Non sono qui per questo, ma per confrontarmi con chi magari ha vissuto un'esperienza simile alla mia e può aiutarmi a capirmi di più, a dare la giusta lettura e ad uscirne. Parlo di chi, però, ha alle spalle un rapporto decennale, sa cosa vuol dire essere assolutamente fedele per anni, costruire tanto ma anche vedere cambiare la passione iniziale in qualcosa di meno forte, più profondo e prezioso ma meno travolgente.
Mia moglie mi ha tradito più o meno come racconti tu, e ho vissuto indirettamente la sua esperienza, purtroppo.
Da marito ti posso dire che non è stato per nulla facile.
Ma neppure per lei.
Dopo anni di fidanzamento, con alle spalle poche esperienze, può capitare di provare a desiderare altre storie, e questo desiderio può concretizzarsi quando capita l'occasione.
Come è capitato a te.
Difficile è uscirne, perché queste cose ci fanno stare - al momento - bene.
Come una droga. Occorre ragionare però sul lungo termine.
Più assumi una droga più ne diventi dipendente. Più prosegui con una storia, più difficile sarà farne a meno e più difficile sarà relazionare con tuo marito.
Rischi tutto sommato di distruggere il matrimonio.
Non credo che questo sia il tuo obiettivo, anche perché analizzando le "solite scuse" accampate dal collega, ho dei seri dubbi che lui possa sostituire nella tua vita il ruolo che ha tuo marito.
Resisti e imponiti di terminare questa storia.
Non ne vale la pena.