Caso Ragusa, senza corpo non c’è delitto. La madre di Logli: "È un bravo ragazzo ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Caso Ragusa, senza corpo non c’è delitto. La madre di Logli: "È un bravo ragazzo ...

PISA. Sorrideva quando è entrato in aula da imputato alle 8,45. E sempre con il sorriso sulle labbra, senza mai aprirle per una dichiarazione, se ne è andato poco dopo le 16 con in tasca una sentenza di non luogo a procedere.
Coerente con il personaggio, Antonio Logli è rimasto impassibile anche quando il giudice delle udienze preliminari ha letto il dispositivo che gli evita il processo per omicidio aggravato e distruzione del cadavere della moglie, Roberta Ragusa, scomparsa nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 a Gello (San Giuliano Terme).
«Il fatto non sussiste». Non solo il proscioglimento «perché il fatto non sussiste» dall’accusa di omicidio, ma anche l’ipotesi in astratto che non ci siano stati né cadavere, né omicidio. L’assenza del corpo deve aver pesato nella valutazione del giudice. Si può azzardare il ragionamento per cui senza cadavere non c'è prova che Roberta sia morta e, qualora lo fosse, non c'è alcun elemento, secondo i difensori del marito, che sia stato lui a ucciderla. Solo le motivazioni - da depositare entro 90 giorni - spiegheranno meglio cosa non ha convinto il gup, Giuseppe Laghezza per non rinviare a giudizio Logli in Corte d’Assise. La formula più ampia che il fatto non sussiste lascia aperto lo scenario sostenuto fin dal primo momento dall’imputato di un allontanamento volontario della moglie. Disquisizioni tecniche che verranno valutate da avvocati e Procura.

[h=1]leggi anche:[/h] [h=1]Caso Roberta Ragusa, Antonio Logli non sarà processato[/h] [h=2]È quanto deciso dal giudice al termine dell'udienza preliminare. Logli ha abbandonato il tribunale di Pisa scortato dai suoi avvocati uscendo dall'ingresso principale e affrontando senza dire una parola decine di telecamere e giornalisti. Per la procura è un "bugiardo patentato"[/h] Prosciolto. Quello che conta è il risultato portato a casa da Antonio Logli, 52 anni, elettricista della Geste di San Giuliano Terme, dall’8 febbraio 2012 indagato e poi dalla fine dello scorso anno imputato con l’accusa di aver ucciso la moglie e averne distrutto il corpo. Il movente? Roberta aveva scoperto la relazione del marito con la baby sitter e segretaria dell’autoscuola “Futura” di Gello, Sara Calzolaio. E l’eventualità di una separazione, con il timore di perdere casa, custodia dei figli e quella solidità economica che è l’epicentro dei valori dei Logli, lo avrebbe spinto all’omicidio.
«Bugiardo patentato». «È un bugiardo patentato, che non voleva perdere il patrimonio, l’affidamento dei figli, forse anche il lavoro a causa di un divorzio in cui gli avrebbero contestato l’addebito per la lunga relazione con quella che era l’amica di famiglia» è stato l’intervento del pm Giaconi nel chiedere il rinvio a giudizio. La sentenza non accoglie questa tesi, sostenuta da oltre 10.000 pagine di informative e relazioni di carabinieri di nucleo investigativo di Pisa e reparto crimini violenti del Ros di Roma. Un colpo di spugna su tre anni di indagini i cui elementi e le testimonianze «acquisite risultano insufficienti, contraddittorie o comunque non idonee a sostenere l'accusa in giudizio». Un castello accusatorio costruito dalla Procura che già in fase di udienza preliminare per il gup non è stato ritenuto sufficiente per un processo.
Silenzioso e sorridente. È rimasto in silenzio durante l’assedio di decine di giornalisti, fotografi e cameramen dall’uscita dell’aula del primo piano del Tribunale fino all’auto dell’avvocato, parcheggiata sul retro dell’edificio. La selva di microfoni, telecamere e telefonini non ha turbato Logli nella sua passeggiata da prosciolto protetto dai legali, Roberto Cavani e Saverio Sergiampietri. Al massimo un sorriso.
Unica concessione per uno come lui che nelle intercettazioni si vantava con l’allora amante e ora compagna, Sara, di saper fingere e dissimulare le emozioni. A parte le iniziali dichiarazioni rese a “Chi l’ha visto?” durante i primi giorni delle ricerche di Roberta, Logli fin da subito ha scelto di arroccarsi nel suo fortino. E anche ieri è rimasto fedele alla linea dell’incomunicabilità a parole, ma non a quella del linguaggio del corpo. Appena arrivato in aula ha stretto le mani dei pubblici ministeri Antonio Giaconi e Aldo Mantovani. Sorridente e cordiale, si comportava come fosse qualcun altro a rischiare un processo in Corte d’Assise per l’omicidio della moglie. Imperscrutabile anche veniva intercettato e in tutti questi anni non c’è mai stata una scivolata. Quando il gup ha terminato la lettura del dispostivo di non luogo a procedere, Logli ha bevuto un bicchiere d’acqua ed è andato a stringere la mano ai suoi difensori. Poi è uscito, consapevole di dover affrontare la bolgia mediatica. E lo ha fatto con il suo stile: una sfinge. Qualche sorriso, ma non quelli che ci si aspetterebbero dopo una sentenza del genere. «Nessun commento» si sono limitati a dire i suoi legali impegnati a respingere gli assalti della stampa.
La madre di Logli: «Siamo felicissimi». Logli è andato subito a casa, in via Dini a Gello, con Sara e i suoi genitori, Valdemaro e Giancarla Tabucchi. «Siamo felicissimi - commenta la mamma, Giancarla intorno alle 19 -. Sapevamo che nostro figlio non aveva fatto nulla di male. È un bravissimo ragazzo. È a casa e ora siamo tutti tranquilli. Noi lo sapevano che era innocente, siamo contentissimi. Non vuole dire niente. Lascia a noi comunicare la gioia per questa sentenza». Nella casa di via Dini dove tutto ebbe inizio.

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cr...-madre-di-logli-e-un-bravo-ragazzo-1.10997032

Horny

Utente di lunga data
il giudice ha applicato la legge.
nessun corpo, nessuna prova,
indizi insufficienti.
vero.
poi l'idea che ci si forma è un'altra,
chiaro.

Nicka

Capra Espiatrice
Fermo restando che quest'uomo mi inquieta assai.
Fermo restando che tutta la faccenda non è chiara a nessuno.
Fermo restando che alla fin fine sta donna è sparita nel nulla.

In assenza di un corpo e in assenza di una confessione e di prove provate credo che non si potesse fare molto.
Questo a livello prettamente giuridico.
La mia modestissima idea è che non ci siano persone in grado di fare indagini veramente approfondite.
Se il marito è un sospettato per quale stradiamine di motivo non lo torchiano a dovere?
Ci accontentiamo di un "non sono stato io" e del fatto che sta donna pare volatilizzata nel nulla?
Possibile mai che siano tutti rammolliti?
Cazzo, non sto sentendo una confessione che sia una...
Ci si sta basando solo ed esclusivamente sulla prova scientifica, che per quanto sia fondamentale nella risoluzione di alcuni casi, non può essere l'unica cosa sulla quale contare.
La prova scientifica può essere utile in casi di killer seriali, il ritrovamento di un dna, di una fibra particolare, di uno strumento usato di un certo tipo, sono tutte cose che possono legarsi ad un unico filo conduttore e che possono portare a un soggetto unico.
Ma se tizio ammazza la moglie/fidanzata/figlia/nipote che cazzo di prova scientifica vogliono trovare?
Penso a uno Stasi, a un Misseri e compagnia bella, a un Logli, a un Buoninconti. Sono tutti uomini che avevano ste donne in casa o che la casa la frequentavano spesso e volentieri.
Che prova vuoi trovare?
In questo caso o c'è un filmato o col cazzo che trovi la prova. Ci vuole la confessione.
Facciamoci pure sbeffeggiare da un tizio che sorride e basta e che dopo 2 giorni dalla scomparsa della moglie si è messo l'amante in casa, amante che aveva da 10 anni tra l'altro...ambè...
Sicuramente è un innocente...e sicuramente lei è andata all'estero a fare la bella vita...

Che sistema di merda.

Brunetta

Utente di lunga data
Anche se fosse un thriller hollywoodiano e Roberta se ne fosse andata di sua volontà (sia chiaro che non ho neanche un ragionevole dubbio) lui meriterebbe l'ergastolo per il suo comportamento e la sfacciataggine con cui ha raccontato la vicenda.
Questa storia mi lascia un'unica consolazione: sono viva. Avrei potuto fare la stessa fine. Non lo escludo. Anzi penso che non ci sia stata l'occasione.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

In assenza di un corpo e in assenza di una confessione e di prove provate credo che non si potesse fare molto.
La mia modestissima idea è che non ci siano persone in grado di fare indagini veramente approfondite.
Se il marito è un sospettato per quale stradiamine di motivo non lo torchiano a dovere?
Ci accontentiamo di un "non sono stato io" e del fatto che sta donna pare volatilizzata nel nulla?
Ci si sta basando solo ed esclusivamente sulla prova scientifica, che per quanto sia fondamentale nella risoluzione di alcuni casi, non può essere l'unica cosa sulla quale contare.
La prova scientifica può essere utile in casi di killer seriali, il ritrovamento di un dna, di una fibra particolare, di uno strumento usato di un certo tipo, sono tutte cose che possono legarsi ad un unico filo conduttore e che possono portare a un soggetto unico.
Ma se tizio ammazza la moglie/fidanzata/figlia/nipote che cazzo di prova scientifica vogliono trovare?
Penso a uno Stasi, a un Misseri e compagnia bella, a un Logli, a un Buoninconti. Sono tutti uomini che avevano ste donne in casa o che la casa la frequentavano spesso e volentieri.
Che prova vuoi trovare?
In questo caso o c'è un filmato o col cazzo che trovi la prova. Ci vuole la confessione.
Facciamoci pure sbeffeggiare da un tizio che sorride e basta e che dopo 2 giorni dalla scomparsa della moglie si è messo l'amante in casa, amante che aveva da 10 anni tra l'altro...ambè...
Sicuramente è un innocente...e sicuramente lei è andata all'estero a fare la bella vita...

Che sistema di merda.
resto dell'idea che lui sia colpevole, ma senza un corpo non si può instaurare alcun processo, la vicenda di Elisa Claps è emblematica in tal senso.

Nicka

Capra Espiatrice
resto dell'idea che lui sia colpevole, ma senza un corpo non si può instaurare alcun processo, la vicenda di Elisa Claps è emblematica in tal senso.
Io sono assolutamente d'accordo sul fatto che senza un corpo e senza reali prove non si possa procedere...
Non sono d'accordo invece sul fatto che non torchino per bene certa gente.
Ma lo hai visto quel cazzo di sorrisino che teneva in faccia?
Roba da prenderlo a mazzate.
Porca puttana, un minimo contrito no? Ti è sparita una moglie, hai dei figli che non sanno che cazzo di fine ha fatto la madre...e visto che, purtroppo, nel 90% dei casi sono gli uomini che eliminano fisicamente le proprie donne (che io alle abduzioni aliene mica ci credo tanto) lo prendessero e gli facessero un interrogatorio da paura...
A volte mi verrebbe da invocare la tortura, soprattutto davanti a certe espressioni e a certi comportamenti.

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono assolutamente d'accordo sul fatto che senza un corpo e senza reali prove non si possa procedere...
Porca puttana, un minimo contrito no? Ti è sparita una moglie, hai dei figli che non sanno che cazzo di fine ha fatto la madre...e visto che, purtroppo, nel 90% dei casi sono gli uomini che eliminano fisicamente le proprie donne (che io alle abduzioni aliene mica ci credo tanto) lo prendessero e gli facessero un interrogatorio da paura...
A volte mi verrebbe da invocare la tortura, soprattutto davanti a certe espressioni e a certi comportamenti.
Diciamo che ispira mazzate.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
per torchiare o avrebbero dovuto avere credo almeno tracce biologiche invece veramente in quel senso non sono riusciti a trovare nulla :singleeye: senza corpo e senza tracce di alcun tipo risulta difficile credo, puoi far ammettere che ha l'amante che peraltro è andata a coabitare con lui dopo pochi mesi dalla scomparsa della moglie :unhappy: ( che coraggio :unhappy:), che è' un bugiardo cronico ma più di tanto non riesci che davanti a lui dovresti porre prove ineccepibili di un reato ma veramente questa povera donna è stata fatta sparire senza alcuna traccia per ora . Mi viene in mente un caso analogo di una donna uccisa dal marito e fatta sparire, anche li fino a quando non si scopro casualmente il corpo dopo,circa due annidalla scomparsa, il marito resto' libero, poi processato

disincantata

Utente di lunga data

Che prova vuoi trovare?

Che sistema di merda.
La prossima volta che passi da qui hai un pranzo pagato. Sono dello stesso parere e trovo abbiano perso tempo dando per scontato all'inizio un allontanamento volontario. SARA' dura ma spero ancora trovino il cadavere, se non l'ha sciolta dell'acido.:rotfl:

Il caso clamoroso di Elisa Claps e' la dimostrazione di quanto le indagini siano state superficiali.Per non parlare degli aiuti dati a Restivo. CHE cosi e' riuscito ad ammazzarne altre due.

Poi ci sono casi anomali come quello di Jara Gambirasio in cui si sono fatti in mille per trovare l'assassino, anche con la fortuna di averla ritrovata.

Sbriciolata

Escluso

Che prova vuoi trovare?

Che sistema di merda.
sono abbastanza d'accordo... però senza il corpo resta un'ipotesi di reato.
E senza il corpo solo un pazzo confesserebbe.
E che in Italia non si vada in galera per un'ipotesi di reato è accettabile.
Sono altre le cose non accettabili.

Tradito?

Utente di lunga data

Che prova vuoi trovare?

Che sistema di merda.
Sei pro tortura?

spleen

utente ?
Anche se fosse un thriller hollywoodiano e Roberta se ne fosse andata di sua volontà (sia chiaro che non ho neanche un ragionevole dubbio) lui meriterebbe l'ergastolo per il suo comportamento e la sfacciataggine con cui ha raccontato la vicenda.
Questa storia mi lascia un'unica consolazione: sono viva. Avrei potuto fare la stessa fine. Non lo escludo. Anzi penso che non ci sia stata l'occasione.
:confused: :confused: :confused: - Stai dicendo sul serio o stai solo usando un' iperbole?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.