Carbonara.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Confermo: pancetta per carbonara :)

aristocat

Utente iperlogica
Ehm, per quello che vale, poi... :D, però ho trovato questo: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=178951&page=1
e questo (dal sito http://www.cibo360.it/cucina/mondo/spaghetti_carbonara.htm):

"Secondo la terza ipotesi, particolarmente suggestiva, la storia di questo piatto risale al 1945 quando i soldati americani entrarono a Roma alla fine della seconda guerra mondiale. Quando questi andavano nelle trattorie romane chiedevano per pranzo uova, pancetta e noodles, i tipici spaghetti cinesi, allora molto più in voga in America di quelli italiani. Gli chef romani dell'epoca soddisfacevano la loro richiesta servendo guanciale, uova al tegame ed un piatto di spaghetti sconditi e di conseguenza insipidi. Per ovviare a tale inconveniente i soldati americani mescolavano il tutto creando, a loro insaputa, l'antenato del celebre piatto. "

Quindi, se ho capito bene, "pancetta" o "guanciale" sarebbero intercambiabili... però il guanciale mi piace un filo di più :p

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Dovrò sentire lo Chef per questa cosa ... se non lo sa lui ... vai a vedere che poi è guanciale ... :p

aristocat

Utente iperlogica

aristocat

Utente iperlogica
Fuori il rospo :D

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Lo Chef è un mio amico che di storia culinaria sa un po' di tutto (e guai a contradirlo).

Io invece sono il suo braccio destro quando si tratta di sfamare la gente che affolla i nostri tavoli autunnali/invernali/primaverili e quando si tratta di sterzare un piatto in una certa direzione per mancanza materiale di qualcosa. Inoltre sono tritatutto e tuttofare e provetto sostituto Chef per tutte le cose che non vuole fare (e sono tante).

Il secondo mestiere che vorrei fare da grande è cuoco "mobile", per le piccole e grandi occasioni quali matrimoni, feste estive e simili, dove la cucina di mensa non è permessa. Mia specializzazione sono pesce di mare e la produzione di liquori, però so fare un po' di tutto se mi si sa stimolare le papille :)

Eliade

Super Zitella Acida
Ehm, io propongo di sperimentare tutte le combinazioni possibili e poi di eleggere la migliore! Io mi propongo come assaggiatrice! :carneval:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ehm, io propongo di sperimentare tutte le combinazioni possibili e poi di eleggere la migliore! Io mi propongo come assaggiatrice! :carneval:
Devi ricuperare i chili persi prima delle ferie? :D

Simy

WWF

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Lo Chef ha confermato: pancetta :)

Per la "Fabianara" bisogna tagliaren la pancetta a strisce sottili e separaren ciccia e grassen. Poi faren quadretten, perché striscen si separaren meglio. Friggeren la carne a fuoco molto lento, il grassen a fiamma alta ma senza metteren a rischio le tende ...

Ci voleren poi 6 uova. Separaren i rossi dai bianchi e un rosso sparisce nella bocca del cuoco (tributen ai trimelli). Mescolaren i rossi fin quando sono cremosen, e batteren un po' il bianco, ma solo per ventilaren.

Spaghetti per 5-6 persone (300-400 grammi) ... li sapete fare, vero? Scolaren quando sono al dente. Non troppo però, quella via di mezzo. Non colla tedeschen! :)

Mettere in padellen grande tutta la pancetta con il grasso. Versaren sopra pasta, ja? Fuoco alto sotto padellen e mescolaren bene. Alla prima puzzen di bruciato spegneren fuochen e versaren prima i rossen (e mescolaren) poi i bianchen e mescolare.

Portaren in tavola e ingozzaren Fabianara. :D

Ultima modifica:

aristocat

Utente iperlogica
Anatema. La Carbonara vuole solo la pancetta. E' la morte sua.
Lo Chef ha confermato: pancetta :)

Per la "Fabianara" bisogna tagliaren la pancetta a strisce sottili e separaren ciccia e grassen. Poi faren quadretten, perché striscen si separaren meglio. Friggeren la carne a fuoco molto lento, il grassen a fiamma alta ma senza metteren a rischio le tende ...

Ci voleren poi 6 uova. Separaren i rossi dai bianchi e un rosso sparisce nella bocca del cuoco (tributen ai trimelli). Mescolaren i rossi fin quando sono cremosen, e batteren un po' il bianco, ma solo per ventilaren.

Spaghetti per 5-6 persone (300-400 grammi) ... li sapete fare, vero? Scolaren quando sono al dente. Non troppo però, quella via di mezzo. Non colla tedeschen! :)

Mettere in padellen grande tutta la pancetta con il grasso. Versaren sopra pasta, ja? Fuoco alto sotto padellen e mescolaren bene. Alla prima puzzen di bruciato spegneren fuochen e versaren prima i rossen (e mescolaren) poi i bianchen e mescolare.

Portaren in tavola e ingozzaren Fabianara. :D
Beh, non nego che se mi ritrovo davanti la "Tuba-carbonara DOC Originale -- alias "Fabianara", alias come ve pare" bella, pronta e fumante me la pappo al volo, senza guardare per il sottile :carneval:

Ultima modifica:

Sole

Escluso
Regola 1: il pecorino e/o il parmigiano sono burinate, la carbonara non vuole formaggio.
Però a me col formaggio piace di più, quindi continuerò a metterlo!

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Sole

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.