Camminando ai margini di un precipizio in una notte senza luna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao

non conosco la differenza ... credo.

tra parlare e sparlare ...

sparlare ... parlare più del solito? ...

sienne

sienne

lucida-confusa
più del dovuto, penso.

Ciao

mi sfugge ...

la traduzione mi da "besprechen" ...
questo termine è neutrale ...
cioè, discutere su una questione.

di dovuto ... di dovere ...

il naso mi dice, che è negativo.
oltre il proprio dovere ... diventa una cosa volontaria ...
ok ... capito ... parlare "spinto" nel contenuto ...

grazie ...

sienne

sienne

lucida-confusa
Sparlare per me è malignare, parlare male, parlare facendo supposizioni maligne. C'è di meglio da fare con le amiche :).
Ciao

grazie MK ...
non abbiamo un termine specifico come in italiano ...
siamo terra terra ... parlare male o parlare di qualcuno.

sienne

Sole

Escluso
Sparlare per me è malignare, parlare male, parlare facendo supposizioni maligne. C'è di meglio da fare con le amiche :).
Sparlare per me è raccontare cose intime e personali di altri a terze persone, con intenti non sempre angelici.

Comunque è vero che c'è di meglio da fare, condivido anche questo al 100%.

sienne

lucida-confusa
Sparlare per me è raccontare cose intime e personali di altri a terze persone, con intenti non sempre angelici.

Ciao

OK ... rinuncio.

Questo lo definirei ... tradire.

sienne

MK

Utente di lunga data

Se le cose intime e personali riguardano anche la persona che le racconta non lo considero sparlare. Magari bisognerebbe mettere maggiore attenzione alle persone alle quali si fanno confidenze. Le cose riportate si sa che cambiano sempre di forma nei vari passaggi. Per me sparlare è parlare male, ovvero parlare senza essere al corrente dei fatti. Malignare appunto. Anche senza intento diabolico o angelico.

dimmidinò

utente tranciante
Ciao

grazie MK ...
non abbiamo un termine specifico come in italiano ...
siamo terra terra ... parlare male o parlare di qualcuno.

sienne
ah scusami non avevo capito la tua domanda nel senso giusto. perchè non sapevo parlassi un'altra lingua.. anche perchè leggendo quello che scrivi non si direbbe! :)

sienne

lucida-confusa
ah scusami non avevo capito la tua domanda nel senso giusto. perchè non sapevo parlassi un'altra lingua.. anche perchè leggendo quello che scrivi non si direbbe! :)
Ciao

nessuno problema, figurati!
grazie, per me è un complimento!

sienne

MK

Utente di lunga data
Anche per me.
Io vado controcorrente. Ci sono tradimenti peggiori. Sempre che le cose raccontate siano corrette e non distorte (per gli intenti di cui si parlava sopra) e sempre che non sia stato chiesto espressamente di mantenere il segreto. Tornando al thread, ho immaginato la fidanzata di Bender e le sue amiche a malignare su di lui e l'immagine non mi è piaciuta per nulla.

Ultima modifica:

Sole

Escluso
Anche per me.
Preciso però.
Ci sono tanti livelli dello sparlare. Se un'amica mii racconta cose personali che non devono essere divulgate e io le racconto in giro sì, è tradimento.

Lo sparlare la vedo come una cosa più 'superficiale', leggera rispetto al tradire un'amica che si è confidata con te.

Sole

Escluso
Io vado controcorrente. Ci sono tradimenti peggiori. Sempre che le cose raccontate siano corrette e non distorte (per gli intenti di cui si parlava sopra). Tornando al thread, ho immaginato la fidanzata di Bender e le sue amiche a malignare su di lui e l'immagine non mi è piaciuta per nulla.
Le cose le rendiamo noi distorte nel momento in cui la nostra opinione della persone di cui stiamo 'sparlando' non è del tutto positiva. Difficilmente raccontiamo i fatti nudi e crudi: la narrazione è frutto dei ricordi e i ricordi non sono fotografie, ma ricostruzioni personali di esperienze vissute.

E ti dirò, anche una fotografia non è mai una copia fedele della realtà: il punto di vista di chi scatta è decisivo, così come il suo stato d'animo e lo scopo che vuole raggiungere.

Quindi alla fine non sono convinta che tra 'parlare' e 'sparlare' ci sia quella gran differenza.

La differenza la fa la volontà vera di tutelare la persona di cui si sta parlando, proteggendola e omettendo dettagli troppo intimi.

MK

Utente di lunga data
Le cose le rendiamo noi distorte nel momento in cui la nostra opinione della persone di cui stiamo 'sparlando' non è del tutto positiva. Difficilmente raccontiamo i fatti nudi e crudi: la narrazione è frutto dei ricordi e i ricordi non sono fotografie, ma ricostruzioni personali di esperienze vissute.

E ti dirò, anche una fotografia non è mai una copia fedele della realtà: il punto di vista di chi scatta è decisivo, così come il suo stato d'animo e lo scopo che vuole raggiungere.

Quindi alla fine non sono convinta che tra 'parlare' e 'sparlare' ci sia quella gran differenza.

La differenza la fa la volontà vera di tutelare la persona di cui si sta parlando, proteggendola e omettendo dettagli troppo intimi.
Concordo ma non del tutto. Il dettaglio troppo intimo è soggettivo, a me infastidiscono ad esempio nei rapporti di coppia i dettagli sulle ex. Una ex è una persona che c'era prima e adesso non c'è più, punto. La tutela mi fa pensare all'incapacità di potersi difendere e quindi a considerare la persona da tutelare come incapace di farlo da sola. Sempre che non lo si chieda espressamente, tipo 'lo racconto solo a te non dirlo a nessun altro'. E qui non c'è opinione positiva o negativa che tenga. Di solito poi tendo a verificare i fatti se non li conosco direttamente e se sono coinvolta.

Ultima modifica:

MK

Utente di lunga data
traduzione tedesca

Mi dicono che 'besprechen' significa discutere insieme di una cosa, sparlare si può tradurre con 'schlecht uber jemanden', quindi parlare male di qualcuno...

sienne

lucida-confusa
Ciao

se una persona ha fatto del male ... c'è poco da usare parole belle ...
se si è gelosi ... e si parla, mettendo in evidenza e amplifica dettagli negativi ... lo si nota.
se si parla di cose intime ... lo si nota pure, che forse, si sta oltrepassando un aspetto di fiducia.
se si parla male di qualcuno ... per convincerci di qualcosa ... non sempre lo si nota.
se si parla senza tante barriere ... perché ci si sente rilassati ... può scappare un'osservazione in più ...

meglio differenziare cosa s'intende ... questo termine, mi risulta troppo ampio ...

sienne

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Mi dicono che 'besprechen' significa discutere insieme di una cosa, sparlare si può tradurre con 'schlecht uber jemanden', quindi parlare male di qualcuno...
Ciao MK

grazie ...
apunto, siamo terra terra ... parlare male di qualcuno, punto.
le traduzioni ... più volte mi hanno portato fuori strada, non sempre colgono la sottigliezza ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.