Caravaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Eros e Thanatos Giusy, ma come... è l'abc del romanticismo... amore e morte...

Guarda sulla tomba di Edith Piaf c'è scritto "Dieu réunit ceux qui s'aiment"...

Tutti gli eroi romantici finiscono tragicamente.
Non so perché ma mi hai fatto venire in mente la morte di Madam Bovary che credeva che il suicidio col veleno fosse romantico...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Beh Pavese cosa ha fatto?

Lo so lo so Persa...
La morte di Jan Palac mi ha segnata per la sua assoluta mancanza di utilità se non per chi lo ha usato...
Mai cercare la morte...tutto può essere diverso il giorno dopo...non c'è mai nulla di eterno...nella vita...

MK

Utente di lunga data
La morte di Jan Palac mi ha segnata per la sua assoluta mancanza di utilità se non per chi lo ha usato...
Mai cercare la morte...tutto può essere diverso il giorno dopo...non c'è mai nulla di eterno...nella vita...
Sì Persa concordo con te. Ma era per spiegare a Giusy il romanticismo, o almeno l'idea di. Con questo non voglio dire che io non sia d'accordo. O forse sì...

Meglio per amore di una donna/un uomo che per un ideale politico? Mah...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sì Persa concordo con te. Ma era per spiegare a Giusy il romanticismo, o almeno l'idea di. Con questo non voglio dire che io non sia d'accordo. O forse sì...

Meglio per amore di una donna/un uomo che per un ideale politico? Mah...
Ma va ...quello/a per cui vuoi morire poi magari torna...e magari manco lo vuoi più...

Old Giusy

Utente di lunga data
Eros e Thanatos Giusy, ma come... è l'abc del romanticismo... amore e morte...

Guarda sulla tomba di Edith Piaf c'è scritto "Dieu réunit ceux qui s'aiment"...

Tutti gli eroi romantici finiscono tragicamente.
Ma tu forse parli del morire per amore?
Io parlavo della morte di Caravaggio, un uomo che aveva accresciuto così tanto il panorama artistico e che muore da solo....

MK

Utente di lunga data
Ma tu forse parli del morire per amore?
Io parlavo della morte di Caravaggio, un uomo che aveva accresciuto così tanto il panorama artistico e che muore da solo....

E' il prezzo che si paga per la grandezza...

Grande82

Utente di lunga data
Uh! Tragica e letteraria!
Mi pare la conclusione di un libro!
Non è proprio così, il prezzo per la grandezza in genere si paga in vita, chi lo paga nel momento della morte è solo sfortunato, credo io!
Anche eprchè mi sembra che di amici caravaggio ne avesse (sorry, ho visto solo un pezzetto del film). Quindi se è morto solo dipendeva più che altro da contingenze, no?!?

MK

Utente di lunga data
Uh! Tragica e letteraria!
Mi pare la conclusione di un libro!
Non è proprio così, il prezzo per la grandezza in genere si paga in vita, chi lo paga nel momento della morte è solo sfortunato, credo io!
Anche eprchè mi sembra che di amici caravaggio ne avesse (sorry, ho visto solo un pezzetto del film). Quindi se è morto solo dipendeva più che altro da contingenze, no?!?

Troppo romantica eh?

lo so lo so... sono le letture precoci che mi hanno segnata da piccola...

I miei miti artistici sono tutti morti soli e giovani, che ci vuoi fare...

Grande82

Utente di lunga data
Troppo romantica eh?

lo so lo so... sono le letture precoci che mi hanno segnata da piccola...

I miei miti artistici sono tutti morti soli e giovani, che ci vuoi fare...
Basta che non succeda a noi!
Io rimasi sconvolta (romanticamente e positivamente, lo ammetto) quando lessi che Fermant aveva scritto il suo ultimo teorema sull'angolo di una pagina prima di morire giovanissimo in un duello.....

Old Giusy

Utente di lunga data
Nel caso di Caravaggio, la grandezza non derivò dal modo in cui morì, cosa che non si potrebbe dire per altri personaggi "tragici".
Notavo anche un fondo di ironia triste nella morte in solitudine di un grande artista, come se, pur avendo vissuto per il pubblico, per mostrare il suo enorme talento e affinchè le sue opere fossero esposte in libertà, senza censure, il destino gli avesse riservato la solitudine al momento della morte.

Lettrice

Utente di lunga data
Pablo Picasso mori' a 93 anni

dopo aver scritto sono andato a controllare, 92 anni....
Ricco sfondato, talentoso, con tante mogli, tante amanti e un fracco di piccioni in soffitta... chiamalo stupido...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.