Vanno bene entrambi.Dalle banane al pesce crudo.
La rana come la preparo?ha un sapore molto particolare.
ricorda i crostacei
falla con il tubettone o pacchero:
View attachment 9892
al forno mai mangiataLa rana come la preparo?
Io l'avevo fatto al forno
infatti ci viene una catalana della madonna. fidaty.ha un sapore molto particolare.
ricorda i crostacei
falla con il tubettone o pacchero:
View attachment 9892
a leggere te e cercare la ricetta per Ginevra mi è venuta una fame....ed una sete...infatti ci viene una catalana della madonna. fidaty.
Male. Il pesce crudo è una cosa fantastica. Io in puglia crude pure le cozze. Anche se te la rischi.etta io mangiavo pesce anche dentro la pancia di mia madre , sono venuto su mangiandolo due volte alla settimana , cosa che faccio anche ora , ho visto mangiarlo crudo la prima volta in puglia anni e anni fa , mai desiderato farlo .
Ammiro chi lo fa ama io e mia moglie abbiamo la stessa passione , ma vuoi mettere una bella frittura di paranza?
Giusto, quando smetti di scrivere?Ma, se una cosa disgusta, non vedo perché forzarsi.
ehhhhhhMale. Il pesce crudo è una cosa fantastica. Io in puglia crude pure le cozze. Anche se te la rischi.
Proverò, grazieal forno mai mangiata
una buona ricetta è questa:
sulla pescatrice un suggerimento quando la compri.
Le trovi sul banco integre o gia eviscerate.
Le prime (da preferire) sono in genere locali, pescate e portate al mercato.
Non vengono pulite per ovvi motivi di peso
Le seconde, spesso di pezzatura più generosa, arrivano da più lontano e vengono pulite per permetterne una conservazione più lunga.
Rispetto alle nostrane hanno un sapore più tenue sia per la differenza di razza e sia per il maggior tempo post mortem che hanno sul groppone.
Come ultima scelta, ci sono le sole code....sono sempre pescate in altri mari e poi congelate.
Si prendono solo la coda per ottimizzare lo spazio ed il trasporto.
Cosa che la penalizza ulteriormente perchè spina e scarti si usano per insaporire.
A me piace accompagnarlo con una bella falanghina anche se i professori anticonformisti di oggi consigliano dei rossi o rosati.
Per me un rosso non ci sta bene. ma so gusti.
Il rosato non lo prendo proprio in considerazione perchè, codesto liquido, non è vino ma sciacquatura di botte.
e qua, mi dispiace, non so gusti![]()
Le cozze crude a Bari non le ho mai mangiate, erano gli anni in cui si prendeva il tifo solo a guardarle... ma ostriche, ricci e allievi sì, sempre.Male. Il pesce crudo è una cosa fantastica. Io in puglia crude pure le cozze. Anche se te la rischi.
Cozze crude a Gallipoli.Le cozze crude a Bari non le ho mai mangiate, erano gli anni in cui si prendeva il tifo solo a guardarle... ma ostriche, ricci e allievi sì, sempre.
Sono seppioline, giovani, per questo li chiamano allievi. "Aleve" in dialetto. Ottimi, solo con il limone.Cozze crude a Gallipoli.
Allievi sarebbero?
Io in Puglia ne ho mangiate moltissime ma sempre cotte ,crude sol da giovane poi con il colera mai più mangiate.Male. Il pesce crudo è una cosa fantastica. Io in puglia crude pure le cozze. Anche se te la rischi.
mio zio si mangiava le patelle direttamente dallo scoglioMale. Il pesce crudo è una cosa fantastica. Io in puglia crude pure le cozze. Anche se te la rischi.
Io pure da ragazzino. Mi ricordo che i ragazzi del paesino di mare dove i miei nonni si trasferivano 5 mesi l'anno si portavano tra gli scogli il coltellino e anche un limonemio zio si mangiava le patelle direttamente dallo scoglio![]()
Io pure, andavamo quasi tutti gli anni in una Grecia sconosciuta al turismo e mangiavamo direttamente in mare. Senza contare che avevo un coltello lungo 15gm ed un fucile subacqueo con degli arpioni da galera...se fornissi oggi quell'attrezzatura a mio figlio, mi arresterebbero e butterebbero la chiaveIo pure da ragazzino. Mi ricordo che i ragazzi del paesino di mare dove i miei nonni si trasferivano 5 mesi l'anno si portavano tra gli scogli il coltellino e anche un limonetempi fantastici; a Natale ero ancora abbronzato
io facevo "solo" 2 mesi e mezzo di vacanza a casa dei nonni materniIo pure da ragazzino. Mi ricordo che i ragazzi del paesino di mare dove i miei nonni si trasferivano 5 mesi l'anno si portavano tra gli scogli il coltellino e anche un limonetempi fantastici; a Natale ero ancora abbronzato
Si i nonni cuocevano. La roba che prendevo io manco arrivava a rivaio facevo "solo" 2 mesi e mezzo di vacanza a casa dei nonni materni
praticamente tutta l'estate
e mangiavo tutto, ma cotto![]()
ma pure mia mamma cuocevaSi i nonni cuocevano. La roba che prendevo io manco arrivava a riva![]()