Old lancillotto
Utente di lunga data
[/b]
e cosa è successo?![]()
purtroppo tutto è successo prima che mi accorgessi di quanto ero "inscatolato".
Ho da sempre creduto nel rapporto di coppia e nell'unione "finche morte non vi separi", ma prima di iniziare la convivenza mi sono trovato in una situazione che mi era sfuggita di mano, ovvero per battuta e scherzo una persona ha accettato un invito a cena (ero assolutamente convinto desistesse), non so ancora come successe il tutto, so solo che vivendo già da solo (avevo vent'anni) mi sono ritrovato ad un passo da tradimento la fidanzata che amavo oltre ogni cosa, fermato solo da un pannolino.
Sono rimasto talmente sconvolto da come quei fatti si sono succeduti che da allora la mia scelta razionale è diventata "sparire", ovvero ogni volta che conoscevo persone che reputavo interessanti, evitavo di approfondire la conoscenza, oppure evitavo di mostrare le mie carattestiche positive, o meglio ancora, coinvolgevo mia moglie nella conoscenza in modo da renderla amica di famiglia.
Sono stato talmente bravo in questo che non ho mai avuto più problemi di tentazioni, errori, o malintesi. Tutta la mia vita è diventata razionale, il lavoro, le amicizie, in parte anche il divertimento.
Purtroppo la vita ti cambia e l'accumularsi degli anni incrosta un pò i filtri dell'aria e ti senti mancare il fiato. Cerchi un pò d'aria e conosci casualmente una persona che di spoglia, ti spoglia chiedendoti solo di parlare e non ti accorgi che in tanti anni non hai mai parlato di te, hai vissuto pure da protagonista, ma alla fine solo tu hai visto il tuo film che tra l'altro reputi un bel film. Lo racconti, racconti anche le cose più assurde che faticano a credere e tu porti le prove della tua verità.
Solo a quel punto ti rendi conto che sei di fronte ad una donna pericolosa, molto pericolosa, troppo pericolosa.....
scelta razionale??? mollare tutto e sparire perchè ormai il rapporto è talmente avanti (solo virtuale) che tua moglie non capirebbe
scelta irrazionale??? vivere fino alla fine questa esperienza perchè hai bisogno di questa aria
Da allora sono passati ancora diversi anni, oggi so che non puoi vivere sempre razionalmente, ma devi imparare a scegliere valutando esattamente i rischi di ogni decisione, non devi sempre seguire il minor pericolo, ma devi ovviamente valutare il peso del pericolo. Da allora ho anche capito che quando uno sbaglia nei tuoi confronti non è condannabile perchè, anche se sapeva che stava sbagliando, lui stava in quel momento soffocando e ha fatto la scelta che gli era necessaria per sopravvivere. Da allora ho capito perchè mia figlia molte volte ha commesso quegli errori che ci hanno fatto tanto litigare negli anni perchè glieli avevo predetti prima che li commettesse.
Ecco perchè continuo a ripetere che ogni scelta che noi prendiamo è la scelta giusta, non la pià corretta, ma la più giusta per noi, sia che se ne tragga vantaggio, sia che se ne tragga un danno. L'importante è che sia io a farla la scelta e non subirla.