Cadenza

Brunetta

Utente di lunga data
E' proprio per questo che a @iosolo, come anche a me, viene l'orticaria. Perchè ci accorgiamo che è tutta fuffa e irrita. Possibile che ancora ci sia chi crede che la gente sia scema?
Ma no! Sono persone insicure a cui è stata insegnata una parte e la ripetono senza convinzione.

Angie17

Utente di lunga data
Le cadenze dialettali non mi influenzano granché, anche se alcuni dialetti possono essere più affini o suscitarmi simpatia.
In genere però l'impressione che mi dà una persona nei primissimi minuti che la conosco, influenzerà molto il mio pensiero.
E se è vero che spesso possono essere prime impressioni superficiali, è vero anche che se hai segnali negativi o campanelli d'allarme che ti suonano dentro è facile che siano attendibili, l'intuito specialmente noi donne è qualcosa che spesso trascuriamo ingiustamente.
Per @ivanl per lo spagnolo prova con miessicani , sono così lenti e tranquilli .. a volte pure troppo, a me ad un certo punto tendono ad irritarmi.. . 😂😂😂

iosolo

Utente di lunga data
Ma no! Sono persone insicure a cui è stata insegnata una parte e la ripetono senza convinzione.
Secondo me non è questione di insicurezza, ma di maschera, superficialità, è una posa tutt’altro che schietta e naturale ma calcolata, che invece vuole andare a colpire l'insicurezza dell'interlocutore utilizzando la lusinga artefatta per gonfiare l'ego dell'altro e fare abbassare le difese. Sono le stesse persone che appena abbassi le tue difese o hanno un informazione su di te non avranno scrupoli ad usarla per colpirti, ovviamente con lo stesso tono apparentemente benevolo.

spleen

utente ?
Disclamer: l’argomento NON è elencare chi ci piace e chi no, ma una riflessione sulla simpatia spontanea che ci condiziona.
Anche voi avete istintiva benevolenza o malevolenza nei confronti di persone sconosciute, determinata dalla cadenza regionale o straniera?
Esemplifico con la cadenza straniera che se inglese mi suscita simpatia e se tedesca diffidenza.
Spero non ci siano inglesi o tedeschi che si offendono.
Io contrasto in me stessa questo sentire spontaneo.
Aveva uno sguardo intenso e diretto
Le dita curate e un sarcasmo congenito
Labbra sottili, armonioso contorno
Di denti bianchi e perfetti
Poche parole, eleganza nei modi
Una lieve cadenza d'oltralpe e dominio di sé
Gli incontri divennero assidui e frequenti
Nei luoghi e agli orari più insoliti
Quell'uomo intrigante teneva le redini
Con singolare destrezza
Pochi preamboli quando mi chiese
Vorresti sposarmi? Era onesto e sicuro di sé
Ricordo il giorno del mio matrimonio
L'abito bianco di seta ed organza
Fiori d'arancio intorno all'altare...

Carmen Consoli - Fiori d'arancio
😁

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Aveva uno sguardo intenso e diretto
Le dita curate e un sarcasmo congenito
Labbra sottili, armonioso contorno
Di denti bianchi e perfetti
Poche parole, eleganza nei modi
Una lieve cadenza d'oltralpe e dominio di sé
Gli incontri divennero assidui e frequenti
Nei luoghi e agli orari più insoliti
Quell'uomo intrigante teneva le redini
Con singolare destrezza
Pochi preamboli quando mi chiese
Vorresti sposarmi? Era onesto e sicuro di sé
Ricordo il giorno del mio matrimonio
L'abito bianco di seta ed organza
Fiori d'arancio intorno all'altare...

Carmen Consoli - Fiori d'arancio
😁
Casso la cadenza di Carmen, o la si ama o la si odia, io sono per la seconda

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo me non è questione di insicurezza, ma di maschera, superficialità, è una posa tutt’altro che schietta e naturale ma calcolata, che invece vuole andare a colpire l'insicurezza dell'interlocutore utilizzando la lusinga artefatta per gonfiare l'ego dell'altro e fare abbassare le difese. Sono le stesse persone che appena abbassi le tue difese o hanno un informazione su di te non avranno scrupoli ad usarla per colpirti, ovviamente con lo stesso tono apparentemente benevolo.
Tu parlavi di persone tipo venditori e a quelli mi riferivo.
Poi i manipolatori sono tanti (anche a loro insaputa) e riescono nella manipolazione in base alla personale disponibilità di chi si interfaccia con loro.
C’è chi usa la lusinga evidente e chi crea un clima di contrapposizione con gli altri, senza chiarire chi siano, dando implicito appoggio alle frustrazioni.
Sono tante le tecniche e ognuno di noi può essere sensibile a un tipo e non riconoscerla.

Brunetta

Utente di lunga data

iosolo

Utente di lunga data
Tu parlavi di persone tipo venditori e a quelli mi riferivo.
Poi i manipolatori sono tanti (anche a loro insaputa) e riescono nella manipolazione in base alla personale disponibilità di chi si interfaccia con loro.
C’è chi usa la lusinga evidente e chi crea un clima di contrapposizione con gli altri, senza chiarire chi siano, dando implicito appoggio alle frustrazioni.
Sono tante le tecniche e ognuno di noi può essere sensibile a un tipo e non riconoscerla.
Ecco io quel tipo di modalità di comunicazione lo associo sempre alla manipolazione, e alzo dei muri enormi, è difficile che qualcuno mi convinca che poi la manipolazione non c'era.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Dipende. Era innovativa, fiori d'arancio a me piace molto, anche qualche altra, poi è vero che dopo un po stufa.
Ma come canzoni mi potrebbero anche piacere, è proprio quella cazzo di cadenza stridula che mi fa l'effetto di una forchetta strisciata su una lavagna

Brunetta

Utente di lunga data
Ma come canzoni mi potrebbero anche piacere, è proprio quella cazzo di cadenza stridula che mi fa l'effetto di una forchetta strisciata su una lavagna
Mi fai ridere perché l’ho trovata insopportabile per anni. I figli mi hanno indotto a cercare di superare il fastidio.

Brunetta

Utente di lunga data
Non li giustificare. Non glielo ordina il medico di tentare di manipolare gli altri. Puoi provare a convincere senza frasi motivazionali o perculamenti vari.
Non giustifico. Capisco. E se si capisce il meccanismo, non lo si trova minaccioso.
Non so giudicare comunque chi ha bisogno di lavoro e fa quello che può.
Ho fatto corsi da giovane come venditrice porta a porta. Ho scelto di non farlo per motivi etici, ma potevo permettermelo economicamente. Me ne sono andata, ma non mi sono sentita superiore a chi è rimasto.

Andromeda4

Utente di lunga data
Non giustifico. Capisco. E se si capisce il meccanismo, non lo si trova minaccioso.
Non so giudicare comunque chi ha bisogno di lavoro e fa quello che può.
Ho fatto corsi da giovane come venditrice porta a porta. Ho scelto di non farlo per motivi etici, ma potevo permettermelo economicamente. Me ne sono andata, ma non mi sono sentita superiore a chi è rimasto.
Io ho fatto telemarketing per sei anni. Non vendevo niente, facevo promozioni. Era il primo telemarketing, quello che non prevedeva insistenza, ma comunque i risultati dovevamo portarli a casa. Quindi so di cosa parli. E so che eravamo visti malissimo. Io non è che avevo bisogno stretto di lavoro, ma non volevo stare ferma e anche quella mi sembrava una strada. Diciamo che ho guardato il lato positivo, il contatto col pubblico.

danny

Utente di lunga data
Perché sei un musicista/cantante, io sono solo una ascoltatrice, incapace di riprodurre i suoni.
Una volta ho senti in una che parlava musicalità e ho individuato anche la tonalità. Ma poi… non so riprodurre.
Non sono un grande musicista... Me la cavo (parafrasando una nota frase...).
Ma l'altra sera che ero in auto con la mia amica n.1 (ognuno usa le cifre che può permettersi...:D) lei mi ha fatto sentire una sua canzone al cellulare e ho sentito un'emozione potente.
La voce è sempre uno strumento di grande impatto emotivo su tutti noi.

ivanl

Utente di lunga data
Ma l'altra sera che ero in auto con la mia amica n.1 (ognuno usa le cifre che può permettersi...:D) lei mi ha fatto sentire una sua canzone al cellulare e ho sentito un'erezione potente.
ti ha messo la mano sul pacco? :LOL:

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma l'altra sera che ero in auto con la mia amica n.1 (ognuno usa le cifre che può permettersi...:D) lei mi ha fatto sentire una sua canzone al cellulare e ho sentito un'emozione potente.
Sono tutte numeri 1 nel momento in cui le frequenti. 🙃