Ma chi ha mai parlato di laurearsi. Infatti ho specificato "non serve una laurea per..". So benissimo che se nasci in un posto sfigato puoi anche essere un genio ma la laurea non la prendi.
Ma tra prendere una laurea ed essere capaci di osservare il mondo attorno a te ce ne corre.
Perché il Giappone ha un economia da primo mondo e le Filippine che sono lì vicino sono 3o mondo? E il Giappone ha perso una guerra mondiale! E persa pure male.
Perché in Sud Korea si sta bene e in Nord Korea si muore di fame? O Australia / Indonesia. Perché in India sono presi così? Le malvagie potenze occidentali opprimono gli indiani? E chi è che sta opprimendo il povero Bangladesh e Pakistan? E lì hanno gli stupri come sentenze riparatrici..
Non è che sia sempre e solo colpa del malvagio occidente se una nazione fa schifo.
Hanno avuto storie diverse, e la storia la fanno gli uomini, con le loro scelte.
1) Ma tu conosci la storia del Giappone e quella della Filippine? Non ti sfiora nemmeno l'idea che il Giappone sia stato sempre un Paese indipendente fin dal Medioevo, mentre le Filippine fin dal 1500 sono una colonia? Ci sono stati gli spagnoli dal 1500 fino alla seconda metà del 1800. E tu sai vero come erano teneri e gentili gli spagnoli.. Pizarro docet.
Ma i filippini a un certo punto si sono rotti i maroni e hanno fatto la rivoluzione. Hanno vinto e hanno dichiarato l'indipendenza. Ma pensa un po'. Siccome il Paese era troppo ricco di materie prime il mondo ha deciso che qualcuno doveva appropiarsene e con una scusa banale sono diventate un protettorato americano, contro la volontà del Governo ufficiale. Ma alla fine che minchia potevano fare i filippini. Accettare o far la guerra con gli yankee. Non so cosa gli conveniva..
Poi è scoppiata la seconda guerra mondiale. E gli americani hanno perso le filippine per i giapponesi. Poi gli americani son tornati e le hanno riconquistate. Fino al 1986 è rimasto in carica il presidente Marcos, un fantoccio messo lì dagli americani. Interessatissimi alle materie prime filippine, un po' meno alla popolazione. Nell'86 lo hanno cacciato a calci nel sedere con una nuova rivoluzione. Ora non si sta di certo da dio nelle filippine. Ma mi pare che ne abbiano passate parecchie..O no?
2) Come mai si sta male nella Corea del Nord e bene in quella del Sud? Ma tu hai mai letto anche un giornalino di storia o visto qualche film? Lo sai che c'è stata una guerra vero? Voluta anche questa dagli americani che giravano per il mondo per combattere ogni scarafaggio che agitasse bandiera comunista. Alla fine non ha vinto nessuno. Al nord son rimasti i comunisti. Al sud uno Stato liberale. Ecco perché al nord si muore di fame e al sud invece stanno da dio.
Se vuoi parliamo anche di Austrialia, Indonesia, Pakistan, Bangladesh, India e via dicendo. Ma ovviamente confido che anche tu vada a leggerti qualcosina.
Buscopann