vabbe' ... vedi i bambini giocano la guerra che più gli piace. noi abbiamo giocato agli indiani e cowboy e ci siamo massacrati a colpi di pistole e fucili (quasi sempre falsi) e frecce (vere). A volte abbiamo anche usato mattoni e pietre vere, spade di pezzi di acciao arrugginito e qualche volta abbiamo trovato avanzi di guerra, che ci siamo divertiti a far brillare.
di allora nessuno ci ha filmato e nessuno ha fatto un reportage nei giornali. nessuno scriveva una riga se un bambino acoltellava l'altro nel gioco o si forava la gamba con una freccia troppo affilata. nessuno ha mai detto nulla dei ragazzi caduti dagli alberi. nessuno ha scritto delle bande che si combattevano più o meno apertamente nei parchi.
oggi invece, ogni cosa fa fumo. bambini che giocano kamikaze. non fammi ridere, è un gioco come il nostro. ed è divertente, per loro. come lo era per noi di allora.