Rebecca
Utente di lunga data
no casa... si parlava di costruzioniA sentir parlare di tutto sto' pesce mo' vado a comprarmi due scampetti, due gamebroni e un po' di tonno e ci vado di crudite' ce soir!
Cmq non si parlava di amore?
![]()
no casa... si parlava di costruzioniA sentir parlare di tutto sto' pesce mo' vado a comprarmi due scampetti, due gamebroni e un po' di tonno e ci vado di crudite' ce soir!
![]()
E il capitone che l'è?A sentir parlare di tutto sto' pesce mo' vado a comprarmi due scampetti, due gamebroni e un po' di tonno e ci vado di crudite' ce soir!
![]()
No possiamo sottovalutare l'amore per il cibo... specie perche' raramente viene a noia... e raramente le smerigliaA sentir parlare di tutto sto' pesce mo' vado a comprarmi due scampetti, due gamebroni e un po' di tonno e ci vado di crudite' ce soir!
![]()
No possiamo sottovalutare l'amore per il cibo... specie perche' raramente viene a noia... e raramente le smeriglia![]()
![]()
sopratutto in buona compagnia, e torniamo alla costruzione del piano d'ammore.....
Ma sai cosa? Io getto la spugna... o spugnatura alle pareti... non so devo decidere cosa sia piu' demente...
Comunque... per quanto ci si possa impegnare... dubito si riesca a costruire qualcosa di sufficentemente stabile da resistere alle tempeste... quindi faro' come i giapponesi e costruiro' grattacieli che oscillano... fanno paura ma non crollano...
Poveretta...... hi, hi, hi... "costruire" significa "significare"... capisci?... hi, hi, hi... è l'ottica della "Personal construct psychology"... in questo senso, tu, continuamente "costruisci" te stessa, gli altri e le tue relazioni... gli conferisci "significato"... capisci?... l'uomo ha un bisogno ontologico di dare "significato" alla propria vita... l'uomo, è un costruttore di "significati"... in questo senso, si parla di "costruzione" di una relazione... è l'equivalente della "comprensione"... ma non la comprensione cristiana, eh?... non il "vogliamoci bene"... la "comprensione" cognitiva che conferisce "significato" al tuo mondo relazionale... quando l'altro ti sorprende e ti sembra di aver vicino un estraneo, accade perché hai "mal costruito" quella persona... te ne sei fatta una "costruzione" sbagliata... e per questo vieni brutalmente "invalidata"... e per questo la sofferenza è profonda... perché il TUO mondo della TUE costruzioni, si affloscia come un sacco vuoto... tutto perde significato... e TU ti agiti alla disperata ricerca del perché... del come mai... per poter RI-CONFERIRE significato al tuo vissuto... alla tua vita... alle cose fatte... alla tua storia... quando la persona non riesce ad uscire da questa situazione, si ammala... può anche suicidarsi... o viene da me... nel mio studio...
Ed è su questa costruzione di significati che si costruiscono le vite.... il NOI, è con-dividere dei "significati"... con-divido dei "significati" con te... dei valori, delle prospettive, degli orizzonti... chiaro?... passo all'"IO", quando gli orizzonti e i significati sono esclusivamente i miei orizzonti e i miei significati... scelgo IO per ME... TU non ci sei più... in qualche modo... il traditore, opera questa oscillazione... dal polo della condivisione... a quello dell'"IO"... per questo il vissuto del tradito è assolutamente DEVASTANTE... perché non perde una PERSONA... perde un MONDO di significati... che lascia un VUOTO terribile nel profondo della propria esistenza... da qui il dolore... micidiale... che può condurre anche al suicidio...
E' che così sembra faticosa...
Per me l'amore dovrebbe essere quella cosa per cui quando trovi la persona giusta vuoi il meglio per te e per quella persona, quindi lo scenario che presenti non ci entra. Quindi si fanno le scelte "giuste", ma non c'è da mettersi il cappellino a barchetta di carta per rimboccarsi le maniche e accumulare mattoni... Si dovrebbe creare dal nulla uno splendido monumento, un giardino segreto, un pantheon da curare, mantenere, salvaguardare... ma non progettare e costruire... calcolare... non so, non mi convince...
Pure tu attaccata a RAI2, eh?
anche io avevo notato... e apprezzato... la frase.solo quando sono in vacanza!!!!![]()
![]()
![]()
Bacio!
mi è piaciuto tutto l'intervento del psicoterapeuta (Meluzzi? Come si chiama?) che ha giustamente spostato il discorso dal "tradimento" coniugale alla genitorialità della nuova figlia, come opportunità anziché "vuoto dramma" per tutta la famiglia!anche io avevo notato... e apprezzato... la frase.
Ma forse perchè sono passati anni... Se invece di avere 16 anni, la bimba avesse avuto 16 giorni...mi è piaciuto tutto l'intervento del psicoterapeuta (Meluzzi? Come si chiama?) che ha giustamente spostato il discorso dal "tradimento" coniugale alla genitorialità della nuova figlia, come opportunità anziché "vuoto dramma" per tutta la famiglia!
Bacio!
Ma forse perchè sono passati anni... Se invece di avere 16 anni, la bimba avesse avuto 16 giorni...![]()
No era ben costruita: faceva pensare che se la moglie si fosse anche solo un tantinello risentita sarebbe stata Crudelia Demon!...in effetti![]()
![]()
Ma era un po' malcostruita tutta la vicenda. Da quel che si è capito non è stato nemmeno un vero e proprio tradimento, lui frequentava due donne all'epoca...
Vabbé![]()
![]()
Bacio!
I risentimenti ci stanno tutti in effettiNo era ben costruita: faceva pensare che se la moglie si fosse anche solo un tantinello risentita sarebbe stata Crudelia Demon!
Non sono stati toccati gli interessi e come la "nuova" figlia spuntata dal passato avrebbe privato la figlia di parte delle disponibilità economiche familiari. Queste cose innervosiscono gli Agnelli e i Berlusconi ...figuriamoci persone normali che se dividono i pochi beni che hanno ...non hanno più nulla.
Anche nel caso fiction (costruito ad hoc) avevano una sola figlia e ci sarebbe da domandarsi perché...magari è il risultato di una scelta basata anche su quello che si può dare a un figlio...
Che una cosa così è un'opportunità vorrei vederla proclamare da coloro a cui capitano cose così...![]()
I risentimenti ci stanno tutti in effettiMa dopo, che fai? C'è un tempo per le reprimande, e un tempo per tirarsi su le maniche e affrontare la realtà!![]()
Non so, io penso non sarei in grado di chiudere la porta alla figlia di mio marito...anche perché come la metti metti, resta una SUA responsabilità, e se io resto sposata con LUI diventa anche una MIA responsabilità!
Hanno trattato un caso analogo nella stagione precedente di Desperate Housewives, dove Lynette pur con un sacco di problemi ha accettato la figlia di Tom quando questa è venuta fuori, anche se la bambina la odiava....![]()
Appunto si chiama Desperate Housewives....
Concordo con Persa, una via di accomodamento civile la si trova sempre ma dire che una cosa del genere se la facciano piacere a forza è il minimo, andiamo... quando ad una persona normale viene toccato il reparto patrimoniale, specie se da un "frutto" che giocoforza è frutto di un tradimento credo che ci voglia proprio una statura morale impeccabile per superare il risentimento, quella stessa statura che spesso vieme vilipesa se la si usa "contro" il tradimento.... Essere corretti e generosi non può essere a senso unico, chi lo è ha ragioni per pretendere che lo siano anche gli altri con lui/lei!
Poi facciamo tutta la filippica che volete sulla liceità e sulla non colpevolezza degli eredi spurii! Ma rendiamoci conto che ci sono accettazioni che si ingoiano e non cambianoi il rapporto di divisione e si sopportazione di chi non si considera che estraneo/a alla famiglia...... ne sono pieni i tribunali di queste cause! Non si tratta di essere rancorosi, anzi ma di non aver voglia di fare i samaritani dell'amore familiare, ed in questa società edonistiva e che spinge l'individualismo c'è anche poco da fare reprimende l contrario.
Bruja