Sole
Escluso
Allora, cara Diletta... sul nero, devo dirti che questo psicologo la vede in modo molto diverso dalla mia psicologa. Perchè? Perchè gli psicologi sono persone e, come tali, non possiedono alcuna verità assoluta da insegnarci. E, soprattutto, non è il loro compito insegnarci verità assolute.Per il nero anch'io ne sono convinta, io infatti non ho avuto nessun bisogno di cercare altrove. Lui me lo spiega con il fatto dell'essere maschio e lo psicologo lo conferma.
Per il rosso, significa per me accettare il fatto che lui sia particolarmente sensibile al fascino femminile, e non solo al mio di fascino (ormai...)
Come poter stare con uno che dice "l'estate è il periodo a rischio: troppi stimoli visivi..."
Gli uomini amano guardare, si eccitano guardando. Più delle donne, questo è un fatto. Io però, sono una donna. Eppure guardo, immagino e mi eccito, perchè per me l'immaginazione è un vero afrodisiaco. Non hai idea di quanto vada in confusione quando vedo un bel paio di braccia giovani sotto le mezze maniche di una maglietta, non sai che pensieri osè mi vengono ogni volta che incrocio un uomo che mi sembra timido e spaesato e i film che mi faccio in testa... eppure sono una donna!
Parlando con mio marito delle mie fantasie, lui si è preoccupato molto. Mi ha chiesto dove finisce la fantasia e dove inizia il desiderio... per lui è incomprensibile quello che mi capita, e anche molto pericoloso.
Io gli ho spiegato, e qui arrivo al rosso, che una fantasia è un diversivo che può stimolare, eccitare, ma non lascia alcuna insoddisfazione. Mentre il desiderio, per me, è legato a un senso di bisogno insoddisfatto.
Perchè ti rovini la salute per delle fantasie? Lui vedrà delle donne, si immaginerà le peggio cose e finirà lì. Le donne che vi passano accanto non sono una minaccia!
Il desiderio è la vera minaccia. E quello poco ha a che fare con l'essere maschio o femmina. Desiderio di novità, di considerazione, di sesso, di amore, di avventura, di conferma, di conquista. Questo lo possono provare tutti, donne e uomini, per motivi diversi, in momenti diversi e in modi diversi.