Pei pampini
Ma cosa mi combinate?
A parte il pezzo che non è il cavallo di battaglia di entrambe ma tutte lo cantano nei recitals per l'impatto emotivo, Kiri ha un timbro bellissimo ed ha avuto una grande carriera.....ma si veste da maori anglo-americana. Avete mai visto una diva (qualunque) anglosassone che non sia vestita da stilisti franco-italiani decente? Perfino le nuove leve americane hanno fatto "la gavetta" in Italia!
E passiamo alla Callas; il paragone è azzardato perchè lei è alla fine della sua carriera e della sua voce, e l'altra ha mantenuto una forma invidiabile, anche perchè non è uscita granché dal suo repertorio. Ultimamente ha cantato lied e operette, oltre al solito Gershwin.
Il documento del canto callasiano qui è struggente, Lei sa di non avere più la voce ed anche la tecnica l'aiuta quel minimo, ma il suo canto, specie nel finale è come se fosse rivolto a Dio proprio per la perdita di quel dono unico........ nel "vorrei morir" si sente che non interpreta, ma vive accorata la voce che l'abbandona.
Non è un canto, è una preghiera dell'anima... in più, grazie alle sue scelte sartoriali, raramente, ha sbagliato abito e la sua gestualità è sempre strepitosa.
A volte vedendo i recitals di cantanti come la Horne, la Sutherland ed altre simili viene proprio la voglia di dir loro, andate a cambiarvi..... a dimostrazione che il denaro non compra il buon gusto, bisogna averlo in proprio.
Bruja