Brutta piega...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fa.

Guest
Non registrato ha detto:
Può anche essere.
Chissà come fanno i miei genitori a stare insieme da ben 30 anni...
Vorra dire che ogni 2 anni si cornificano...pari a..15 volte da quando si sono sposati..
Ma non diciamo fesserie, per favore!
Lo hai detto tu: 30 anni

Quindi sono insieme dal 1976, ... sarebbe bene che ti aggiorni sui tempi; lo stile di vita è cambiato da quel periodo.

Io parlavo di amore, ... non di matrimonio. Il matrimonio un tempo teneva insieme anche delle coppie sclerate totalmente.

PS: se poi vedi che i tuoi genitori si cercano come un tempo è davvero speciale, ... ma sono quasi sicuro che oggi stanno solo vegetando insieme, perchè in discoteca a cercare nuovi compagni/e non possono farlo.

N

Non registrato

Guest
Non registrato ha detto:
Sono un traditore. Cosè, ti scandalizza trovarti davanti un traditore onesto che dice le cose come stanno?
Mi spiace solo dovermi tenere in anonimato: il mondo è più piccolo di quanto si possa credere!
Ma chi si scandalizza! Ho detto solo che mi sembri più una tradita... è una mia impressione, non si può?
Mi spiace dovermi tenere in anonimato, mi adeguo a te.

Bruja

Utente di lunga data
Bene

Alla luce delle ultime opinioni, e visto che Fedfrago chiedeva se le mogli sono oneste a fase alterne a seconda che buttino fuori casa o si tengano il marito ......... non verrebbe invece spontaneo valutare se a quel punto una persona debba oggettivamente fare le proprie valutazioni e considerare se le convenga tenersi o mollare il marito?
Tantro l'amore è andato in fanteria, è rimasto solo l'affetto e, se quello è ancora abbastanza, tanto vale tenersi quel marito.
In fondo la riflessione non è che alla fine prima o poi tutti tradiscono.
Ha ragione Fa, sono cambiati i tempi ed il modo di rapportarsi, ma personalmentre me ne infischio sia dell'una che dell'altra cosa e mi comporto come sento.......... se un marito mi tradisce dipende da come lo fa, da come mi sento io e da come valuto abbia scelto di comportarsi..... dopo posso avere elementi sufficienti per tenermelo o mollarlo.
Ma su una cosa lo consiglierei da subito di non giocarsi neppure cent, sul fatto che creda di farla franca. Quand'anche ci riuscisse per qualche tempo, verrebbe comunque scoperto, e sarebbe fatale perchè io sono sospettosa e diffidente (consiglio infantile di mio padre che mi disse che quello che appare non è quasi mai come sembra), ed a quel punto il tradimento sarebbe secondario alla presunzione per essere stato tanto imprudente da credere di prendere in giro me e perfino sè stesso.
E poi parliamoci chiaro, e mi rivolgo ai traditori, davvero credete che una volta scoperti la stima non resti minata per sempre? A volte il confessare, al di là di tutte le elucubrazioni più varie, ha come unica ragione utile quella dimantenere almeno un minimo di stima e rispettabilità per chi pur nell'errore non si comporta da vile!!!
Bruja

O

Old Fa.

Guest
X Bruja

Nel finale ho scoperto qualcosa d'interessante sui traditori in questo forum.

Ci sono traditori che sono onesti nel loro inganno, ... non si può limitare tutto alla sparata di colui che è tradito e quindi vittima.

Mi viene in mente una coglionata , penso che si possa anche dire che se ha senso dopo che l'ho detto ... la brevetto.

I traditori sono come i diamanti: ci sono quelli che valgono milioni ... e quelli che non valgano un cazzo.

PS: ora che questa scemata mi è uscita, ripenso leggermente al fatto che la mia ex cornificatrice valeva sicuramente qualcosa. Avrei dovuto io stare attento.

G

giada76

Guest
Dunque, Bruja, io sono stata tradita anni fa e ho mollato all'istante il mio fidanzato di allora.
Quello che però in seguito mi sono chiesta è più o meno questo che ti riporto come esempio:
se una persona guida un'auto e ad un certo punto ne perde il controllo e va fuori strada, è per questo condannabile? bisogna credere che sia un pessimo guidatore, bisogna per forza perderne definitivamente la stima?
anche se si tratta di un singolo episodio, pensare che di certo si ripeterà?

Non lo so, è una domanda che è rimasta ancora aperta... la giro a te e agli altri, se vogliono.

Bruja

Utente di lunga data
giada

Tu hai fatto quello che hai sentito, e in questi casi non esiste il giusto o lo sbagliato, questo è lapalissiano.

Quanto al tuo esempio, è solo in parte calzante, perchè vedi se ti vengono addosso in auto, o perdi il controllo o trovi una lastra di ghiaccio non è mai veramente colpa dell'investito, ma nel tradimento, c'è sempre un concorso nel coinvolgimento e quindi nella volontà di portare a compimento il fatto!
Possiamo anche valutare che il problema riguardi la scarsa capacità di guidare, ma se questa persona fa un incidente casuale nella vita, forse lo si può recuperare, ma chi può assicurarcene, se nell'incidente tu fossi in auto con lui che traume ne porteresti? E se tu sapessi dell'incidente per imperizia nel giudare, saresti davvero così tranquilla o non ti metteresti prudentemente le cinture di sicurezza?
Noi non abbiamo alcuna sicurezza, nè garanzia, ma quando una persona ha dimostrato di poter sbagliare (per distrazione, per attrazione, per curiosità etc.............) il precedente lo ha creato e spesso a rendere insoffribile un tradimento non è, come dico sempre il fatto in sè, ma che per quel che noi avevamo valutato la persona, questa lo abbia potuto fare.
Non è il fatto che accada il grave ma che accada a chi mai avremmo messo in discussione nel nostri animo.
Bruja

p.s. Fedifrago................perfetto il paragone; ci sono i D/E river IF eccelsi ed i H/I color Included...... vediamo ti piazzerei fra gli F/G top wesselton VVS

F

Fedifrago

Guest
Bruja

Alla luce delle ultime opinioni, e visto che Fedfrago chiedeva se le mogli sono oneste a fase alterne a seconda che buttino fuori casa o si tengano il marito ......... non verrebbe invece spontaneo valutare se a quel punto una persona debba oggettivamente fare le proprie valutazioni e considerare se le convenga tenersi o mollare il marito?
Tanto l'amore è andato in fanteria, è rimasto solo l'affetto e, se quello è ancora abbastanza, tanto vale tenersi quel marito.

E poi parliamoci chiaro, e mi rivolgo ai traditori, davvero credete che una volta scoperti la stima non resti minata per sempre?

Collego le due frasi per un paio di semplice motivi:
A) Di quello in grassetto probabilmente il traditore è consapevole da cui discende
B) Che a quel punto la stima resti o meno, forse non è deterrente sufficente o motivazionale per arretrare di fronte alla scelta di tradire.

Sempre per deduzioni allora possiamo quindi affermare che tradito/a e traditore/trice arrivano a far le medesime valutazioni? Ovvero l'uno, il/la tradito/a, se gli/le "conviene" (e nn vedete in questo solo una valutazione di ordine economico, ma anche affettiva, di "servizi vari" & so ) tenersi il/la marito/moglie, e parimenti al/la traditore/trice se "conviene" (vedi sopra) restare col/la marito/moglie?

Mi pare che si scenda finalmente dal trascendente e dalle aspirazioni, al terreno e materiale vissuto quotidiano!

bruja ha detto:
p.s. Fedifrago................perfetto il paragone; ci sono i D/E river IF eccelsi ed i H/I color Included...... vediamo ti piazzerei fra gli F/G top wesselton VVS...
Please???????

G

giada76

Guest
Bruja ha detto:
E se tu sapessi dell'incidente per imperizia nel giudare, saresti davvero così tranquilla o non ti metteresti prudentemente le cinture di sicurezza?

Noi non abbiamo alcuna sicurezza, nè garanzia, ma quando una persona ha dimostrato di poter sbagliare (per distrazione, per attrazione, per curiosità etc.............) il precedente lo ha creato e spesso a rendere insoffribile un tradimento non è, come dico sempre il fatto in sè, ma che per quel che noi avevamo valutato la persona, questa lo abbia potuto fare.

Non è il fatto che accada il grave ma che accada a chi mai avremmo messo in discussione nel nostri animo.
Bruja
Giustissimo quello che dici e ti ringrazio.
Ho estrapolato i passaggi per me più significativi.

Io, dopo averlo saputo (direttamente da lui!!!) non ho messo le cinture di sicurezza, sono proprio scesa dall'auto, non sono una temeraria

Il punto è che comunque neanche il miglior pilota al mondo penso possa garantirci niente, non credo possano esistere percorsi netti nella vita, e forse il problema sono proprio le nostre aspettative di perfezione.

Che uno crei il precedente è chiaro che mette in allerta, quando proprio (come nel mio caso) non ti fa fuggire, ma questo serve a metterci al riparo dai rischi o dagli errori che possono benissimo nascondersi anche dietro il comportamento più corretto?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Fedifrago ha detto:
Tanto l'amore è andato in fanteria, è rimasto solo l'affetto e, se quello è ancora abbastanza, tanto vale tenersi quel marito.

E poi parliamoci chiaro, e mi rivolgo ai traditori, davvero credete che una volta scoperti la stima non resti minata per sempre?

Collego le due frasi per un paio di semplice motivi:
A) Di quello in grassetto probabilmente il traditore è consapevole da cui discende
B) Che a quel punto la stima resti o meno, forse non è deterrente sufficente o motivazionale per arretrare di fronte alla scelta di tradire.

Sempre per deduzioni allora possiamo quindi affermare che tradito/a e traditore/trice arrivano a far le medesime valutazioni? Ovvero l'uno, il/la tradito/a, se gli/le "conviene" (e nn vedete in questo solo una valutazione di ordine economico, ma anche affettiva, di "servizi vari" & so ) tenersi il/la marito/moglie, e parimenti al/la traditore/trice se "conviene" (vedi sopra) restare col/la marito/moglie?

Mi pare che si scenda finalmente dal trascendente e dalle aspirazioni, al terreno e materiale vissuto quotidiano!

Please???????
Credo che Bruja intendesse che l'amore se ne va quando si scopre un tradimento ..non che già prima anche il tradito non provasse più amore..
Personalmente credo che si possa continuare ad amare un traditore..se si trova impegno a ricostruire..
Il perdono è un nobile sentimento e c'è chi è in grado di provarlo ..e c'è chi non riesce ..ma è ammirevole chi riesce..

G

giada67

Guest
Fedifrago ha detto:
... Che a quel punto la stima resti o meno, forse non è deterrente sufficente o motivazionale per arretrare di fronte alla scelta di tradire.
Forse perchè anche la stima per lei da parte tua è andata già persa?

Posso chiederti che cosa, se c'è, sarebbe per te invece deterrente sufficiente per non tradire?

F

Fedifrago

Guest
P/R

Guarda che anche io l'ho inteso così, ma ho voluto equiparare l'amore del tradito finito a seguito del tradimento, con quello finito prima del tradimento del traditore.

E sulla valutazione di convenienza che in entrambi i casi si tende a fare.

E come per i traditi c'è chi perdona e chi no, fra i traditori c'è chi prende e se ne va e chi no.

F

Fedifrago

Guest
giada67 ha detto:
Forse perchè anche la stima per lei da parte tua è andata già persa?
No la stima di lei non c'entra, quella non è in discussione (sempre che nn vi siano motivi per valutarla). E' l'avvertire, eventualmente, che se dal tuo atto a lei cala la considerazione di te, a te poco importa.

giada67 ha detto:
Posso chiederti che cosa, se c'è, sarebbe per te invece deterrente sufficiente per non tradire?
L'Amore, nei termini in cui ne parlavo nei post precedenti.

G

giada76

Guest
Fedifrago ha detto:
No la stima di lei non c'entra, quella non è in discussione (sempre che nn vi siano motivi per valutarla). E' l'avvertire, eventualmente, che se dal tuo atto a lei cala la considerazione di te, a te poco importa.
Scusami, sto solo cercando di capire.
Te ne importa poco perchè tanto non la ami più, quindi non è più importante il suo giudizio, o per altri motivi?

F

Fedifrago

Guest
non scusarti..

Se non l'ami più, il giudizio che ha di te non è che non sia importante, in qualunque rapporto conta, ma, come dicevo, non è un deterrente abbastanza forte.
Non per altri motivi.

G

giada76

Guest
Fedifrago

Grazie e mi scuso, certo che mi scuso perchè sono stata un po' invadente, ma era solo per capire, giuro.
Da quando sono stata tradita (circa 3 anni fa) ho il terrore di stare con qualcuno per paura che possa succedere di nuovo e riprovare lo stesso dolore che ho provato allora. E' sciocco, lo so, ma è più forte di me.
Così siamo pari, ti ho detto anch'io qualcosa di me

L'idea che mi sono fatta io, forse sbagliata, è che chi tradisce non lo fa tanto perchè non ama più, quanto perchè fondamentalmente non si sente amato.
Sbaglio del tutto?

N

Non registrato

Guest
Fa. ha detto:
Lo hai detto tu: 30 anni

Quindi sono insieme dal 1976, ... sarebbe bene che ti aggiorni sui tempi; lo stile di vita è cambiato da quel periodo.

Io parlavo di amore, ... non di matrimonio. Il matrimonio un tempo teneva insieme anche delle coppie sclerate totalmente.

PS: se poi vedi che i tuoi genitori si cercano come un tempo è davvero speciale, ... ma sono quasi sicuro che oggi stanno solo vegetando insieme, perchè in discoteca a cercare nuovi compagni/e non possono farlo.
Non lo dico perchè sono i miei genitori, ma è proprio così: si cercano come un tempo. Certo, dopo 30anni di matrimonio non credo che quando si baciano o quando fanno l'amore provano la stessa sensazione della prima volta...ci mancherebbe!!
E mi hanno cresciuto con questa mentalità. Ne vado fiero, anche se, visti i tempi che corrono mi sento davvero escluso. Non dico l'unico, ma escluso.
Permettetemi una battuta: a volte preferirei essere figlio di due persone che si cornificano da anni ed anni, così sarei cresciuto nello stesso modo ed ora non soffrirei per essere un tradito ma non traditore!

N

Non registrato

Guest
Non registrato ha detto:
Ma chi si scandalizza! Ho detto solo che mi sembri più una tradita... è una mia impressione, non si può?
Mi spiace dovermi tenere in anonimato, mi adeguo a te.
Ciao! Puoi dire la tua come tutti possono dire la loro. Anzi, mi fa piacere avere dei riscontri anche da te. Ho solo chiarito di essere un traditore e non un tradito...tu dici che ti sembro una tradita...pota, sono un maschio!...al massimo tradito, non tradita!
Ciao, ciao, ciao!

N

Non registrato

Guest
Fa. ha detto:
Nel finale ho scoperto qualcosa d'interessante sui traditori in questo forum.

Ci sono traditori che sono onesti nel loro inganno, ... non si può limitare tutto alla sparata di colui che è tradito e quindi vittima.

Mi viene in mente una coglionata , penso che si possa anche dire che se ha senso dopo che l'ho detto ... la brevetto.

I traditori sono come i diamanti: ci sono quelli che valgono milioni ... e quelli che non valgano un cazzo.

PS: ora che questa scemata mi è uscita, ripenso leggermente al fatto che la mia ex cornificatrice valeva sicuramente qualcosa. Avrei dovuto io stare attento.
Tutti noi traditori non valiamo (si dice così?) un c...o!
Non ci sono tra noi diamanti che valgono più di altri. Noi, come tutti, siamo più o meno onesti. C'è chi dice le cose come stanno, c'è chi le nasconde fino all'inverosimile.
Non abbiamo voglia di avere un rapporto serie e duraturo. Ci rompiamo le balle dopo un po'. Quando subentra la monotonia, la smorziamo subito. Anzi, spesso la preveniamo. Guardiamo solo noi stessi e lo star bene. Non siamo affatto altruisti. Chi se ne frega di far stare male il prossimo. L'importante è che stiamo bene noi.
Voi ora vi starete chiedendo: "Perchè se sai e dici queste cose continui a cornificare?". La storia è lunga da raccontare. Vi dico solo che ero sentimentalmente serio. Brutte esperienze che in passato ho subito mi hanno cambiato. L'ho sempre presa nel c..o! Ed ora ho detto basta. Non guardo più in faccia a nessuna. Faccio i miei porci comodi. Mi spiace che vadano di mezzo altre donzelle per colpa di quelle pu....ne che mi hanno tradito, che hanno tradito la mia fiducia!
Io non mi auto-giudico: preferisco che lo facciano gli altri (per altri non m'intendo chiunque, ma persone perbene che mi conoscono altrettanto bene)

O

Old Fa.

Guest
Non registrato ha detto:
......Permettetemi una battuta: a volte preferirei essere figlio di due persone che si cornificano da anni ed anni, così sarei cresciuto nello stesso modo ed ora non soffrirei per essere un tradito ma non traditore!
Rispetto quello che sono i tuoi genitori, ma credo che posso darti una risposta a questa specie "teoria" ... sgangherata.

Io ho preso dei giganteschi calci nel culo dai miei genitori (mio padre in 38 anni l'ho incontranto due volte), ... mia madre è meglio che non ne parlo. Se mi danno del figlio di puttana non mi fanno niente ... solo per dire.

Non c'è modo di proteggersi da nulla da quello che ci capita, ... soffriamo per conto nostro anche se i nostri genitori hanno delle ali e si abbracciano tra una nuvola e l'altra.