Minerva
io
ma la verdura era nell'ortoMa la pasta costava Minerva, infatti per gli gncchi bastano solo un pò di patate e farina.......
Lo stesso Baccalà e la Trippa sono da considerare dei cibi poveri.......
ma la verdura era nell'ortoMa la pasta costava Minerva, infatti per gli gncchi bastano solo un pò di patate e farina.......
Lo stesso Baccalà e la Trippa sono da considerare dei cibi poveri.......
Tutti i torti non li hai :mrgreen:ma la verdura era nell'orto
noi liguri abbiamo varie torte di verdure e maggiore confidenza con loro.Tutti i torti non li hai :mrgreen:
Effettivamente la cucina tradizionale romana non è che sia delle più leggere, anche se alcuni piatti ci sono (Carciofi alla Giudia e Riso e Indivia e i Gobbi sono i primi che mi vengono in mente) non abbiamo una grande tradizione di verdure.
Frattaglie, coda, pecorino e trippa te le mangi te! Al limite vado di baccalà e ceci e gnocchi 8se son fatti come dico io)!La tradizione romana vuole:
Lunedì: brodo e bollito
Martedì: polpette alla romana, fatte con la carne del bollito del giorno prima
Mercoledì: frattaglie (coratelle) e coda; questo perchè le carni per questi piatti devono essere freschissime e per tradizione il mercoledì era giorno di macello
Giovedì: gnocchi
Venerdì: baccalà e ceci
Sabato: Trippa
Domenica: niente perchè le osterie erano chiuse.
In realtà la domenica era giorno di abbacchio, ma era un piatto costoso. Anche il baccala e la trippa, se ci fai caso, erano piatti con alimenti a buon mercato.....
Quanto mi piace andare a scoprire i motivi pratici che si nascondono dietro l'origine di alcuni piatti......
Eh si...io ho un appoggio a 50 km da Roma.Eliade facciamo che stiamo una settimana a Roma.......
io digerisco pure i sassi! i peperoni li adoro........... boniiiiiiiiiiiiiiiiEliade, dalle tue parti fanno buonissimi i peperoni ripieni. Peccato che io i peperoni li mangio a Natale e li digerisco a Pasqua, e quindi sono costretto a limitarmi parecchio, altrimenti li mangerei anche la mattina intinti nel cappuccino.
Io ho provato di tutto, anche a spellarli mettendoli prima nel sacchetto di plastica....niente da fare....i peperoni mi fanno compagnia per giorni.......io digerisco pure i sassi! i peperoni li adoro........... boniiiiiiiiiiiiiiii
Si chiamano peperoni 'mbuttunati! Buonissimi!!!Eliade, dalle tue parti fanno buonissimi i peperoni ripieni. Peccato che io i peperoni li mangio a Natale e li digerisco a Pasqua, e quindi sono costretto a limitarmi parecchio, altrimenti li mangerei anche la mattina intinti nel cappuccino.
Ecco brava....proprio quelliSi chiamano peperoni 'mbuttunati! Buonissimi!!!
Con la crosticina di pane messa alla fine....
fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeSi chiamano peperoni 'mbuttunati! Buonissimi!!!
Con la crosticina di pane messa alla fine....
Damme un consiglio per stasera.......fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
mi pare che si possa fare! altrimenti due penne all'arrabbiata????????Damme un consiglio per stasera.......
Come lo vedi uno spaghetuccio semplice semplice al tonno, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo ???
Se ricordo bene non ho salsa di pomodori.....e se continua così col cavolo che trovo un negozio aperto a quest'ora (ancora al lavoro ad alzare il PIL......io)........mi pare che si possa fare! altrimenti due penne all'arrabbiata????????
io stasera mi faccio cacio e pepe! ormai m'è venuta voglia!
Buonooooo...ma lo preferisco senza peperoncino...Damme un consiglio per stasera.......
Come lo vedi uno spaghetuccio semplice semplice al tonno, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo ???
Vero ? Semplice semplice, lo prepari in due minuti....ma fai sempre la tua porca figura :mrgreen:Buonooooo...ma lo preferisco senza peperoncino...![]()
ARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il guanciale va nell'amatriciana! nella carbonara la pancetta affumicata!!!!!!!!!!!!!Tuba, sapevo che era guanciale, non pancetta affumicata :racchia::carneval:
Anche nell'amatriciana... ma che io sappia, anche nella carbonara...ARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il guanciale va nell'amatriciana! nella carbonara la pancetta affumicata!!!!!!!!!!!!!