disincantata
Utente di lunga data
Io avrei ereditato tutti i suoi debiti
Direi che oggi il minimo è la separazione dei beni e in caso di eredità se si ha sentore di debiti e problemi la rinuncia per se e per i figli.
Io avrei ereditato tutti i suoi debiti
Presumo ci siano altri motivi vista la risposta. Io al divorzio non ho pensato mai.Vista la domanda, presumo che secondo te l'unico motivo di divorziare dopo i tre anni di separazione sia il doversi risposare...
E ti serve la sentenza di un tribunale per tagliare definitivamente un legame?appunto... oltre al taglio definitivo di un legame.
Non è il mio caso ma per molti potrebbe essere una liberazione definitiva non avere più alcun legame neanche ereditario.E ti serve la sentenza di un tribunale per tagliare definitivamente un legame?
Infatti. Tutte le coppie che conosco hanno optato invece per la comunione. La separazione dei beni è una cosa che ho richiesto io. Così come i conti separati (causa della prima lite fra noi).Direi che oggi il minimo è la separazione dei beni e in caso di eredità se si ha sentore di debiti e problemi la rinuncia per se e per i figli.
Io al mio ex marito ho sempre voluto bene, nonostante il tradimento e la sofferenza per l'abbandono avvenuto poco dopo la nascita di nostra figlia. Ho chiesto la separazione perchè speravo 'rinsavisse'. Non l'ha fatto ma passato il primo periodo di rabbia siamo tornati ottimi amici. Non c'è più da sei anni e continua a mancarmi. Se ci sono figli comunque il legame non si può tagliare mai.Non è il mio caso ma per molti potrebbe essere una liberazione definitiva non avere più alcun legame neanche ereditario.
I figli crescono. Dipende dai motivi della separazione.Io al mio ex marito ho sempre voluto bene, nonostante il tradimento e la sofferenza per l'abbandono avvenuto poco dopo la nascita di nostra figlia. Ho chiesto la separazione perchè speravo 'rinsavisse'. Non l'ha fatto ma passato il primo periodo di rabbia siamo tornati ottimi amici. Non c'è più da sei anni e continua a mancarmi. Se ci sono figli comunque il legame non si può tagliare mai.
Io non ci riuscirei mai. Le persone che ho amato restano nella mia vita sempre, anche se non le amo più. Sempre se lo vogliono anche loro ovviamente. E mio marito è la persona che ho amato di più in assoluto.I figli crescono. Dipende dai motivi della separazione.
ne senti tante di coppie che dopo si evitano.
oppure diventa naturale evitarli non xche' non si va d'accordo ma xche' non ci sono motivi x sentirsi.
figli sereni nessun problema di soldi ognuno.con una nuova vita.
Che senso ha sentirsi?
Tramite i figli mandi i saluti e chiedi se sta bene. Stop.
Penso che se ci si separa con convinzione e si vuole ricominciare una nuova vita con un'altra persona e magari avere altri figli si abbia il diritto di farlo in tempi brevi senza trascinarsi per anni.Io al mio ex marito ho sempre voluto bene, nonostante il tradimento e la sofferenza per l'abbandono avvenuto poco dopo la nascita di nostra figlia. Ho chiesto la separazione perchè speravo 'rinsavisse'. Non l'ha fatto ma passato il primo periodo di rabbia siamo tornati ottimi amici. Non c'è più da sei anni e continua a mancarmi. Se ci sono figli comunque il legame non si può tagliare mai.
Certo. Io non mi risposerei (beh forse una cerimonia religiosa mi piacerebbe) ma chi vuole un'altra famiglia è giusto che possa farlo. Solo che sei mesi per la separazione mi sembrano pochi. Il tempo medio per l'elaborazione di un lutto (e anche la separazione lo è) è di un anno.Penso che se ci si separa con convinzione e si vuole ricominciare una nuova vita con un'altra persona e magari avere altri figli si abbia il diritto di farlo in tempi brevi senza trascinarsi per anni.
Ci sono molti casi di famiglie felici nate dopo un divorzio. Sono scelte individuali che vanno rispettate.
Se sei in separazione ed i beni sono tuoi Non POSSONO assolutamente toccarli.Io ero sposata con separazione dei beni. Eppure mi avevano detto che in caso di casini vari io avrei potuto andarci di mezzo finché appunto non ho divorziato.
ma anche nei casi in cui si va d'accordo che senso ha rimanere sposati legalmente (perché finché non divorzi sei comunque sposato, anche se separato) se comunque non si é più sposato di fatto e ognuno vive per i fatti suoi e ha la sua vita? Essere amici e essere coniugi sono due cose ben diverseI figli crescono. Dipende dai motivi della separazione.
ne senti tante di coppie che dopo si evitano.
oppure diventa naturale evitarli non xche' non si va d'accordo ma xche' non ci sono motivi x sentirsi.
figli sereni nessun problema di soldi ognuno.con una nuova vita.
Che senso ha sentirsi?
Tramite i figli mandi i saluti e chiedi se sta bene. Stop.
Se i figli sono minori accetti con beneficio d'inventario, per conto loro. Non so se si possa rinunciare.Se sei in separazione ed i beni sono tuoi Non POSSONO assolutamente toccarli.
Se invece hai casa contestata te la trovi pignorata.
Quindi so in caso eredità se laccetti diventi responsabile dei suoi eventuali debiti.
Una mia amica è rimasta vedova ed il marito aveva problemi x chiudere l'attività.
Non ha potuto rinunciare xche' aveva la casa ma i figli hanno rinunciato all'eredità.
Lei l'ha accettata con riserva. Non ricordo bene i dettagli.
al massimo ci rimettera' metà casa se Equitalia bussera' violentemente alla porta.
Aveva lo stesso problema la vedova di quel piccolo imprenditore che si diede fuoco.
Lei non voleva pagare il debito ma x non risponderedoveva rinunciare all'eredità e perdere la casa.
Il mio lutto è durato piú di un anno. Ma ero ben convinta di quello che facevo. Lo ero dopo un giorno. E anzi, sancire ufficialmente la fine di un legame può aiutare ad elaborare più in fretta.Certo. Io non mi risposerei (beh forse una cerimonia religiosa mi piacerebbe) ma chi vuole un'altra famiglia è giusto che possa farlo. Solo che sei mesi per la separazione mi sembrano pochi. Il tempo medio per l'elaborazione di un lutto (e anche la separazione lo è) è di un anno.
Nel mio caso il senso diventerebbe solo la reversibilità della mia pensione a mio marito che al momento non ha redditi e servirebbe non solo a lui ma alle mie figlie. Non si sa mai.ma anche nei casi in cui si va d'accordo che senso ha rimanere sposati legalmente (perché finché non divorzi sei comunque sposato, anche se separato) se comunque non si é più sposato di fatto e ognuno vive per i fatti suoi e ha la sua vita? Essere amici e essere coniugi sono due cose ben diverse
Sono maggiorenni.Se i figli sono minori accetti con beneficio d'inventario, per conto loro. Non so se si possa rinunciare.
Ognuno di noi ha una storia diversa. Io il legame non l'ho rescisso mai. Ma non ho mai avuto il desiderio di fare famiglia, quindi quella anomala sono ioIl mio lutto è durato piú di un anno. Ma ero ben convinta di quello che facevo. Lo ero dopo un giorno. E anzi, sancire ufficialmente la fine di un legame può aiutare ad elaborare più in fretta.
Lo stare male dopo ci sta, ma dipende da altre cose. Non è che prendere tempo aiuti, anzi.
Non lo so. Io ho accettato. Ma i debiti erano di entità minore rispetto al resto. Ho chiesto l'autorizzazione al giudice di accollare interamente a me il debito per evitare burocrazie inutili con la banca.Sono maggiorenni.
penso che si possa anche x i minori se la situazione è disastrosa.