Bellissima ma censurata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Mi ricordi chi attacca Saviano... lo si accusa di far soldi. Ecco cos'è questo paese.
No, Saviano non si tocca...tranne che dovrebbe imparare a scrivere, ne avrebbe proprio bisogno, Gomorra è interessante ma scritto così male da essere quasi noioso.
Secondo me però Ignavius dice una cosa che non è da poco e cioè che il branco come è noto (questo è scientificamente provato) non ha intelligenza e ne idee, sono tutte estratti di idee altrui. Le vere canzoni di denuncia non sono queste, sono anni che non vengono scritte canzoni con contenuti seri, tutto il resto è banalità letta e riletta, sentita e risentita.
Allora, io uso una Alfa Romeo GTV 2.0 che consuma quanto una Corvette, dovrei sentirmi male per dei mediorientali che si pigliano le bombe per la mia auto? E allora non dovrei sentirmi ancora peggio di sentirmi Italiano visto che noi con le nostra bella industria bellica diamo le armi a chi lancia le bombe...ed hai nemici pure? Io come Italiano come dovrei sentirmi per ogni persona uccisa o mutilata da mine antiuomo made in italy che per fortuna sono state poste al bando?
Che ci piaccia o no, noi Italiani siamo fabbricanti di morte a prescindere dai nostri governanti, perchè chi governa non controlla tutto.
Vogliamo qualcosa di migliore? Pensiamo al nostro globo come un equilibrio reale, pensiamo ad usare meglio quel petrolio e a fare in modo che esso sia dato in scambio di un equo valore per i paesi e non per i pochi che li controllano? Guardiamo i veri mali del mondo, che sono ben più complessi di 2 bombe, questi sono nella testa delle persone, compresi quelli che sono contro la guerra.

Nobody

Utente di lunga data
No, Saviano non si tocca...tranne che dovrebbe imparare a scrivere, ne avrebbe proprio bisogno, Gomorra è interessante ma scritto così male da essere quasi noioso.
Secondo me però Ignavius dice una cosa che non è da poco e cioè che il branco come è noto (questo è scientificamente provato) non ha intelligenza e ne idee, sono tutte estratti di idee altrui. Le vere canzoni di denuncia non sono queste, sono anni che non vengono scritte canzoni con contenuti seri, tutto il resto è banalità letta e riletta, sentita e risentita.
Allora, io uso una Alfa Romeo GTV 2.0 che consuma quanto una Corvette, dovrei sentirmi male per dei mediorientali che si pigliano le bombe per la mia auto? E allora non dovrei sentirmi ancora peggio di sentirmi Italiano visto che noi con le nostra bella industria bellica diamo le armi a chi lancia le bombe...ed hai nemici pure? Io come Italiano come dovrei sentirmi per ogni persona uccisa o mutilata da mine antiuomo made in italy che per fortuna sono state poste al bando?
Che ci piaccia o no, noi Italiani siamo fabbricanti di morte a prescindere dai nostri governanti, perchè chi governa non controlla tutto.
Vogliamo qualcosa di migliore? Pensiamo al nostro globo come un equilibrio reale, pensiamo ad usare meglio quel petrolio e a fare in modo che esso sia dato in scambio di un equo valore per i paesi e non per i pochi che li controllano? Guardiamo i veri mali del mondo, che sono ben più complessi di 2 bombe, questi sono nella testa delle persone, compresi quelli che sono contro la guerra.
Penso che la canzone più bella in assoluto in questo senso sia "Il testamento di Tito" di Fabrizio De Andrè.

certo, perché è la versione dispregiativa dell'aggregazione, dell'unione e della forza della gente.
e non è a questo che mi riferivo, chiaramente

Anna A

Utente di lunga data
de gregori

La storia siamo noi, nessuno si senta offeso,
siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo.
La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.
La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare.
E poi ti dicono "Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera".
Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.
Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.
E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.
Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perchè nessuno la può fermare.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
La storia siamo noi, nessuno si senta offeso,
siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo.
La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.
La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare.
E poi ti dicono "Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera".
Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.
Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.
E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.
Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perchè nessuno la può fermare.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.
:umiledue::umiledue::umiledue::umiledue::umiledue::umiledue::umile::umile::umile::umile::umile::umile:

ignavius

Utente di lunga data
Un brivido ogni volta, pensando a Fabrizio.
Che vuoto che ha lasciato, ragazzi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.