Battisti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
vallo a dire a quei poveretti rastrellati a caso senza aver la minima colpa se non si dovevano autoconsegnare ,Salvo D'acquisto non ti dice niente??'e non era certo un partigiano .......x il resto x rispondere alla tua domanda bisognerebbe trovarsi dentro certe situazioni x esprimere un giudizio lucido.......
La responsabilità è di chi opprime, non di chi si ribella... la rappresaglia la facevano gli oppressori.
Senti, sei fascista? Dillo senza problemi... ne conosco diversi. Conosco anche dei comunisti... ma sia gli uni che gli altri sono davvero rari. Di solito la gente ha idee più o meno confuse, e basta.

O

Old Alexantro

Guest
Questo è vero... ma la quantità non toglie mai nulla alla qualità di una scelta.
.
piu che quantita' si parla di risultato finale....ovvero il CLN da solo sarebbe stato spazzato via in un batter d'occhio...e cosi non e' stato
grazie agli americani....il resto sono chiacchiere

O

Old Alexantro

Guest
La responsabilità è di chi opprime, non di chi si ribella... la rappresaglia la facevano gli oppressori.
Senti, sei fascista? Dillo senza problemi... ne conosco diversi. Conosco anche dei comunisti... ma sia gli uni che gli altri sono davvero rari. Di solito la gente ha idee più o meno confuse, e basta.
Il Fascismo non esiste piu da 60 anni ed e' giusto che sia cosi....non posso essere quindi fascista
Comunista???ti pare che nel 2009 voterei un partito che ha come simboli la falce e martello???

x chi mi hai preso???

Nobody

Utente di lunga data
piu che quantita' si parla di risultato finale....ovvero il CLN da solo sarebbe stato spazzato via in un batter d'occhio...e cosi non e' stato
grazie agli americani....il resto sono chiacchiere
Se la vedi così, allora chiacchiera.

Nobody

Utente di lunga data
se la vedi in modo diverso puoi dire come la pensi
rispetto le opinioni altrui anche se posso non condividerle (alla faccia dei fascisti e dei comunisti)
Ok, ma allora non definire le opinioni altrui solo chiacchiere... perchè questo non vuol dire rispettarle.

O

Old Alexantro

Guest
Ok, ma allora non definire le opinioni altrui solo chiacchiere... perchè questo non vuol dire rispettarle.
x me sono chiacchiere...e' una mia opinione
cio non vuol dire che tu non possa parlare ed esprimerti liberamente col sottoscritto....basta usare toni civili

Nobody

Utente di lunga data
x me sono chiacchiere...e' una mia opinione
cio non vuol dire che tu non possa parlare ed esprimerti liberamente col sottoscritto....basta usare toni civili
I toni civili presupporrebbero il non definire "chiacchiere" le opinioni altrui, a mio modo di vedere.

Mari'

Utente di lunga data
Se un ministro può concedere una grazia, sicuramente lo farà in base ad una legge che glielo permette... quindi le leggi brasiliane c'entrano eccome, giobbe.
Noto che chiami terroristi coloro che, nel periodo della dittatura, praticavano la lotta armata contro il governo.
Allora secondo la tua logica, anche i nostri partigiano lo erano. O il Che... tutti terroristi.
Io invece li chiamo uomini liberi con le palle.
Anche "Il Sandro" era un terrorista
Molti non lo sapevi?!

O

Old Alexantro

Guest
Quel vecchietto era uno dei peggiori... un vero criminale, assassinava i nazisti e i fascisti... ma ci pensi? Che crudeltà...
sai bene che i partigiani hanno fatto di peggio....finche si trattava di nazisti e fascisti ci poteva stare (era una guerra) ma informati anche sulle vittime che non c'entravano niente con questi come ho detto prima,donne stuprate e poi uccise,bambini,anziani.......che crudelta'....davvero

Mari'

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
sai bene che i partigiani hanno fatto di peggio....finche si trattava di nazisti e fascisti ci poteva stare (era una guerra) ma informati anche sulle vittime che non c'entravano niente con questi come ho detto prima,donne stuprate e poi uccise,bambini,anziani.......che crudelta'....davvero
I partigiani non erano santi, e certi di loro hanno fatto crudeltà gratuite. E' innegabile, e capita in tutte le guerre. Gli uomini son quelli che sono, sempre e da ogni parte. Dall'altra parte, ci sono stati tanti soldati tedeschi corretti ed umani.
Questo non c'entra nulla col consegnarsi dopo un attacco... nessuna lotta di liberazione potrebbe esistere se chi impugna le armi, poi si consegna. La responsabilità morale della rappresaglia grava tutta sull'oppressore. Far ricadere la strage delle Ardeatine (o Marzabotto o altro) sui partigiani come fai tu, è davvero travisare ogni regola etica e morale.

soleluna80

Utente di lunga data
Mi sembra che il discorso partigiani-tedeschi non sia un gran che attinente con il 3d. per quanto concerne Battisti, come già detto, credo sia solo un criminale, un assassino. come tale nessun paese civile dovrebbe proteggerlo, andrebbe riconsegnato all'Italia dove dovrebbe scontare il fio delle sue colpe (il condizionale è d'obbligo dato che qui se delinqui no nte la passi poi tanto male).

Mari'

Utente di lunga data
Sai, pare che sparare su un oppressore ora sia terrorismo, nella visione di parecchia gente... potenza della tv...

EHhhhhhhhh la TIBBU LA TIBBU' mannaggia ... i programmi belli li fa qualche volta di notte, quando li fa

O

Old giobbe

Guest
Se un ministro può concedere una grazia, sicuramente lo farà in base ad una legge che glielo permette... quindi le leggi brasiliane c'entrano eccome, giobbe.
Noto che chiami terroristi coloro che, nel periodo della dittatura, praticavano la lotta armata contro il governo.
Allora secondo la tua logica, anche i nostri partigiano lo erano. O il Che... tutti terroristi.
Io invece li chiamo uomini liberi con le palle.

Anche il presidente italiano può concedere la grazia a un terrorista. Ma non è limitarsi ad applicare le leggi del proprio Paese: è una precisa scelta politica.
Il governo precedente a quello di Lula non ha mai rifiutato l'estradizione di un terrorista: le leggi non c'entrano nulla. La giustizia brasiliana ha giustamente rifiutato l'asilo politico di Battisti.
Forse era più giusto chiamarli guerriglieri più che ex terroristi.
Non mi sembrano assolutamente persone con le palle, secondo me avevano molte più palle quelli che hanno lottato per la democrazia senza imbracciare le armi.
La violenza non è servita a nulla, ha solo generato moltissima sofferenza.
Secondo me, nemmeno il desiderio per la democrazia giustifica il causare tanta sofferenza.
L'Italia era in guerra ai tempi dei partigiani. Ufficialmente quel che restava del governo italiano (per lo meno il re) era dalla parte dei partigiani.
Il Che ha lottato contro una dittatura per poi aiutare ad instaurarne un'altra, vale anche questo?
Gli esiliati cubani para militari della Florida che hanno lottato contro la dittatura di Fidel Castro sono uomini con le palle?

O

Old giobbe

Guest
Sai, pare che sparare su un oppressore ora sia terrorismo, nella visione di parecchia gente... potenza della tv...
Il problema sta in definire cos'è oppressore, ognuno lo definisce a modo suo. In Colombia il governo democraticamente eletto è considerato oppressore dalle Farc. Per questo ammazzano un sacco di gente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.