... ma quante cazzate spari?... madonna, dai!... come fai a non vedere la profonda differenza tra un uomo e una formica?... vedi, la formica fa quello che la sua genetica le impone di fare... l'ingorgo urbano, gli uffici, il lavoro, la borsettina, invece, sono INVENZIONI umane... non c'è nulla nella nostra genetica che imponga queste cose... la formica, invece, ha quasi tutto codificato a livello genetico... ogni formica, fa esattamente quello che fanno tutte le altre formiche e allo stesso identico modo... capisci?... l'uomo, no... l'uomo dipende enormemente dalla CULTURA e molto poco dalla NATURA... l'uomo modifica culturalmente il suo ambiente... la formica, no... si limita a fare quello che ogni formica fa... nel corso della sua vita, fa tutto quello che una formica può fare... non scrive poesie, non riflette sul senso della vita, sul dolore, sul senso delle cose che fa... non lascia tracce storiche... non ha memoria soggettiva... tutto o quasi, è stabilito nella sua filogenesi...
... sul resto, guarda, sei ridicola... contrapporre lo studio all'esperienza è una cazzata micidiale... anche studiare è esperienza... in ogni caso, penso di aver fatto più esperienze di tanti altri qui dentro... ho vissuto ad Hong Kong per otto anni, periodi lunghi a Londra, Parigi... ho vissuto in USA è là mi sono laureato in biologia e specializzato in Biochimica... ho fatto importanti esperienze lavorative... ho conosciuto tante di quelle persone che nemmeno te le sogni... ho girato il mondo in lungo e in largo... parlo perfettamente quattro lingue... insomma, a chi vuoi raccontarla?... a me?... suvvia...