Bistrot da Crotaly!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Lanci, io ti voglio bene e lo sai... pero' non chiamiamo le cose con nomi diversi... il tuo non e' un tradimento terapeutico... e' un tradimento di compensazione... esattamente come tanti altri...

Stai ancora facendo confusione tra CHI SEI e CHI VUOI ESSERE...

Bacio

Ciao amore caro........

Io come ho detto più volte negli interventi su questo thread non mi assolvo, quindi non chiamo il mio tradimento terapeutico. Semmai terapeutici potrebbero essere eventuali tradimenti futuri..................

SO CHI SONO, e SO COSA VOGLIO ESSERE, purtroppo tra le due persone (ti ricordo che sono un gemelli) ci sono molte distanze. Alcune riesco a colmarle, per altre mi serve un aiuto esterno che per molti anni è arrivato da mia moglie.

Oggi anche mia moglie ha i suoi problemi, come detto all'inizio la vita di due coniugi non scorre parallela, ma diverge, quindi le distanze aumentano con il passare degli anni. Se davvero vuoi annullare le distanze entrambi devono fare un sforzo in più, ma non si riesce mai a comprendere com'è che la spazio risulta sempre incolmabile.

Per risolvere il problema bisognerebbe tornare mentalmente vergini e ricominciare senza ricordare nulla del giorno prima, ma non ci si riesce......

Mi viene in mente una lettura delle scuole elementari. Parlava di un pastore che la domenica scendeva in paese per andare a Messa e sul percorso vedeva dei muri con tante scritte, ma essendo analfabeta, non capiva nulla di quei segni. Questo pastore però era troppo affascinato dalla scrittura che decise di impegnarsi con una maestra di frequentare qualche lezione per imparare a leggere. La maestra gli diede un libro e gli dedicò alcune ore, ma ovviamente passarono molti giorni prima che il pastore imparò a leggere, lui era sempre sui pascoli a lavorare. Però finalmente, dopo qualche mese anche la maestra molto contenta di lui, gli disse che aveva imparato a leggere. Il pastore corse subito di fronte a quel muro per leggere quelle scritte e la prima che trovò diceva: "ASINO CHI LEGGE"

Il pastore si sentì profondamente umiliato per lo sforzo che aveva fatto e per l'insulto che aveva ricevuto. Non proseguì a leggere le altre scritte e corse sui suoi pascoli cercando di disimparare a leggere, ma nonostante i suoi sforzi, tutte le domeniche scendendo a Messa era costretto a vedere quelle scritte e non riuscì più a tornare ignorante.

La morale di questa storia sta nel fatto che le cose importanti della nostra vita non potremo mai dimenticarle, saranno sempre presenti nei nostri pensieri e condizioneranno le nostre scelte.

Bruja

Utente di lunga data
Micio

ma io veramente
vorrei che se ne trovasse una

gli tornerebbe quantomeno il colorito...

non è piacevole vivere con una salma.
Hem, ecco, al momento non abbiamo ancora un reparto "il caro estinto".... ci attrezzeremo, devo consultare Letty, lei in fatto di carogne, ops salme, è un'autorità indiscussa!!

Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
sogno.

Pimpe, sapete cosa sogno ?

Di avere un casa ...un rustico con giardino, e stare con le mie Crotale virtuali ( che diventano reali ) e reali ( sono d.o.c..garantisco) a sghignazzare con del vino...animali e bambini.

Ecco, l'ho detto.

E ho in progetto di cambiare casa..afffitto questa, e vado altrove.

Sempre nella stessa città pero', almeno per ora.

Senza mascoli tra le palle.

con tutta la simpatia che nutro per il sesso maschilo eh...

Bruja

Utente di lunga data
Riprendo a monte.

Chiuso l'episodio di Lancy, resta il problema in sè...
Se è vero che non si potrà mai tornare quelli che si era all'inizio di ogni, amore, conoscenza,amicizia o rapporto, è anche vero che molto di quello che si diventa dipende anche da come noi reagiamo alle "intemperie" della vita.
Spesso accade che quelle che noi chiamiamo compensazioni (lecite) nella coppia ci allontanino perchè non sono affini gusti e scelte.
Va da sè che se una persona ha gusti distanti, pasioni diverse e preparazioni culturali ed intellettuali discordanti sarà sempre più difficile incontrarsi a mezza via.
Si torna a valutare quella sotuaxione analizzata tempo fa in cui due stanno insieme perchè non vogliono assolutamente separarsi ma arrivano a tollerare che esistano delle "evasioni" che rendano un po' interessante la vita nel settore "novità"!!!
Rammentate? Lui e lei ogni tanto hanno una storia volante, un'avventura o magari un'amicizia sentimentale che essendo risaputa non andrebbe letta come tradimento ma come "compensazione collante" per cementare meglio un rapporto che ha qualche sfilacciamento.
Sapete, non sto neppure a fare analisi in questo senso, ma valuto una parte che mi era sfuggita.....Coloro che compensano in questo caso sono "amanti", utili amici, o funzionali puntelli esterni.... insomma che razza di ruolo è quello che rivestono perchè chiamateli come vi pare ma somigliano molto ai servi della gleba (sentimentale)... e magari loro sono convinti di essere oggetto di attenzioni speciali. Certo lo sono per la parte utile che rivestono, ma mi pare che scomodare le parole amore ed innamoramento diventi pericoloso visto che sovente ci si innamora della situazione ed il soggetto potrebbe essere benissimo sostituibile perchè fa solo da catalizzatore.
Spesso si è detto che ci sono certe persone che vengono usate come dei kleenex.... io non sarei così drastica, un simile uso non renderebbe la "stampella" decorosa, ma pensate davvero che se invece del kleenx si usa un fazzolettino di batista con merletto e iniziale la cosa sia molto diversa? Diciamo che è più piacevole ed estetico, che lo si tiene nel taschino in bella mostra, che si è convinti che avvalori la nostra immagine e che quindi vale la pena lavarlo affinche possa essere riutilizzato più volte, ma la funzione non cambia, a quello serve e quello fa!
Il concetto è molto più diversificato, ma il nocciolo della questione è un'altra faccia di questi tradimenti "a riempitivo".....
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Riprendo a monte.

Chiuso l'episodio di Lancy, resta il problema in sè...
Se è vero che non si potrà mai tornare quelli che si era all'inizio di ogni, amore, conoscenza,amicizia o rapporto, è anche vero che molto di quello che si diventa dipende anche da come noi reagiamo alle "intemperie" della vita.
Spesso accade che quelle che noi chiamiamo compensazioni (lecite) nella coppia ci allontanino perchè non sono affini gusti e scelte.
Va da sè che se una persona ha gusti distanti, pasioni diverse e preparazioni culturali ed intellettuali discordanti sarà sempre più difficile incontrarsi a mezza via.
Si torna a valutare quella sotuaxione analizzata tempo fa in cui due stanno insieme perchè non vogliono assolutamente separarsi ma arrivano a tollerare che esistano delle "evasioni" che rendano un po' interessante la vita nel settore "novità"!!!
Rammentate? Lui e lei ogni tanto hanno una storia volante, un'avventura o magari un'amicizia sentimentale che essendo risaputa non andrebbe letta come tradimento ma come "compensazione collante" per cementare meglio un rapporto che ha qualche sfilacciamento.
Sapete, non sto neppure a fare analisi in questo senso, ma valuto una parte che mi era sfuggita.....Coloro che compensano in questo caso sono "amanti", utili amici, o funzionali puntelli esterni.... insomma che razza di ruolo è quello che rivestono perchè chiamateli come vi pare ma somigliano molto ai servi della gleba (sentimentale)... e magari loro sono convinti di essere oggetto di attenzioni speciali. Certo lo sono per la parte utile che rivestono, ma mi pare che scomodare le parole amore ed innamoramento diventi pericoloso visto che sovente ci si innamora della situazione ed il soggetto potrebbe essere benissimo sostituibile perchè fa solo da catalizzatore.
Spesso si è detto che ci sono certe persone che vengono usate come dei kleenex.... io non sarei così drastica, un simile uso non renderebbe la "stampella" decorosa, ma pensate davvero che se invece del kleenx si usa un fazzolettino di batista con merletto e iniziale la cosa sia molto diversa? Diciamo che è più piacevole ed estetico, che lo si tiene nel taschino in bella mostra, che si è convinti che avvalori la nostra immagine e che quindi vale la pena lavarlo affinche possa essere riutilizzato più volte, ma la funzione non cambia, a quello serve e quello fa!
Il concetto è molto più diversificato, ma il nocciolo della questione è un'altra faccia di questi tradimenti "a riempitivo".....
Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data
Intanto rispondo a Lancy che tanto solertemente mi informa che il thread non ha avuto seguito, forse a causa di ferie o di svogliatezza. Poco conta, alla fine lo scritto resta, dalle ferie si torna e l'argomento è sempre attuale!
Passiamo al seguito; mi pare che molti abbiano già risposto in modo articolato, ma trovo che Fabrizio, a cui auguro buone ferie, abbia detto una frase illuminante.... per terapeutico che sia il tradimento, è vero che il rischio di perdere capra e cavoli è sempre presente.
Sapete io ho capito dai numerosi interventi sull'argomento letti sul forum che il tradimento a volte è anche agevolato dal fatto che si ha la percezione che dall'altra parte ci siano poche chances per andarsene! Proprio gli impegni e le situazioni di "doveri", di contrasti, di economia e di indipendenza possono giocare un ruolo ingfluente sulla scelta dei traditi.
Faccio un semplice esempio preso dal post di Lancy, se la "moglie" che non sappiamo cosa pensasse, avesse avuto la forza, la possibilità o semplicemente la rivendicazione di lasciarlo al suo tradimento terapeutico.... come credete sarebbe andata? Forse l'altra avrebbe trovato a sua volta il coraggio di mettersi con lui? Forse lui avrebbe rimpianto a vita la perdita della moglie? Forse lei superato il momento nero avrebbe trovato una strada più saddisfacente? Forse il malessere di lui era dovuto a quello che dicevo avanti... un mancato progetto, una mancata realizzazione, e la solucione o la risposta avrebbe dovuta essere data dalla moglie che forse aveva le stesse mancate proiezioni di quello che avrebbe voluto dalla vita a due.
Non so e non voglio indagare, non mi compete, ma l'aut aut che a suo tempo lui diede alla moglie aveva, per quello che aveva descritto, molte possibilità di lasciar credere che il manico del coltello del tradimento lo avesse lui! Per certi versi siamo noi e la nostra personalità che destiniamo dove stiano le ragioni e le probabili evoluzioni.
Avere problemi economici è un problema esistenziale, non realizzarsi sul lavoro è un problema personale, non avere il supporto che ci si aspetta dal partner è un problema di coppia........ allora perchè il tutto va buttato nel calderone della coppia ed il tradimento diventa terapeutico? Forse che risolve le finanze o il lavoro? No, è solo la panacea che permette di sopportare quanto di irrealizzato; e su questo potrei anche avere un occhio di comprensione, ma..... se dall'altra parte ci fosse stata la medesima situazione e la persona si fosse preventivamente "compensata" alla pari ... e quindi se ne fosse "fottuta" della compensazione di lui, allora parleremmo di tradimento terapeutico......
Non è il terapeutico che contesto ma l'unilaterale.
E comunque la questione qui era a monte e lo dissi, il tradimento lo si può discutere, accettare, comprendere e perfino ammetterne un concorso di colpa, ma il protrarsi continuo e persistente con una terapia che da una parte è arrangiarsi per sopravvivere ai problemi della vita in genere e dall'altra è un sopportare anche l'umiliazione e l'offesa all'intelligenza in nome di una millantata necessità di non poter fare a meno della compensazione, specie se poi, come moltissimi sostengono, quella compensazione non la vorrebbero mai come compagna di vita. Beh..... non giudico, non accuso ma certo fa pensare sull'equità della considerazioneche di dovrebbe avere della persona con la quale si è fatto insieme un bel pezzo del cammino della vita.
Sapete, ho un'amica che è stata tradita malamente per anni, lei tutta casa e famiglia nonostante fosse un'artista, ma era felice di sacrificarsi per il progetto di vita che avevano, lui importante manager che girava il mondo! Lei ha sempre pensato che poteva capitare che in qualche hotel di Tokyo, Parigi New York potesse trovare qualche tentazione, era una tentazione fatale, ma non poteva pensare che l'avesse nelle sue abituali segretarie...
Non sto a dirvi cosa ha fatto lei per la famiglia, era sola e tutto ricadeva su lei con due figli piccoli! Poi l'ha scoperto........ lui naturalmente negava e reiterava, in fase di crisi lui teneva ancora la tresca in essere, insomma la classica presa per il c... anche morale; ed allora lei ha tirato fuori tutta la frustrazione e la negazione subita e che aveva accettato per amore e progetto di coppia e famiglia!
Non si è separata, perchè avrebbe fatto il gioco di lui.... non voleva fare la separata con alimenti, è rimasta in famiglia, si gode lo stipendio lauto di lui, ha comprato un casale nella Lucchesia e sta mettendo su un atelier artistico. Di lui poco le importa perchè ormai la stima è talmente caduta che anche l'amore è compromesso.... affetto ne sussiste ma come ricordo di ciò che era e come padre dei suoi figli!
Direte voi che è stata crudele, che ha protittato, che ha castigato lui...............no, si è solo risarcita per tutto quello che ha fatto credendo a qualcosa che non esisteva. Ora lui pare sia fedele ma a lei non interessa neppure più.... tant'è che lei è rifiorita, lui quasi si sta riinnamorando di lei e lei vede tutto con lo sguardo di chi pensa "per cosa veramente ti sei giocato tutto questo?"...... Oggi lui è, nonostante il ruolo di prestigio, insoddisfatto anche sul lavoro!
Ecco, questa è l'altra faccia della medaglia del tradimento, che forse non era terapeutico per lui, ma lo è stato per lei!!!
Sapete l'uomo tende a fraintendere.........e spesso crede di pensare come una donna..........è l'errore peggiore che possa fare, la donna ragiona col cuore, ma quando smette non ragiona con la testa ma con la "mancanza di cuore", che è la cosa peggiore che possa capitare...
Bruja

p.s. Dio quando l'Uomo gli chiese quancosa di "rosa" gli diede la Donna perchè era certo che fosse quello il suo pensiero.... non poteva arrivare a credere che l'Uomo pensasse alla Gazzetta dello Sport.......... se ha frainteso lui, figuriamoci noi!!!

Ciao Bruja

sempre lancia in resta!!!!

Dai, sai che mi diverto a stuzzicarti.

Per riprendere il breve cenno che hai fatto al mio tradimento e che lo accomuna a molti altri, è vero che la condizione di quel momento non permetteva una "separazione" vincente, è vero che i problemi non sono diminuiti con il tradimento, è vero che io avevo il coltello dalla parte del manico, ma sottolineando ancora una volta che non considero "terapeutico" il mio tradimento perchè nato, vissuto e chiuso male, voglio precisare alcuni punti:
1) i problemi non sono diminuiti, ma in quel periodo ho trovato energie che mi hanno permesso di affrontare diversamente molti problemi che ho risolto, infatti a distanza di un anno ho potuto chiudere situazioni che erano pendenti da anni
2) la situazione finanziaria non consentiva una separazione decente e noi non essendo sposati avremmo dovuto gestire l'impatto della cosa, ma se avessi ricevuto quella richiesta, sarei andato a vivere con mia madre per poter lasciare a mia moglie tutta la liquidità possibile perchè ho sempre voluto salvaguardarla. Ovvio, è difficile da credere, ma lei mi ha sempre creduto e io su queste cose non ho mai scherzato.
3) avevo il coltello dalla parte del manico, ero la fonte di reddito, ero il traditore, ero l'autista, ero chi aveva i contatti, insomma ero il perno della situazione. Come detto però in un precedente post, io ho messo un dictat perchè ne ho ricevuto uno prima, so che io ero nel torto, ma purtroppo da sempre io non sono mai stato ragionevole di fronte ad una minaccia.

Ero molto piccolo, forse avrò avuto 10-11 anni, questa storia non la conosce nessuno, perchè non l'ho mai raccontata, ero nel cortile di casa mia e giocavo con un mio amico. Non ricordo esattamente cosa successe, ma so che entrarono due ragazzini teppistelli e uno di questi voleva soldi, tutti i soldi che avevamo in tasca. Io allora prendevo già la paga settimanale per gestivo per le mie piccole cose, ma a quella richiesta mi irrigidii. Quel teppista trò fuori un temperino e me lo mise davanti alla faccia, ma anche con quella minaccia sono rimasto impassibile. Dato che eravano vicino alla strada, poi i due sono scappati perchè hanno sentito dei passanti senza ovviamente avere nulla di quanto preteso. Il mio amico era sbiancato e mi chiese come ero riuscito a rimanere impassibile alla minaccia, ancora oggi non so darmi una risposta.

Oggi so distinguere un ricatto prevaricatore, da uno dettato dalla sofferenza, ma in quella circostanza dove nemmeno mi rendevo conto di ciò che rappresentava il mio tradimento, dove soffrivo per ciò che stavo facendo, ma mi sentivo come un drogato in crisi di astinenza, non ero proprio in grado di discernere le cose.

Mia cara Bruja ora però fai uno sforzo e non essere solo critica, non pensare a me, non pensare alla mia storia, pensa invece alle situazioni che ho descritto, dove devi decidere se vivere un tradimento o se autoinfliggerti privazioni che puoi annullare solo con la separazione. Non pensare a te e alla tua situazione, non pensare a me, non pensare a persone del forum, tutti fanno della storia personale una bandiera e condizionano il giudizio sulla base della proprio esperienza. Vai oltre.

Tu stai male, non hai più soddisfazioni, tuo marito è praticamente assente perchè assorbito dai mille impegni. I vostri orari non collidono più, e quando vi incontrare siete sempre nervosi perchè vi trovate parlare dei problemi del giorno prima, di quelli di domani e avete pure dormito male per il caldo o il freddo, o perchè piove. Sai che più ti arrabbi e più ti arrabbieresti, lui ti promette di cambiare, ma non cambia mai, eppure tu lo ami, senti che è la persona giusto con cui concludere la vita. Ti ritrovi ad uscire per mille motivi con una persona che ti sta puntando e tu tutto sommato non sei insensibile alle sue attenzioni, anzi, cominici a provare imbarazzo ai suoi approcci. Ti piace, ti fa sentire più bella e più giovane, ti alzi alla mattina contenta di alzarti...... Pensi al tuo compagno e in fondo sai che se tu lo tradissi, lui anche sapendolo, non cambierà opinione su di te....

A questo quadro però non pensare da donna matura abituata a mille rinunce, ragiona con la testa di chi vive ancora con paura che prima o poi arriverà quel giorno in cui anche le tentazioni non saranno così forti da muovere emozioni........

Compito difficile??? Io davvero spero che tu voglia giocare questo gioco.....

Old lancillotto

Utente di lunga data
Sta a vedere che sono "posseduta" e non me ne sono accorta.....

Vado a mettermi una parure d'aglio, non si sa mai

Devo dire che nonostante qualche eccesso la mia amica ha mostrato delle palle esagonali!!

Bruja

Se lo hanno fatto FISICAMENTE e non te ne sei accorta, la cosa è ancora più grave.......

E a quel punto mi chiederei: qual'è la causa?

E' lui che è un incapace, o tu che sei talmente assorta nella tua battaglia morale che non ti accorgi nemmeno di quello???

Bruja

Utente di lunga data
Lancy

Se lo hanno fatto FISICAMENTE e non te ne sei accorta, la cosa è ancora più grave.......

E a quel punto mi chiederei: qual'è la causa?

E' lui che è un incapace, o tu che sei talmente assorta nella tua battaglia morale che non ti accorgi nemmeno di quello???
Ma no...... è che sono preoccupata per lui.......povero.... magari si sta stranendo per l'insuccesso e non sa che ho raggiunto la pace dei sensi! ahahahahahahahaha

Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data
ma scusa lanci, mica ti ha costretto col la pistola...

la tua scelta è stata libera, chi ti ha portato a consumarlo se non te stesso..suvvia...

Mi spiego meglio.

Mia moglie mi disse "CHIUDI e basta!!!!". Io di fronte a quella frase ho risposto "IO NON POSSO CHIUDERE, DEVO FARLO CON I MIEI TEMPI E SE NON TI STA BENE, FAI PURE QUELLO CHE VUOI, E SE VUOI ANDARTENE NON TI FERMERO'"

Questa è stata la reazione incontrollata.

Il fatto del consumare poi fisicamente, certo che è una scelta, ma fino a quel giorno io ero orientato a mantenere la storia solo virtuale. Anche la mia amante non aveva intenzione di incontrarmi, avevo iniziato a valutare l'ipotesi di "raffreddare" quel rapporto perchè stavo realizzando che mi avevo completamente sfasato, ma non ero in gradi di dare un taglio netto, dovevo lasciar diluire la cosa. Mia moglie non ha mai creduto possibile questa forma di chiusuram, quindi sono arrivato a mentire, a dire che avevo chiuso, a fare anche mail e/o telefonate di chiusura, ma non potevo stare lontato da quella storia.

Il continuo lottare e litigare anzichè soffocare la brace, ha causato poi l'incendio che non ho più controllato ed è esploso poi con i primi due incontri "casti", seguiti sa tutto ciò che è venuto dopo.

E' vero, sei sempre tu a decidere, ma sai troppo bene quanto le circostanze possano condizionare le tue scelte, sei troppo intelligente per non tenerlo in considerazione

Old lancillotto

Utente di lunga data
Pimpe, sapete cosa sogno ?

Di avere un casa ...un rustico con giardino, e stare con le mie Crotale virtuali ( che diventano reali ) e reali ( sono d.o.c..garantisco) a sghignazzare con del vino...animali e bambini.

Ecco, l'ho detto.

E ho in progetto di cambiare casa..afffitto questa, e vado altrove.

Sempre nella stessa città pero', almeno per ora.

Senza mascoli tra le palle.

con tutta la simpatia che nutro per il sesso maschilo eh...
uhmmmmmm..........

e se mi camuffassi da cane???

Mari'

Utente di lunga data
Mi spiego meglio.

Mia moglie mi disse "CHIUDI e basta!!!!". Io di fronte a quella frase ho risposto "IO NON POSSO CHIUDERE, DEVO FARLO CON I MIEI TEMPI E SE NON TI STA BENE, FAI PURE QUELLO CHE VUOI, E SE VUOI ANDARTENE NON TI FERMERO'"

Il fatto del consumare poi fisicamente, certo che è una scelta, ma fino a quel giorno io ero orientato a mantenere la storia solo virtuale. Anche la mia amante non aveva intenzione di incontrarmi, avevo iniziato a valutare l'ipotesi di "raffreddare" quel rapporto perchè stavo realizzando che mi avevo completamente sfasato, ma non ero in gradi di dare un taglio netto, dovevo lasciar diluire la cosa. Mia moglie non ha mai creduto possibile questa forma di chiusuram, quindi sono arrivato a mentire, a dire che avevo chiuso, a fare anche mail e/o telefonate di chiusura, ma non potevo stare lontato da quella storia.

Il continuo lottare e litigare anzichè soffocare la brace, ha causato poi l'incendio che non ho più controllato ed è esploso poi con i primi due incontri "casti", seguiti sa tutto ciò che è venuto dopo.

E' vero, sei sempre tu a decidere, ma sai troppo bene quanto le circostanze possano condizionare le tue scelte, sei troppo intelligente per non tenerlo in considerazione
Lancillotto, tua moglie e' una santa

O

Old giulia

Guest
Non ricordi bene....

Io ho tradito e"mi sono" fatto scoprire, nel senso che non ho fatto nulla per tenere nascosta la cosa. I problemi più grossi sono nati quando ovviamente mia moglie mi ha detto di scegliere e io non sono stato capace di rispondere!!!

Non avevo dubbi sulla risposta, volevo mia moglie, ma io non ho mai accettato le imposizioni o i ricatti, ho sempre reagito in questo modo fin da ragazzino. Questa cosa ha inasprito il rapporto e mi ha poi portato a consumare il tradimento (che fino a quel giorno era solo virtuale) di nascosto mentendo nel peggiore dei modi.

Però anche a te dico, il mio tradimento non c'entra con il tema che sto trattando qui. Non mi voglio assolvere perchè anche se oggi affermo "non potevo farne a meno", so che potevo muovermi in mille modi diversi, essere più sincero, e anche più coraggioso, ma allora benchè mantenessi famiglia da 15 anni, non ero ancora preparato ad un tradimento di quell'entità
Penso che il tuo tradimento invece c'entra proprio perchè ti porta a fare certe considerazioni.
Il parlare ed il pensare di un traditore è ben diverso da quello di un tradito; le sensazioni, gli stati d'animo sono diversi... per te probabilmente esiste il concetto di "tradimento-terapeutico" e forse il tuo lo è stato... ma se tu ti fossi trovato dall'altra parte della barricata... chissà se parleresti di "tradimento-terapeutico" o semplicemente di "tradimento=fregatura".
Il tradimento è stato classificato in diverse possibilità:compensatorio,terapeutico ed altro... ma io penso che a prescindere da tutte queste classi... il tradimento rimane una fregatura per il tradito... che non ha mai chiesto il conto ma è stato costretto a pagarlo.

Giulia

Bruja

Utente di lunga data
Lancy

Cerco di rispondere brevemente, anche se in qualche modo l'ho già fatto nel post che ha incrociato il tuo.
Già ho detto che chiudo il tuo esempio e parlo a largo raggio.
Tutto quello che hai esposato lo capisco, è comprensibile, non parli aramaico e neppure a concetti astrusi, quindi posso interpretare il tuo modo di vedere e la tua visuale che vale anche nelle linee generali.
Come giustamente diceva qualcuna, il 99% dei tradimenti segue il classico schema delle compensazioni, e basta accettare che le compensazioni siano se non legittime, almeno accettabili che il tutto torna a monte ad un solo problema... un'unione, per bene o male che vada, non sa quasi mai trovare in sè il rinnovamentio necessario per premunirsi da tentazioni compensative.
Sbagli su un punto però, che la visuale della maturità abitui alle rinunce.... a quelle capita anche dioattenercisi per necessità o per mancanza di alternative, ma come sai bene, la tentazione è sempre in agguato, e lo comprovano molte nostre amiche single che hanno attempati amanti che le menano per il naso. Tuttavia non sempre la tentazione è travestita da bella ragazza o da bel giovanotto che ti dedica nuove attenzioni, ce n'è una più sottile, stavo per dire subdola ma non è esatto, vedere che la persona in cui riponevi tutta la tua vita futura, nonostante si sia compensate, non potrà comunque riempirla perchè una volta che ne hai visti i limiti a quelli ti attieni come dato acquisito
Tornando all'esempio della mia amica, se l'intenzione è la ricomposizione della coppia, quando si vede che non c'è spazio perchè non solo da una parte, ma anche dall'altra si pretende e non si sa cosa sia il dare, che non è quello che si è disposti a cedere ma quello che l'altro vuole, è facile andare per la via che lei ha scelto.... lasciargli vivere le compensazioni non per connivenza ma per disinteresse.
Credo che tutti noi quando giochiamo la partita della vita sappiamo di dover giocare con le carte che essa ci distribuirà, quello che a volte non mettiamo in conto è che qualcuno riesca a barare e, su un tavolo da gioco, chi bara non deve preoccuparsi di giustificare perchè lo ha fatto ma dimostrare che non ripeterà l'errore e che non è un baro incallito.
Capisco che sia un compito arduo e che molte delle persone che sono qui convenute a confidare le loro pene abbiano una fondamentale sfiducia nel cambiamento..... ma io credo che ad un certo punto non sia più un problema di rivendicazioni, di errori, di compemnsazioni e di trattative..... resta sempre e comunque una questione di intelligenza e chi è egoista, prevaricatore, ipocrita o ambiguo è senza dubbio furbo, ma l'intelligenza è qualcosa di ben diverso. Ad un certo punto solo un idiota accetterebbe di essere considerato stupido perchè antepone le sue piccole velleità alla sua intelligenza esistenziale. E questo vale anche al femminile.... come sempre. Ma si sà chi inganna vede la propria "felice tattica" e non la sua patetica insipienza.
Allo stato abbiamo almeno 4 o 5 esempi di persone coinvolte in simili casi nel forum.
Continuare a giocare sarebbe auspicabile per chi ha un progetto o almeno una proiezione di continuità e di coesistenza.... diversamente perdureranno nella loro convinzione che la speranza sia l'ultima a morire mentre la sola cosa che morirà sarà la parte di vita che stanno sprecando.
Bruja

O

Old giulia

Guest
Mi spiego meglio.

Vuoi dire che tua moglie è stata complice del tuo tradimento?
Cose da pazzi!
Io quando ho scoperto il tradimento di mio marito gli ho detto... scegli, liberamente, o quella strada o questa, nessuno lo ha costretto a rimanere.
La porta era aperta...
Anzi... la porta è aperta tutt'ora (non la chiuderà mai, anzi se dovessi scoprire qualcos'altro... lo butto io fuori a calci in culo)

Giulia

Mari'

Utente di lunga data
Penso che il tuo tradimento invece c'entra proprio perchè ti porta a fare certe considerazioni.
Il parlare ed il pensare di un traditore è ben diverso da quello di un tradito; le sensazioni, gli stati d'animo sono diversi... per te probabilmente esiste il concetto di "tradimento-terapeutico" e forse il tuo lo è stato... ma se tu ti fossi trovato dall'altra parte della barricata... chissà se parleresti di "tradimento-terapeutico" o semplicemente di "tradimento=fregatura".
Il tradimento è stato classificato in diverse possibilità:compensatorio,terapeutico ed altro... ma io penso che a prescindere da tutte queste classi... il tradimento rimane una fregatura per il tradito... che non ha mai chiesto il conto ma è stato costretto a pagarlo.

Giulia
... e' pur vero che si soffre entrambi, ma in modo diverso ... il traditore soffre per il rimorso/pentimento, il tradito soffre per aver capito che non si era poi tanto importanti per l'altro (almeno in quel periodo), soffre perche' credeva di avere l'esclusivita' ...

Bruja

Utente di lunga data
Giulia

Se ho ben capito non è stata complice sua moglie ma è lui che ha detto che chiudeva ed ha invece tenuto in essere la storia........... almeno così mi pare di ricordare!
Comunque rammenta che lui ha detto chiaramente che lei non aveva grosse alternative... forse troppi fattori giocavano a sfavore e sappiamo quanto questo pesi nelle decisioni delle donne in genere. Non tutte hanno 25 0 30 anni, una indipendenza economica ed una casa da cui sbattere sfuori lui..... questo è uno dei motivi che mi fa essere morbida verso le donne che a detta di certuni non hanno le palle per andarsene. O magari per cacciare il marito, specie se neppure la famiglia può aiutarle, come abbiamo letto in interventi di poco tempo fa.
Comunque non prendiamo la storia di Lancy come campo di discuzzione, parliamo in generaledel fatto che sorie come la sua e diversissime hanno un denominatore comune, cosa aspettarsi dopo il tradimento .....ùBruja

Mari'

Utente di lunga data
Se ho ben capito non è stata complice sua moglie ma è lui che ha detto che chiudeva ed ha invece tenuto in essere la storia........... almeno così mi pare di ricordare!
Comunque rammenta che lui ha detto chiaramente che lei non aveva grosse alternative... forse troppi fattori giocavano a sfavore e sappiamo quanto questo pesi nelle decisioni delle donne in genere. Non tutte hanno 25 0 30 anni, una indipendenza economica ed una casa da cui sbattere sfuori lui..... questo è uno dei motivi che mi fa essere morbida verso le donne che a detta di certuni non hanno le palle per andarsene. O magari per cacciare il marito, specie se neppure la famiglia può aiutarle, come abbiamo letto in interventi di poco tempo fa.
Comunque non prendiamo la storia di Lancy come campo di discuzzione, parliamo in generaledel fatto che sorie come la sua e diversissime hanno un denominatore comune, cosa aspettarsi dopo il tradimento .....ùBruja
Mi chiedo: Cosa ci po' essere dopo il tradimento?

Bruja

Utente di lunga data
Mari'

E' quello che dico da sempre, spesso il tradito soffre più che per il fatto di essere stato tradito, per la considerazione che l'altro lo abbia potuto fare. Certo che non si è più il centro dei suoi pensieri, dispiace, ma è pur vero che da quel momento è finita l'illusione di quello che si era idealizzato in quella persona. Accade sempre ed a tutti....
Inoltre in una relazione esiste la complicità intellettuale e personalemnte ritengo questa più grave dell'altra.
Quella fisica che potrebbe essere una meteora, le relazioni possono essere per sesso per gli sciupafemmine, ma per chi ha animo e sentimenti sono storie parallele al matrimonio, ed in quel periodo che viene tradito a mio avviso sente la fine dell'intesa, dopo la si può ripristinare ma quella macchia non la si può più togliere perchè è fissata nel tessuto della vita e neppure noi abbiamo facoltà di intervenire.
Si può andare avanti e guardare al futuro ma è soprattutto il traditore che deve far sì che la nebbia del dubbio si diradi, al tradito non resta che aspettare e cercare di capire, e magari, se l'altro è meritevole, ricostruire e ridare dignità al rapporto di coppia.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.