E come la si mette con utenti che non contribuiscono affatto alla crescita del forum pur tuttavia furbescamente scrivendo senza mai andare sopra le righe, senza perdersi in espressioni maleducate? cioè la mia vita qui dentro e quella di tutti gli altri (che mi sian simpatici, antipatici, che facciam parte di una cricca o dell'altra....per intenderci, la vita mia e di tutti quelli che il forum come me lo vivono sul serio) è messa alla stregua di utenti che chiaramente usano il forum al sol fine di trastullo o di farlo apparire all'esterno la solita idiozia per persone stanche del sentimento e desiderose di argomenti pruriginosi o inutili? perchè, detto tra noi, non è che io vada a dare punti negativi a chi non è maleducato o che dice cose con cui non son d'accordo... ognuno ha diritto di esprimersi per ciò che crede.... in questo modo si autobannano solo i maleducati, nonci sarà mai nessuno a dire a X...ah bellà, tornatene in bordello.com o in giochips3.com....
Tu sei sicuro che l'autoregolamentazione a punti funzioni?
E ancora: perchè non posso dare da 10 gg. un punto a X se nel frattempo a fatto altri 3 interventi che non solo condividevo ma che a mio parere eran espressi con moderazione, educazione e sopratturro rispetto verso tutti? soilo perchè i miei punti pochi son già andati alle 8/9 persone di cui ho approvato lo scrivere? che devo finire a dare punti a Leite pur di poter ripremiare Tuzzabanchi Nicola perchè il sistema mi dice di farmi un giro oltre e premiar anche altri? Grazie Giò, chiariscimi anche questo se puoi...
Sei tu a giudicare quindi gli appioppi un punto e giudizio negativo. Se sei l'unica a pensarla, non succede nulla di grave, se sono in tanti, l'utente sparisce dalla faccia del forum.
Dato che gli utenti non sono mai riusciti a mettersi d'accordo, credo che non succederà nemmeno ora. Sono le fondamenta ottime per i voti democratici. Il fatto che non si viene a sapere chi ha votato, aggiunge un'altra ignota - è possibile dire "sì" e fare "no".
L'unico difetto di questo sistema (e della democrazia) si verifica quando la comunità non fa niente. In assenza di scelte non può funzionare. Ma in assenza di scelte, nessuna cosa funziona.
Il motivo per cui non hai il click facile è spiegato presto. L'accanimento contro una persona è quasi innato e ci viene automatico. Se qualcuno ci fa incazzare siamo predisposti a cancellarlo dalla faccia della terra senza neanche considerare che possa avere ragione - solo perché abbiamo la luna storta.
Il numero di click da distribuire altrove fa anche sì che non ti rivolgi sempre alle stesse persone. Il numero dei click da distribuire ora è fisso (credo sia 20), ma farò una modifica per renderlo dinamico, in base al numero di utenti attivi. In questo modo, se c'è molta attività nel forum, il numero sarà maggiore e la possibilità di possibile accanimento in gruppo minore. Se gli utenti invece sono pochi, c'è bisogno di meno click.