Cenone di Capodanno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Giusy

Utente di lunga data
Molto probabilmente per Capodanno io ed il mio ragazzo organizzeremo una cena a casa sua per i nostri amici (siamo in 8), in gran parte dovrei cucinare io, cosa mi suggerite?
Qualcosa di non molto complicato, so cucinare ma non ho molta esperienza...

O

Old irresponsabile

Guest
Molto probabilmente per Capodanno io ed il mio ragazzo organizzeremo una cena a casa sua per i nostri amici (siamo in 8), in gran parte dovrei cucinare io, cosa mi suggerite?
Qualcosa di non molto complicato, so cucinare ma non ho molta esperienza...

io adoro cucinare!

ti consiglio un giretto in rete, ci sono siti che hanno circa 20.000 ricette da scaricare on-line, ti puoi sbizzarrire!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Preparare un cenone è una fatica inutile, quel che conta è stare insieme.
Anripasti di ogni tipo con crostini da combinare al momento secondo i gusti preparando prima patè, salmone condito a pezzi, uova sode, formaggi e creme di formaggi...
Un paio di torte salate e frutta ...cotechino e lenticchie...

Grande82

Utente di lunga data
Sono s'accordo con persa per gli antipasti.
Abbuffali con quelli e vedrai che 1- non passerai tempo in cucina mentre gli altri si divertono 2- arriveranno satolli alla fine e contenti.
Inoltre pensa ad un primo che puoi preparare prima, ad es una lasagna. E chiedi aiuto!! Vedrai che ti chiederanno se possono portare qualcosa..... approfittane e distribuisci: 'grazie, magari un dolce?' oppure ' ti andrebbe di preparare le lenticchie?'
così durante la cena fai pure figura perchè fai notare come le cose X e Y le abbiamo preparate pinca e pallina!

Rebecca

Utente di lunga data
Mi raccomando: niente pesce!!!! O avrai un ricordo indelebile della cena.
Che ne dici, tra gli antipasti e lo zampone, una bella zuppa di cipolle o pasta e fagioli? Le puoi preparare anche il giorno prima!

O

Old irresponsabile

Guest
non sono assolutamente d'accordo.
stare insieme mangiando cose buone cucinate con amore è molto meglio.
la penso così anche io.
E siccome sono sempre io che cucino, mi riempie di gioia quando i commensali apprezzano ed onorano la tavola!

Old Giusy

Utente di lunga data
per me cucinare per le persone che amo è un piacere immenso!!
mi diverto proprio.
sclero solo se ho gente intorno..perchè ho i miei tempi e i miei ritimi
Ok Brugoletta ma le ricette? Cosa cucino?

Persa, cosa metto sui crostini? Mi dici bene?

Grande82

Utente di lunga data
Giusy, faccio del mio:
1- crostini con besciamella+prosciutto cotto a pezzetti piccoli, tritato col mixer
2- uova tonnate (cerca ricette)
3- torta/e rustica/he (facilissima, compra la pasta sfoglia e metti dentro quel che vuoi tu, arrotoli, rosso d'uovo sopra e 20min in forno, taglia a rondelle)
4- formaggi vari con intorno miele e marmellate varie.... da gurmet!
5- pizzette rosse (stessa pasta sfoglia fatta, tagliata a cerchietti col bicchiere, un cucchiaino di salsa e olio+sale.... in forno!)

Old Giusy

Utente di lunga data
Stavo pensando a diversi tipi di salse da mettere sui crostini: buono il suggerimento di Grande, poi pensavo a qualcosa tipo salsa ai carciofi, alle olive, ai capperi, al salmone....

O

Old irresponsabile

Guest
vai con un bel risotto coi carciofi che li mette tutti d'accordo!

e di secondo un bel carrè di maiale con le prugne e le castagne o un roast beef al pepe verde.

non sono complicati da fare....

Iris

Utente di lunga data
In genere io cucino pesce...è impegnativo, però rende. Evito il risotto perchè scuoce se non è servito subito. O stai in cucina a girare il risotto, o in sala con gli ospiti per l'aperitivo.

brugola

Utente di lunga data
allora:
a ) ostriche
b) uova ripiene (le fai sode, poi le fai raffreddare, le tagli a metà , togli il rosso e lo triti insieme a del tonno al naturale e mescoli della maionese). col ripieno riempi le mezze uova
le riempi, ci metti un capperino e le metti in frigo (ma anche no..ora fa fresco)
c) insalatina di pollo (sedano pollo bollito tagliato a fettine insalata e maionese)
d) tartine con tutto (gamberetti, salmone, caviale, patè, gorgo etc.)
e) insalata russa (fai bollire patate, carote, sedano, piselli e poi fai la maionese e mescoli tutto. Quando prepari il vassoio ci metti sopra anche i gamberetti per guarnizione
f) insalata di carciofi e grana (tagli crudi i carciofi a fettine sottili, ci metti tanto grana e un filo d'olio extra vergine)
g ti tocchi ripetutamente fino ad ottenere un orgasmo multiplo carpiato

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stavo pensando a diversi tipi di salse da mettere sui crostini: buono il suggerimento di Grande, poi pensavo a qualcosa tipo salsa ai carciofi, alle olive, ai capperi, al salmone....
Patè fatto da te (fegatini di pollo cotti con poco burro e foglie di salvia e di alloro e marsala e frullato con burro e sale a picere (si possono mettere anche olive nere).
Con burro e panna puoi frullare quel che vuoi: salmone, formaggi...
Buona anche la salsa di fave e quella di melanzane (sono cose un po' arabe).
Ma se c'è la torta salata e molti salumi, pane a fette ...non si arriva al risotto o alla pasta...a parte qualche ragazzo con stomaco extra large.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.