Chi lo ha fatto?
Esperienze?
io ho visto i luoghi quando ho fatto il tour della spagna del nord , stupenda esperienza ,diversa da tutta l'altra parte , sintetizzo tutto piu verde.
Ritorniamo a noi , ripeto ho visto i cammini , un ostello dove i pellegrini si riposano da una tappa , fatto colazione in uno di loro , come anche il luogo dove mettono i famosi timbri sul taccuino o libricino dove vengono riportate tutte le tappe del cammino che si fa , ricordo che sono piu camini , che partono da tutta la spagna e anche dal portogallo , io ho il timbro sulla scheda messa da un frate dell'ultima tappa ripeto visita simbolica.
Visto Santiago , ascoltato il suono continuo della cornamusa , visitato la cattedrale , visto il famoso lampadario penzolante con funzione religiosa , abbracciato dopo la fila il santo pellegrino , poi varcato tutti gli ingressi che sono 4 della cattedrale , poi nella piazza adiacente dopo la visita del Parador di Santiago 5 stelle ma solo per il bagno , ho visto che le persone per fare i vari cammini utilizzano ogni cosa .
Mi spiego : spesso a piedi difatti quando arrivano sulla piazza si sdraiavano per terra per vedere il cielo e ringraziare il cammino intrapreso con successo , altri lo fanno in bicicletta , altri con mezzi di fortuna o anche , ci dissero con cavalli .
Dimenticavo non si vedono persone con disabilità perchè non potrebbero fare tutti quei km e per finire dopo Santiago c'è spesso l'ultima tappa che porta nel vedere la sponda dell oceano atlantico che è ad una trentina di Km , che non tutti fanno
Forse Brunetta si ricorda di una forumina tradita , abitava in Svizzera ma era della costa vicino Santiago , avevo un bel rapporto con lei di confidenza.
le tappe si aggirano sui 30 o 20 km non ricordo , percorrendo la distanza in un giorno intero , lo zaino se volete lo portano tramite servizio a pagamento con una macchina , ah io ho visto la partenza di gruppi di rom dall'Andalusia con carri pittoreschi e con il seguito di animali tuti vestiti che sembravano ballare il flamenco.
Ho conosciuto due del mio posto che hanno ;uno padre e figlia il cammino francese di 800 km , un altro ne aveva fatti di più corti dal portogallo e dalla spagna del sud , scarpe buone e volglia di non stafare.
Dovrei dire una cosa carina della mia guida spagnola ma sarei riconoscibile