Bruxelles sotto attacco : esplosioni in metrò ed all'aeroporto

Nobody

Utente di lunga data
Posto uno stralcio da Repubblica sulle presunte - per ora - pesantissime responsabilità dell'intelligence belga

" La strage e l'ennesimo buco dell'antiterrorismo belga?

Se fossero confermate le indiscrezioni di queste prime ore, le responsabilità dei servizi di sicurezza belgi sono consistenti, al punto che, ieri pomeriggio l'argomento è stato oggetto di un fitto scambio di valutazioni da parte dei vertici di tutte le intelligence internazionali. Non si comprende infatti perché, dopo l'arresto di Salah, il livello di allerta fosse rimasto a 3, nonostante molti indizi indicassero una minaccia imminente. Né perché, ancora lunedì pomeriggio, i procuratori belgi e francesi avessero deciso una pubblica passerella per incassare il plauso di un'indagine su una rete evidentemente ben lungi dall'essere stata disarticolata.

Ancora una volta, il Belgio appare come il buco nero della sicurezza europea. Come dimostrano i 4 mesi necessari per venire a capo di Salah Abdeslam, latitante in casa propria, a Molenbeek. Come dimostra la sottovalutazione degli allarmi arrivati, tre settimane fa, alle intelligence europee sul rischio di "attentati imminenti" a Bruxelles. Un warning ribadito in un nuovo e preciso fonogramma sabato scorso (si parlava di luoghi frequentati da stranieri), dopo l'irruzione nell'appartamento di Forest: la bandiera dell'Is, il kalashnikov, il libro sul salafismo ma soprattutto i detonatori e le istruzioni per confezionare ordigni erano il rumoroso e incontrovertibile indizio di un prossimo attacco. Qualcuno lo ha colpevolmente sottovalutato. "

Come i francesi hanno sottovalutato le segnalazioni di possibili attentati prima della strage di novembre....
Istintivamente vedo due ipotesi : o sono incompetenti folli o sono collusi.
Alla fine non si sa cosa pensare... di fronte all'Arabia Saudita che viene messa dall'Onu a capo della commissione per il controllo dei diritti umani, e premiata per la sua lotta al terrorismo, si capisce che c'è qualcosa di profondamente stonato in chi decide la direzione del mondo.

brenin

Utente
Staff Forum
Alla fine non si sa cosa pensare... di fronte all'Arabia Saudita che viene messa dall'Onu a capo della commissione per il controllo dei diritti umani, e premiata per la sua lotta al terrorismo, si capisce che c'è qualcosa di profondamente stonato in chi decide la direzione del mondo.
Hai ragione, e torniamo sempre al post precedente di Frankestein.... comunque sia ci si siede al tavolo con altri paesi alcuni dei quali,quando va bene,fanno solo il doppio ( se non triplo o quadruplo ) gioco. E ritorniamo al punto di partenza.

banshee

The Queen
ieri non ti ho più risposto.. ovviamente io propendo per l'ipotesi A. e le domande fintamente sceme che faccio sono retoriche e provocatorie, ma tu l'avevi capito :rolleyes:

ieri ho visto un servizio al TG2 sull'Università del Terrore, nella quale preparano i futuri terroristi suicidi, confezionano le bombe, preparano macchine esplosive radiocomandate. lo sanno e ci fanno i filmati :rotfl:

Nobody

Utente di lunga data
ieri non ti ho più risposto.. ovviamente io propendo per l'ipotesi A. e le domande fintamente sceme che faccio sono retoriche e provocatorie, ma tu l'avevi capito :rolleyes:

ieri ho visto un servizio al TG2 sull'Università del Terrore, nella quale preparano i futuri terroristi suicidi, confezionano le bombe, preparano macchine esplosive radiocomandate. lo sanno e ci fanno i filmati :rotfl:
MA infatti... e la Clinton che alla commissione del senato ammette che le organizzazioni jiahidiste le hanno create loro ma poi ne hanno perso il controllo... :rolleyes:
Si sa quali stati finanziano questa gentaglia, si sa del commercio clandestino di petrolio dell'ISIS, ma finchè non sono arrivati gli aerei di Putin nessuno bombardava i convogli di cisterne, il lupo mannaro belga era latitante a casa sua... ma per farsi venire qualche sano dubbio cosa altro serve?

banshee

The Queen
MA infatti... e la Clinton che alla commissione del senato ammette che le organizzazioni jiahidiste le hanno create loro ma poi ne hanno perso il controllo... :rolleyes:
Si sa quali stati finanziano questa gentaglia, si sa del commercio clandestino di petrolio dell'ISIS, ma finchè non sono arrivati gli aerei di Putin nessuno bombardava i convogli di cisterne, il lupo mannaro belga era latitante a casa sua... ma per farsi venire qualche sano dubbio cosa altro serve?
ma lo Stato Islamico non ha 7 pozzi di petrolio? ma il maggior compratore non è Israele? ma non se lo compramo pure noi da Israele? poi il problema sono i barconi?

ma hanno l'università del terrore, cioè lo sanno, sanno dove è ubicata e ci fanno i filmati e i servizi al tg :rotfl::rotfl::rotfl: ma giustamente come dice Claudio il problema è di chi vive la città, mica di chi sta in poltrona e decide..

Nobody

Utente di lunga data
Hai ragione, e torniamo sempre al post precedente di Frankestein.... comunque sia ci si siede al tavolo con altri paesi alcuni dei quali,quando va bene,fanno solo il doppio ( se non triplo o quadruplo ) gioco. E ritorniamo al punto di partenza.
Purtroppo si, e per uscirne servirebbe un movimento politico che finalmente abbia il coraggio di prendere in mano la situazione e che decida di affrontare e risolvere davvero i problemi europei. Che fondamentalmente secondo me si concentrano in un solo vero unico problema: l'asservimento del vecchio continente agli USA, un residuo dell'ultima guerra e della più recente guerra fredda con l'Unione Sovietica. Sarebbe finalmente arrivata l'ora di tagliare questa catena.

Nobody

Utente di lunga data
ma lo Stato Islamico non ha 7 pozzi di petrolio? ma il maggior compratore non è Israele? ma non se lo compramo pure noi da Israele? poi il problema sono i barconi?

ma hanno l'università del terrore, cioè lo sanno, sanno dove è ubicata e ci fanno i filmati e i servizi al tg :rotfl::rotfl::rotfl: ma giustamente come dice Claudio il problema è di chi vive la città, mica di chi sta in poltrona e decide..
:D:up:

brenin

Utente
Staff Forum
Purtroppo si, e per uscirne servirebbe un movimento politico che finalmente abbia il coraggio di prendere in mano la situazione e che decida di affrontare e risolvere davvero i problemi europei. Che fondamentalmente secondo me si concentrano in un solo vero unico problema: l'asservimento del vecchio continente agli USA, un residuo dell'ultima guerra e della più recente guerra fredda con l'Unione Sovietica. Sarebbe finalmente arrivata l'ora di tagliare questa catena.
Verissimo, con il paradosso che a livello energetico siamo totalmente dipendenti dallo zar.... e penso allo struzzo che mette al sicuro la testa ma lascia esposto l'enorme deretano........:)

perplesso

Administrator
Staff Forum
il problema del vecchio continente è che è per l'appunto vecchio ed i vecchi troppo vecchi si sa che non sono più autosufficienti.

"l'asservimento" diventa inevitabile anche perchè chi ci mandi al tavolo? Renzi? la Merkel? Hollande?

Sheva07

Utente di lunga data
Ma cosa cazzo vogliamo adesso?cosa?
Adesso è tardi,è tardi per tutto.Adesso I nostri politici vengono in televisione,e ci dicono di star tranquilli che hanno alzato il livello di allerta,ah cazzo quindi tutto bene?ma tutto bene sto cazzo.
A roma sti cazzo di mediorientali anche loro fanno il cazzo che gli pare,gli è stato permesso di tutto,hanno pure costruito una moschea da paura,prova il venerdi' a passare di là e vedi se ti fanno passare per le stradine limitrofe,bloccano tutto e tutti e se ne fregano.
E per quale cazzo di motivo le moschee qui si fanno e le chiese li no?per quale cazzo di motivo poi rompono i coglioni che in classe non vogliono il cristo?e non vogliono dottori maschi per le loro donne,e cazzo stai a casa mia....pretendi e detti pure le regole?
E adesso?e non squartatemi i coglioni che non sono tutti così,perchè me ne frego,in mezzo a loro ci sono bestie,è un problema loro che grazie alla scempiaggine di una certa parte politica,è diventato nostro e di tutta l'europa.
Sia chiaro io sono per il rispetto dei diritti di tutti,ma quando tu delinqui,uccidi,e rompi il cazzo,per me tu NON HAI PIU NESSUN DIRITTO,solo doveri.FINE.
Adesso si sono svegliati tutti?adesso?troppo tardi mo ci attacchiamo al cavolo, dobbiamo tenerceli con tutti i rischi annessi,e a stretto giro....prima o poi toccherà pure a noi.
E questo grazie a chi?a chi ha fatto entrare in questo paese cani e porci con la scusa di questa globalizazione di questa minchia,siamo tutti uguali.....,e no:non non siamo uguali a loro,manco per il cazzo,le nostre donne guidano,non portano veli e tanto altro.....
Adesso corrono ai ripari?adesso?La gente si riempie la bocca con cencetti astrusi come la parità,siamo tutti uguali,rispetto dei diritti,anche di chi non merita alcun diritto,ben pensanti che rompono i coglioni ed esprimono concetti del cazzo seduti sulla loro bella poltrona,a casa,davanti la televisione,tanto il problema e di chi sta in strada,di chi prende la metro,di chi è a contatto quotidianamente con questi animali,che non hanno rispetto e regole,e vengono pure a casa nostro ad IMPORCI LE LORO di PSEUDO REGOLE..Che vergogna.
Concordo con tutto quello che hai detto. "Ma il terrorismo va combattuto con la pace, l'accoglienza, la cultura" etc. Certi, poi succedono queste cose. La cosa che mi dà più ridere è sentire che il problema è solamente politico, che la colpa è solo dell'occidente. Certo colpe ne abbiamo noi occidentali, mica dico di no. I buoni non esistono, ci sono solamente i meno cattivi. Ma il problema è proprio culturale. Lo dimostra il fatto che un intero quartiere si è opposto all'arresto di Salah. Lo dimostra il fatto che questi terroristi vivono qua in Europa da sempre, alcuni sono pure nati qui. Ho vari amici che vivono in città Europee popolate da Islamici. Mi dicono sempre che alcuni sono bravi, ma che c'è comunque una grande fetta composta da gente che non vuole adattarsi. Non vuole vivere come noi, non accetta la nostra cultura. Gente qua da 4 generazioni che ancora non ha assimilato il nostro modo di vivere, ma anzi, lo disprezza. Questi non vogliono vivere come noi, vogliono viverci sopra, che è ben diverso. E non ha senso nemmeno parlare dei bombardamenti nei loro paesi. Cina, Giappone, Korea, Jugoslavia, Cuba, Guatemala, Cambogia etc. Sono solo alcuni dei paesi bombardati dell'occidente, in questo caso dagli Americani. Questa è tutta gente che per la maggioranza non è Mussulmana. Questa è gente che non ha sfornato pazzoidi che si fanno saltare in aria. Eppure l'occidente ha causato tanti danni a loro.

Io lo ripeto, il problema è culturale. Finché ci sarà gente che darà più valore alla morte che alla vita queste cose non cesseranno di esistere.

Nobody

Utente di lunga data
il problema del vecchio continente è che è per l'appunto vecchio ed i vecchi troppo vecchi si sa che non sono più autosufficienti.

"l'asservimento" diventa inevitabile anche perchè chi ci mandi al tavolo? Renzi? la Merkel? Hollande?
Per quello parlavo della necessità di un nuovo movimento politico, che abbia il coraggio di tagliare col passato e fare il reale interesse dell'Europa. E' ovvio che i nomi che tu fai sono tutti burattini ben retribuiti che sono stati piazzati sulle loro poltrone per far bene i compitini a casa, e che mai avranno il coraggio e l'interesse di far ciò.

Nobody

Utente di lunga data
Verissimo, con il paradosso che a livello energetico siamo totalmente dipendenti dallo zar.... e penso allo struzzo che mette al sicuro la testa ma lascia esposto l'enorme deretano........:)
Tu che li conosci abbastanza, che idea ti sei fatto dello zar e più in generale della politica estera russa?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Per quello parlavo della necessità di un nuovo movimento politico, che abbia il coraggio di tagliare col passato e fare il reale interesse dell'Europa. E' ovvio che i nomi che tu fai sono tutti burattini ben retribuiti che sono stati piazzati sulle loro poltrone per far bene i compitini a casa, e che mai avranno il coraggio e l'interesse di far ciò.
i movimenti come quelli che vuoi tu si chiamano Patto di Visegrad. far aderire paesi come Italia, Austria e Grecia al V4 sarebbe certamente la morte dell'UE.

ma io sono contro l'accanimento terapeutico. ed è evidente che l'UE non è in grado di garantire la sicurezza dei cittadini, basti pensare che emerge ora che in Belgio è illegale fare perquisizioni ambientali dopo le 21.

però poi durante il giorno militarizzano le strade. come a dire, non sappiamo quello che stiamo facendo, ma vi facciamo vedere che qualcosa facciamo. salvo poi accorgerci che un ricercato internazionale stava ad 1 km dalle sedi delle istituzioni europee.

no, qui di strategie della tensione non ce ne sono. qui ci sono solo dei dilettanti allo sbaraglio. il dramma è costoro dovrebbero garantire la sicurezza dei cittadini.

Ultima modifica:

Nobody

Utente di lunga data
i movimenti come quelli che vuoi tu si chiamano Patto di Visegrad. far aderire paesi come Italia, Austria e Grecia al V4 sarebbe certamente la morte dell'UE.

ma io sono contro l'accanimento terapeutico. ed è evidente che l'UE non è in grado di garantire la sicurezza dei cittadini, basti pensare che emerge ora che in Belgio è illegale fare perquisizioni ambientali dopo le 21.

però poi durante il giorno militarizzano le strade. come a dire, non sappiamo quello che stiamo facendo, ma vi facciamo vedere che qualcosa facciamo. salvo poi accorgerci che un ricercato internazionale stava ad 1 km dalle sedi delle istituzioni europee.

no, qui di strategie della tensione non ce ne sono. qui ci sono solo dei dilettanti allo sbaraglio. il dramma è costoro dovrebbero garantire la sicurezza dei cittadini.
E' una tua convinzione, io invece resto nel dubbio. Certe somiglianze col passato e certi incomprensibili comportamenti politico-militari mi farebbero pensare il contrario.
Resta il fatto che in entrambi gli scenari ciò che esce distrutta è l'idea stessa di Europa.
Per quanto riguarda il movimento che avrei in mente io, il tuo citato non ci acchiappa davvero nulla.

perplesso

Administrator
Staff Forum
E' una tua convinzione, io invece resto nel dubbio. Certe somiglianze col passato e certi incomprensibili comportamenti politico-militari mi farebbero pensare il contrario.
Resta il fatto che in entrambi gli scenari ciò che esce distrutta è l'idea stessa di Europa.
Per quanto riguarda il movimento che avrei in mente io, il tuo citato non ci acchiappa davvero nulla.
tu a chi pensi? perchè i movimenti che siano dichiaratamente intenzionati a far saltare il banco delle alleanze attuali sono tutti nell'estrema destra.

l'Europa politicamente non è mai esistita, ci siamo affidati a dei ragionieri che pensano che il pareggio di bilancio sia la panacea di tutti i mali. e che credono di comprare la Turchia con qualche miliardo di euro, senza capire che quei soldi i turchi chissà come li useranno.

di uomini come De Gaulle o Churchill (ma anche un De Gasperi o un Adenauer andrebbero bene) in giro mica ce ne stanno. e ora c'è bisogno di qualcuno che sappia gestire una situazione di guerra, non un Monti che pensa allo spread.

banshee

The Queen
ti quoto qui e in tutto il 3d..

banshee

The Queen

...salvo accorgerci? ma dici sul serio? cioè tu credi sul serio che si tratti di dilettanti allo sbaraglio che non si accorgono che un ricercato internazionale è tornato a casa?

cioè io non pago una multa ed Equitalia mi trova pure se mi nascondo in mezzo al bosco al paesello buttando l'aifonne nel fiume e questo dopo aver compiuto una strage torna a casa e nessuno lo sa?

Nobody

Utente di lunga data
tu a chi pensi? perchè i movimenti che siano dichiaratamente intenzionati a far saltare il banco delle alleanze attuali sono tutti nell'estrema destra.

l'Europa politicamente non è mai esistita, ci siamo affidati a dei ragionieri che pensano che il pareggio di bilancio sia la panacea di tutti i mali. e che credono di comprare la Turchia con qualche miliardo di euro, senza capire che quei soldi i turchi chissà come li useranno.

di uomini come De Gaulle o Churchill (ma anche un De Gasperi o un Adenauer andrebbero bene) in giro mica ce ne stanno. e ora c'è bisogno di qualcuno che sappia gestire una situazione di guerra, non un Monti che pensa allo spread.
Vero, ora l'estrema destra si è appropriata del sentimento di rivolta contro questo tipo di Europa asservita, che si fa sempre più forte nella gente. E ho il sospetto che tutto ciò vada benissimo all'attuale classe dirigente europea, perchè di fatto lo "sterilizza".
Non c'è nessuna guerra, non dar retta ai media. Altrimenti se questa è guerra, in Italia per vent'anni cosa c'è stata, l'apocalisse?
Guerra (magari addirittura mondiale) è un'altra delle tante parole abusate, come razzismo.

Nobody

Utente di lunga data
...salvo accorgerci? ma dici sul serio? cioè tu credi sul serio che si tratti di dilettanti allo sbaraglio che non si accorgono che un ricercato internazionale è tornato a casa?

cioè io non pago una multa ed Equitalia mi trova pure se mi nascondo in mezzo al bosco al paesello buttando l'aifonne nel fiume e questo dopo aver compiuto una strage torna a casa e nessuno lo sa?
ma infatti! Tutto troppo assurdo, per non avere quantomeno dei dubbi.