimonio, figli, interessi, consuetudini e feste in comune. Ma l'amore, quello che ti fa tremare le ginocchia, che ti toglie il respiro e ti riempie il cervello di bollicine colorate, quello vive di attimi e poi si dissolve. A 20 anni non lo capisci ma a 40 sì. Finirà come è finito il primo, è normale. Ma nessuno può volontariamente spegnerlo, si può decidere di non accettarlo ma lui continuerà a vivere di vita propria nell'angolo più recondito del tuo cuore. E allora perchè non accettare di viverlo pur nella piena consapevolezza di tutto ciò che ci aspetta?

Non è una scelta di comodo. E' una scelta.
Rischiosa.....

MK

Utente di lunga data
Ciao ragazze,

non vi quoto ma rispondo a tutte. Non esiste l'amore eterno e questo lo sappiamo tutte. Se siamo fortunate l'amore diventa amicizia, affetto, ricordi condivisi e, se è matrimonio, figli, interessi, consuetudini e feste in comune. Ma l'amore, quello che ti fa tremare le ginocchia, che ti toglie il respiro e ti riempie il cervello di bollicine colorate, quello vive di attimi e poi si dissolve. A 20 anni non lo capisci ma a 40 sì. Finirà come è finito il primo, è normale. Ma nessuno può volontariamente spegnerlo, si può decidere di non accettarlo ma lui continuerà a vivere di vita propria nell'angolo più recondito del tuo cuore. E allora perchè non accettare di viverlo pur nella piena consapevolezza di tutto ciò che ci aspetta?

No Avalon, non è una scelta. Perchè è come innamorarsi di se stessi. Piuttosto sto da sola. E i 40 li ho passati...

O

Old Alexantro

Guest
Lo sai perchè ti apprezzo? Perchè a volte mi sorprendi.
Con osservazioni così puntuali che mi fanno capire ch edietro all'atteggiamento sborone e a volte esageratamente misogino e rancoroso c'è grande cuore, molta voglia di mettersi in discussione (e in una relazione vera) e intelligenza.
Tutto questo per dire: quoto.
apparte che tu dovresti amarmi non solo apprezzarmi
e poi comunque parlando seriamente dispiace di dare l'impressione di essere uno sborone.....xche non e' affatto cosi'

Fedifrago

Utente di lunga data
Buona settimana a tutti!
Quanto sto per scrivere farà venire le convulsioni a molti di voi, traditi e non.
Riflettevo durante questo uggiosissimo weekend sulle varie forme di amore e disamore che attraversano questo forum, sulle delusioni rabbiose e le speranze deluse che si trascinano dietro, sulla noia da cui nascono, sul rancore di cui si nutrono, sulla rabbia, la gioia, l'amarezza e i rari momenti di felicità che ci lasciano dentro.

In un altro thread mi interrogavo sulla sensatezza di decidere coscientemente di soffrire. Mi ha colpito la determinazione con cui molte tra voi, dall'una e dall'altra parte della barricata del tradimento, mi hanno "consigliato" di fare chiarezza, di scegliere cioè l'uno o l'altro dei miei due uomini, criticando la mia (anzi nostra) decisione di scegliere le rispettive famiglie.

Sappiamo di amarci, ogni giorno di più. Decidiamo ogni giorno di sacrificare questo amore all'amore per i nostri figli. Potremmo scegliere, più o meno facilmente, di separarci dai rispettivi coniugi e abbandonarci ai nostri sentimenti....... ma quante vite rovineremmo? Quanto astio, quanto rancore, quanta sofferenza causeremmo?

E allora rimaniamo così, dove siamo, accettando di soffrire per la lontananza, per gli attimi rubati, per le parole che non possiamo dirci.
Non è forse questa una forma di amore "puro" nella sua scelta di sacrificarsi, nella sua consapevolezza di rinnovarsi ogni giorno senza bisogno di doveri o di promesse, nel suo vivere di attimi che diventano eterni nel ricordo; un amore così simile alla vita, fragile e incerta fatta di brevi istanti da afferrare al volo e vivere fino in fondo perchè ognuno potrebbe essere l'ultimo. Un amore puro e gratuito perchè nulla deve se non a se stesso, puro perchè racchiuso nel segreto di due cuori e quindi libero da qualsiasi convenzione e forzatura vivrà e morirà solo di se stesso.

Non lapidatemi!
Come vedete ho deciso. Di soffrire? Forse. Anzi, a volte molto, perchè l'amore mal tollera l'assenza dell'amato. Ho deciso di amare senza paura, di lasciare il cuore libero di seguire la sua strada, di amare l'amore; ho deciso che lo farò restando al mio posto di madre e di moglie. E non sarà per egoismo ma perchè questa è la cosa giusta da fare per le nostre famiglie. Questo è ciò che avremmo fatto anche se non avessimo incontrato un altro amore, saremmo rimasti a nostro posto.
L'amore "puro" mal si accorda con la sofferenza, con l'assenza, con l'autoimposizione di limitazioni al viverlo.

L'amore "puro" non vive di attimi, tantomeno se rubati.

brugola

Utente di lunga data
L'amore "puro" mal si accorda con la sofferenza, con l'assenza, con l'autoimposizione di limitazioni al viverlo.

però l'apparenza può essere quella.
all'inizio eh....
ti sembra che l'unico momento di gioia sia quando sei con lui.
poi passa..inevitabilmente.
è una scelta anche di sofferenza, ma personalmente credo più di comodo.

Grande82

Utente di lunga data
apparte che tu dovresti amarmi non solo apprezzarmi
e poi comunque parlando seriamente dispiace di dare l'impressione di essere uno sborone.....xche non e' affatto cosi'
OT Credo in effetti che tu non lo sia. Forse dovresti dosare l'irruenza con cui talvolta di aggreghi a determinate considerazioni altrui o con cui esprimi opinioni che nel cervello o al bar sono in un modo, ma nero su bianco assumono altri contorni. Ben sai che non lo dico per polemica. Ma con sincerità.

Per il resto.... ho appena dichiarato amore folle a Verena, aspettavo un altro paio di post per dirti quanto tu sia il mio insostituibile ammmmmore!!!!

MK

Utente di lunga data
però l'apparenza può essere quella.
all'inizio eh....
ti sembra che l'unico momento di gioia sia quando sei con lui.
poi passa..inevitabilmente.
è una scelta anche di sofferenza, ma personalmente credo più di comodo.
Passa?

Iris

Utente di lunga data

Già. L'amore non si dissolve. Ma dove sta scritto?
Si trasforma, al limite, ma semprevdi amore si tratta. E consentimi Avalon, l'amore con le "bollicine" come lo chiami tu, si prova a 20 anni, a quaranta, lasciatelo dire non ci siaccontenta delle bollicine.
Ho l'impressione che tu non abbia vissuto una educazione sentimentale, una passione adolescenziale, e vuoi recuperare ora.
Ma è come vestirsi da ventenni quando si è in menopausa: inutile e patetico. Rischi un tonfo, alla fine del quale non ti ritroverai più nulla: nè marito, nè amante...nè niente di niente.
Non è invidia, è che rientri in una statistica.

Verena67

Utente di lunga data
Avalon, ok, l'innamoramento finisce.

E allora?

Il rapporto con TE, fatto di rispetto per l'immagine che vedi nello specchio, per la donna che sei con le persone che ami, per la coerenza tra valori, geste e scelte dura una vita (letteralmente).

Pensaci.

Fedifrago

Utente di lunga data
Ciao ragazze,

Secondo me fai confusione con la passione, tutt'al più con l'innamoramento...ma per amore "puro" si dovrebbe intendere qualcosa di totalizzante, non qualcosa di "sminuente" o limitante...

Verena67

Utente di lunga data

Monica:

a) si sta insieme come coppia ufficiale: diventa una noia

b) si sta insieme come amanti: si finisce che l'altro lo odi e ti disgusta, a forza che ti mette limiti e paletti (inoltre: vedrai che piu' vai avanti piu' limiti e paletti ti metterà)

c) ci si lascia: prima o poi ci si fa una ragione che è finita.

MK

Utente di lunga data
ma la vita E' fatta di emozioni!
Certo, ma sai quante emozioni riesce a darti un amore vero? Totalizzante? Reale? Non attimi che crei con la tua mente... tornando poi a casa dove qualcuno ti aspetta sempre...

O

Old Alexantro

Guest
diventa una noia col tempo
all'inizio e' tutto molto bello....stesso discorso con l'amante
te lo godi xche lo vedi comunque poco o come ho detto prima sai che nn l'avrai mai fino in fondo
poi inevitabilmente si sceglie la famiglia e l'amante piano piano finisce nel dimenticatoio
legge della giungla

Iris

Utente di lunga data
diventa una noia col tempo
all'inizio e' tutto molto bello....stesso discorso con l'amante
te lo godi xche lo vedi comunque poco o come ho detto prima sai che nn l'avrai mai fino in fondo
poi inevitabilmente si sceglie la famiglia e l'amante piano piano finisce nel dimenticatoio
legge della giungla

Già la capacità di non annoiarsi non è mica nelle cose o nelle prsone, è nel nostro cervello.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.