Carbonara.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
ma la verdura era nell'orto
Tutti i torti non li hai :mrgreen:

Effettivamente la cucina tradizionale romana non è che sia delle più leggere, anche se alcuni piatti ci sono (Carciofi alla Giudia e Riso e Indivia e i Gobbi sono i primi che mi vengono in mente) non abbiamo una grande tradizione di verdure.

Tutti i torti non li hai :mrgreen:

Effettivamente la cucina tradizionale romana non è che sia delle più leggere, anche se alcuni piatti ci sono (Carciofi alla Giudia e Riso e Indivia e i Gobbi sono i primi che mi vengono in mente) non abbiamo una grande tradizione di verdure.
noi liguri abbiamo varie torte di verdure e maggiore confidenza con loro.
le inseriamo anche anche nelle focacce (salvia-rosmarino)
la nostra salsa a crudo per eccellenza è il pesto .viva le olive taggiasche

Eliade

Super Zitella Acida
La tradizione romana vuole:

Lunedì: brodo e bollito
Martedì: polpette alla romana, fatte con la carne del bollito del giorno prima
Mercoledì: frattaglie (coratelle) e coda; questo perchè le carni per questi piatti devono essere freschissime e per tradizione il mercoledì era giorno di macello
Giovedì: gnocchi
Venerdì: baccalà e ceci
Sabato: Trippa
Domenica: niente perchè le osterie erano chiuse.

In realtà la domenica era giorno di abbacchio, ma era un piatto costoso. Anche il baccala e la trippa, se ci fai caso, erano piatti con alimenti a buon mercato.....

Quanto mi piace andare a scoprire i motivi pratici che si nascondono dietro l'origine di alcuni piatti......
Frattaglie, coda, pecorino e trippa te le mangi te! Al limite vado di baccalà e ceci e gnocchi 8se son fatti come dico io)!

Eliade facciamo che stiamo una settimana a Roma.......
Eh si...io ho un appoggio a 50 km da Roma. :D

Eliade

Super Zitella Acida
A napoli con le verdure abbiamo questa minestra, detta minestra maritata:
minestra-maritata.jpg

Buonissima, peccato che sia un piatto tipicamente natalizio. :(

Tubarao

Escluso
Eliade, dalle tue parti fanno buonissimi i peperoni ripieni. Peccato che io i peperoni li mangio a Natale e li digerisco a Pasqua, e quindi sono costretto a limitarmi parecchio, altrimenti li mangerei anche la mattina intinti nel cappuccino.

Simy

WWF
Eliade, dalle tue parti fanno buonissimi i peperoni ripieni. Peccato che io i peperoni li mangio a Natale e li digerisco a Pasqua, e quindi sono costretto a limitarmi parecchio, altrimenti li mangerei anche la mattina intinti nel cappuccino.
io digerisco pure i sassi! i peperoni li adoro........... boniiiiiiiiiiiiiiii

Eliade

Super Zitella Acida
Si chiamano peperoni 'mbuttunati! Buonissimi!!!
Con la crosticina di pane messa alla fine....

Simy

WWF

Simy

WWF
Damme un consiglio per stasera.......

Come lo vedi uno spaghetuccio semplice semplice al tonno, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo ???
mi pare che si possa fare! altrimenti due penne all'arrabbiata????????
io stasera mi faccio cacio e pepe! ormai m'è venuta voglia!

Tubarao

Escluso
mi pare che si possa fare! altrimenti due penne all'arrabbiata????????
io stasera mi faccio cacio e pepe! ormai m'è venuta voglia!
Se ricordo bene non ho salsa di pomodori.....e se continua così col cavolo che trovo un negozio aperto a quest'ora (ancora al lavoro ad alzare il PIL......io)........

Diciamo che a casa ho: pasta in quantità, tonno in quantità, aromi e verdurine varie in quantita............

Facciamo che:

Asuncion, dichiarare primo.......

Pasta col tonno

Aggiudicato.......

Citazione coltissima che solo i più grandi cinefili potranno cogliere, confido molto in AmoreMio :D

aristocat

Utente iperlogica
Tuba, sapevo che era guanciale, non pancetta affumicata :racchia::carneval:

Simy

WWF
Tuba, sapevo che era guanciale, non pancetta affumicata :racchia::carneval:
ARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il guanciale va nell'amatriciana! nella carbonara la pancetta affumicata!!!!!!!!!!!!!

aristocat

Utente iperlogica
ARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il guanciale va nell'amatriciana! nella carbonara la pancetta affumicata!!!!!!!!!!!!!
Anche nell'amatriciana... ma che io sappia, anche nella carbonara...

aristocat

Utente iperlogica
Aspetta, controlliamo :). A questo punto vediamo qualche ricettario :mrgreen:...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.