C'è una Tebe in ogni donna ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è vero...ma spesso giocano sul fatto di essere dei colossi e non tutti i clienti mettono in mezzo l'avvocato...
per una causa che perdi magari ne hai vinte altre 10.... e ti parlo a ragion veduta visto che il mio lavoro.
Dipende molto anche dal cliente eh?
Se hai un cliente che compera da te un auto ogni 5 anni...fai fatica...a...
In genere ci sono concessionarie che ci rimettono di proprio pur di non perdere il cliente...e non infognarsi con la casa madre...la quale misura il valore di una concessionaria...solo da quanto immatricola in un trimestre no?

Qui a roma...c'erano vespini 50 che giravano con il 160 sotto....conte di che anno sei?Io avevo un aprilia 125 f1.......!!
Sono del 1967...
Quando io ero in età per quelle cose giravamo i primi PX.

Simy

WWF
Dipende molto anche dal cliente eh?
Se hai un cliente che compera da te un auto ogni 5 anni...fai fatica...a...
In genere ci sono concessionarie che ci rimettono di proprio pur di non perdere il cliente...e non infognarsi con la casa madre...la quale misura il valore di una concessionaria...solo da quanto immatricola in un trimestre no?
è vero!
cmq quest'anno ce ne hanno fatte chiudere una marea.... è stato un bagno di sangue.

oscuro

Utente di lunga data
Lothar

Guarda le gallardo sono due.....o meglio erano due....!Una è incidentata....quindi la lamborghini ha dato un'altra gallardo 540.....!Adesso è un pò che non ne sento parlare....!!!

E

exStermy

Guest
c'è da dire che certe riparazioni te le fa solo la casa madre
comunque è vero, non potrebbero buttarti fuori dalla garanzia
se ho la garanzia e' logico che vado da loro senza spendere niente, pero' gia' con i tagliandi con me s'attaccano perche' sono piu' cari dei centri esterni...

ma anche tutti i segreti per qualsiasi riparazione sono costretti a fornire...

e' finita la pacchia...

è vero!
cmq quest'anno ce ne hanno fatte chiudere una marea.... è stato un bagno di sangue.
Embè ma mia cara...
Quando è arrivata la crisi, l'unica mossa è stata: aiutiamo il settore auto.
Maxi incentivi.
Nel 2008 tutti quelli che avevano 4 soldi han cambiato l'auto...
Adesso entri in una concessionaria...e sei tu che dici...ho solo sti soldi qua...datemi quell'auto là.
Poi sai con il costo carburanti e assicurazioni alle stelle...molti hanno riscoperto il piacere del mezzo pubblico no?

Simy

WWF
se ho la garanzia e' logico che vado da loro senza spendere niente, pero' gia' con i tagliandi con me s'attaccano perche' sono piu' cari dei centri esterni...

e' finita la pacchia...
vero! arrivi a pagare anche oltre il 50% in più...

free

Escluso

e' finita la pacchia...

mi sono espressa male: se non fai i tagliandi da loro, ti dicono che la garanzia non vale più

e' finita la pacchia...
Centri esterni intendi autofficina autorizzata o meccanico generico?
Sono più cari dei centri esterni, perchè in concessionaria il costo orario è maggiore no?
Ma per una ragione semplicissima...hanno costi di gestione dell'apparato differenti.

I pezzi di ricambio costano uguali per tutti.

Poi è un mondo misterioso.
Lo stesso pezzo identico viene prodotto da una ditta. E venduto con il prezzo x e venduto con il prezzo y a seconda se ci stampi sopra originale...

Una volta ho fatto un calcolo.
La mia auto costruita a partire dai pezzi di ricambio.
Totale un costo di 300 milioni di lire, iva esclusa.
L'auto l'ho pagata 28 milioni.

lothar57

Utente di lunga data
Guarda le gallardo sono due.....o meglio erano due....!Una è incidentata....quindi la lamborghini ha dato un'altra gallardo 540.....!Adesso è un pò che non ne sento parlare....!!!

si una mi pare incidentata a Rm..l'altra e'qua'..ogni tanto bazzica proprio l'A14..e mi piacerebbe fermasse qualche patacca RSM..loro se ne fregano del tutor.

E

exStermy

Guest
Centri esterni intendi autofficina autorizzata o meccanico generico?
Sono più cari dei centri esterni, perchè in concessionaria il costo orario è maggiore no?
Ma per una ragione semplicissima...hanno costi di gestione dell'apparato differenti.

I pezzi di ricambio costano uguali per tutti.

Poi è un mondo misterioso.
Lo stesso pezzo identico viene prodotto da una ditta. E venduto con il prezzo x e venduto con il prezzo y a seconda se ci stampi sopra originale...

Una volta ho fatto un calcolo.
La mia auto costruita a partire dai pezzi di ricambio.
Totale un costo di 300 milioni di lire, iva esclusa.
L'auto l'ho pagata 28 milioni.
Bosch car service...

free

Escluso
NO.
Il problema sta nell'attrezzatura.
Ci sono riparazioni che solo chi è attrezzato riesce a fare.

Le concessionarie oggi, mirano a "cambiare pezzi".
Chi è specializzato solo in certi settori ha tutto e ce la fa.
Esempio esistono centri in cui si fanno pompe e iniezioni solo per il diesel, ma tutto il diesel.
E centri in cui si riparano solo centraline...
Per le centraline c'è un grande centro a Rivoli.

Per un meccanico normale, l'avvento dell'elettronica ha segnato il suo declino.

La casa madre tante volte, proprio con la fornitura dei pezzi di ricambio, fa di quei casini che non ti dico...
E parlo di puttanate eh?
Una volta per un radiatore, neanche con i disegni si riusciva ad avere il pezzo giusto.

Le auto sono strane eh?
Ci sono auto che nascono male...

Al punto che esiste perfino un forum, degli autoriparatori, dove come in una sorta di real book tutti gli autoriparatori segnalano agli altri i casi pazzi no?

Ed è durissimo dire alla casa madre...abbiamo smontato il motore e guarda qua che merda ci metti dentro...
Ti sembra il caso di fare la puleggia della pompa dell'acqua in plastica anzichè in duralluminio così quando si sbriciola fotte valvole e tutto il motore?
Ti sembra il caso di fare questa placchetta saldata sul connettore della pompa di iniezione così poi si spezza e resti a piedi?
Ti sembra il caso di montare questo stracazzo di iniettori fatti in cina?
Ti sembra il caso di fare la testata così poco spessa così colassa?
esatto, io la maserati la portavo fino a Solaro dal Campana, tra milano e saronno
quando ho rotto la cinghia, il mio meccanico di qui le ha messo su una coperta, l'ha caricata sul carroattrezzi e ha avvisato il Campana che ero una cliente solvibile:mrgreen:

oscuro

Utente di lunga data
Si

Si....Infatti quella incidentata sta qui....!!Lothar mica puoi fargli qualcosa a quelli purtroppo!!

Bosch car service...
Non è autofficina autorizzata.
Sono dei tuttologi.
Se sistemi una centralina da loro, poi non puoi andare dalla concessionaria.
Ma da loro, che comunque devono garantirti un anno di garanzia su tutti i pezzi.
Tanto è vero che se io apro la pompa o la centralina, poi la sigillo con la vernice.
Tutti noi del settore, sappiamo quanti siano gli automobilisti che s'improvvisano meccanici, smontano qui e lì e poi frignano che l'auto non va più...
At capì?

Impossibile comunque che la Bosch Service, abbia tutti gli strumenti specifici, che hanno in una concessionaria.
Solo di software dovrebbero spendere qualcosa come un milione o due di euro...

Non hai idea di quante specifiche ci siano.

Un tempo...un filtro dell'olio andava bene per un sacco di auto.
Ora la stessa auto, da numero di telaio a numero di telaio usa un filtro, poi un altro, poi un altro ancora...

Solo per quel che riguarda il mio Kangoo sono 5 tipi diversi.

Simy

WWF
mi sono espressa male: se non fai i tagliandi da loro, ti dicono che la garanzia non vale più
non è vero c'è la legge del libero mercato..ripeto si impuntano ma in realtà non possono

esatto, io la maserati la portavo fino a Solaro dal Campana, tra milano e saronno
quando ho rotto la cinghia, il mio meccanico di qui le ha messo su una coperta, l'ha caricata sul carroattrezzi e ha avvisato il Campana che ero una cliente solvibile:mrgreen:
Ma avevi una maserati?:eek::eek::eek:

Ma lo sapete voi qual'è il motore più difficile da smontare?
Quello della Smart...un nervoso...ma un nervoso...

oscuro

Utente di lunga data
Free

Biturbo?2.24?4.24?quale?hai parlato di ghibli per cui una delle tre!!!

non è vero c'è la legge del libero mercato..ripeto si impuntano ma in realtà non possono
Ascolta le concessionarie in genere fanno due anni di garanzia, più uno supplementare se fai contrattin con loro no?
Tipo un finanziamento parziale per l'acquisto.

Ma capisci bene che chi è del settore, vede subito se effettivamente un pezzo è "difettoso" o se il difetto parte dal fatto che tu hai manomesso l'auto da un cialtrone eh?
Perchè i cialtroni fanno così...
Smonano, poi non sanno come cavarsela, e ti mandano in concessionaria.
Il cliente non dice sai che è stato dal cialtrone eh?
Ma porcheggia che l'auto lo ha lasciato in panne.

Piuttosto se io fossi il direttore di una concessionaria farei così.
Ad ogni modello che esce...ne facciao analizzare uno dai miei uomini di fiducia.

Perchè non ci dici delle figura di merda che si fanno le case automobilistiche quando fanno richiamare un sacco di auto per pezzi difettosi?
Ne devi montare diverse migliaia a ignari clienti per poi capire che sono difettosi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.