..certe ferite si rimarginano mai?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

banshee

The Queen
..vengo a prendermi un po' di "insulti".

è passato quasi un anno da quando ho lasciato il mio ex compagno. Storia tormentata e dolorosa, piena di meravigliosi alti e terribili bassi. Me ne sono andata di casa all'ennesima sfuriata assurda. C'ho messo tanto tempo per trovare il coraggio di separarmi da lui.. comunque chi ha letto la mia storia se lo ricorderà.

Sono stata sola tanti mesi, avevo bisogno di recuperare me stessa. Ho avuto un paio d'avventure - niente di particolare (come diceva la Bertè :D).

Da poco frequento stabilmente un altro ragazzo. Una persona normale, tranquillo, sereno, allegro.. niente inquietudini, tormenti, una persona "normale". Sto bene. Sono felice e mi sento appagata.

Eppure quando mi vengono in mente i ricordi della mia storia precedente, ancora mi ci sento male. Credevo di aver superato, e invece forse no. Non mi manca "lui", quando ci penso mi chiedo come ho fatto anzi a resistere così tanto, soprattutto adesso che ho una relazione più o meno sana.. e vedo tutte le differenze.

Però non penso alla cosa con distacco e tranquillità; non ci penso con serenità. Ma sento ancora il dolore.

E allora vi chiedo.. a qualcuno è successo? è normale? certe ferite non si rimarginano mai? ti rimane comunque un po' di tristezza che non si dissipa nemmeno quando si sta poi bene?

Stark72

Utente Bestemmiante
Parere spassionato che spero non risulti offensivo.
Se provi ancora "tristezza", non sei veramente pronta ad una nuova relazione.

banshee

The Queen
Parere spassionato che spero non risulti offensivo.
Se provi ancora "tristezza", non sei veramente pronta ad una nuova relazione.
già, forse è così.. è passato un anno, ma forse non è un tempo sufficiente.

Comunque sto uscendo con una persona, è ancora tutto molto "blando", ma non è una botta e via ecco :D

banshee

The Queen
quindi..

.. se sei pronto sparisce tutto? nel senso, riesci a guardare indietro con totale distacco ed indifferenza? o certe cose non si superano comunque..?

Stark72

Utente Bestemmiante
.. se sei pronto sparisce tutto? nel senso, riesci a guardare indietro con totale distacco ed indifferenza? o certe cose non si superano comunque..?
Se certe cose non si superassero mai non esisterebbe gente che si risposa, si fa nuove famiglie etc etc.
Ognuno ha i suoi tempi.
Già se stai bene con un'altra persona sei sulla buona strada di sicuro.

banshee

The Queen
Se certe cose non si superassero mai non esisterebbe gente che si risposa, si fa nuove famiglie etc etc.
Ognuno ha i suoi tempi.
Già se stai bene con un'altra persona sei sulla buona strada di sicuro.
no Stark, non parlo di superare. Quello è ovvio.. parlo di poterci pensare con serenità, parlo di dimenticare... del fatto di non sentircisi più male.. ma non per la persona, non provo nostalgia di lui né sentimenti di affetto.

E' strano lo so, per quello ho scritto qui. Fino a un po' di tempo fa ero perfettamente consapevole delle emozioni che provavo.. ora no. Perché non provo sentimenti d'amore né nostalgia, né tantomeno tornerei mai indietro (ma quello non l'avrei fatto nemmeno mesi fa).. e sto bene con un altro... e mi sono lasciata avvicinare dopo quasi un anno di diffidenza.. e allora perché non sono serena?

Stark72

Utente Bestemmiante
Ma guarda che l'ho capito perfettamente cosa intendi. Avevo aperto un thread simile nei giorni scorsi. E' solo quella sensazione di sradicamento che ogni tanto riciccia. E' un secchio pieno d'acqua smossa che si assesta. Prima o poi finirà di ondeggiare.

free

Escluso
no Stark, non parlo di superare. Quello è ovvio.. parlo di poterci pensare con serenità, parlo di dimenticare... del fatto di non sentircisi più male.. ma non per la persona, non provo nostalgia di lui né sentimenti di affetto.

E' strano lo so, per quello ho scritto qui. Fino a un po' di tempo fa ero perfettamente consapevole delle emozioni che provavo.. ora no. Perché non provo sentimenti d'amore né nostalgia, né tantomeno tornerei mai indietro (ma quello non l'avrei fatto nemmeno mesi fa).. e sto bene con un altro... e mi sono lasciata avvicinare dopo quasi un anno di diffidenza.. e allora perché non sono serena?

forse (sparo, eh?) perchè stai vivendo un periodo tranquillo e non ti sembra "vero", almeno non così presto dopo una relazione tormentata...insomma ti senti un po'in bilico, per il momento, anche se effettivamente non hai motivo di sentirti così

banshee

The Queen
Ma guarda che l'ho capito perfettamente cosa intendi. Avevo aperto un thread simile nei giorni scorsi. E' solo quella sensazione di sradicamento che ogni tanto riciccia. E' un secchio pieno d'acqua smossa che si assesta. Prima o poi finirà di ondeggiare.
ah scusami non l'ho letto, sono stata assente per un po' per problemi di salute a casa..
dove lo trovo?

comunque la metafora del secchio è perfetta :eek:

banshee

The Queen
forse (sparo, eh?) perchè stai vivendo un periodo tranquillo e non ti sembra "vero", almeno non così presto dopo una relazione tormentata...insomma ti senti un po'in bilico, per il momento, anche se effettivamente non hai motivo di sentirti così
:unhappy: lo sai che potrebbe essere? io veramente non sono abituata a stare serena, so che tremendo da dire.. ma è così...

:p

free

Escluso
:unhappy: lo sai che potrebbe essere? io veramente non sono abituata a stare serena, so che tremendo da dire.. ma è così...

:p

a chi lo dici...io uguale, perciò mi è venuto in mente di risponderti così

ci si sente come increduli che tutto fili liscio, o qualcosa del genere:D

banshee

The Queen
ok sto leggendo. Mi fermo subito per dirti che questo pezzo:

Non è difficile sbarazzarsi di una pessima donna e di una terribile compagna.
Non è così complicato liberarsi il cuore.
Questo è già accaduto un bel po' di tempo fa.
Molto più difficile è sbarazzarsi dell'immagine di sé stessi.
Di quella sensazione come se...tutto il mondo ridesse di te.

è quello che provo anche io.. la sensazione di non essere comunque TE.

E non c'entrano nulla i sentimenti, perché io non lo amo più e perché, come te, ho avuto a che fare con un pessimo compagno..

Stark72

Utente Bestemmiante
ok sto leggendo. Mi fermo subito per dirti che questo pezzo:

Non è difficile sbarazzarsi di una pessima donna e di una terribile compagna.
Non è così complicato liberarsi il cuore.
Questo è già accaduto un bel po' di tempo fa.
Molto più difficile è sbarazzarsi dell'immagine di sé stessi.
Di quella sensazione come se...tutto il mondo ridesse di te.

è quello che provo anche io.. la sensazione di non essere comunque TE.

E non c'entrano nulla i sentimenti, perché io non lo amo più e perché, come te, ho avuto a che fare con un pessimo compagno..
eh, te l'ho detto che avevo capito :D

Spot

utente in roaming.
Se un'esperienza in qualche modo ti influenza e ti cambia, il segno rimane.
Ci sono storie, anche non troppo importanti, di cui non mi sono ancora sbarazzata. La persona scompare dal nostro cuore, ma le offese, i gesti sbagliati, il tempo a volte "sprecato" ritornano sempre, anche se ingiallite, perchè senti che ti hanno dato una nuova forma. Ed è difficile accettare che la te prima di quella storia e la te attuale siano identità molto diverse, soprattutto se ciò è dovuto alle azioni di una pessima persona. E' un credito che non vuoi, nel bene e nel male.

Penso che si possa smettere di chiamarle ferite solo quando si riesce ad accettare il cambiamento che hanno portato in noi con serenità e, perchè no, soddisfazione. Perchè sono, alla fin dei conti, solo esperienze: se l'immagine di te stessa ora ti piace, puoi ritenerti soddisfatta anche dei tuoi momenti peggiori, per guardarli severamente ma senza vergogna.

Non so se ci ho azzeccato, il tuo caso potrebbe essere diverso :)

banshee

The Queen
Se un'esperienza in qualche modo ti influenza e ti cambia, il segno rimane.
Ci sono storie, anche non troppo importanti, di cui non mi sono ancora sbarazzata. La persona scompare dal nostro cuore, ma le offese, i gesti sbagliati, il tempo a volte "sprecato" ritornano sempre, anche se ingiallite, perchè senti che ti hanno dato una nuova forma. Ed è difficile accettare che la te prima di quella storia e la te attuale siano identità molto diverse, soprattutto se ciò è dovuto alle azioni di una pessima persona. E' un credito che non vuoi, nel bene e nel male.

Penso che si possa smettere di chiamarle ferite solo quando si riesce ad accettare il cambiamento che hanno portato in noi con serenità e, perchè no, soddisfazione. Perchè sono, alla fin dei conti, solo esperienze: se l'immagine di te stessa ora ti piace, puoi ritenerti soddisfatta anche dei tuoi momenti peggiori, per guardarli severamente ma senza vergogna.

Non so se ci ho azzeccato, il tuo caso potrebbe essere diverso :)
ci hai preso in pieno, sì. Il neretto lo condivido in pieno. è esattamente così che mi sento, e sono ancora arrabbiata ma con me stessa per aver permesso a qualcuno di farmi del male, per non essermene andata prima e per non essere più la persona di prima.. anche se sicuramente sono migliore, perché certe esperienze aiutano e perché si cresce molto di più con gli schiaffoni...

grazie del tuo post :eek:

Spot

utente in roaming.
ci hai preso in pieno, sì. Il neretto lo condivido in pieno. è esattamente così che mi sento, e sono ancora arrabbiata ma con me stessa per aver permesso a qualcuno di farmi del male, per non essermene andata prima e per non essere più la persona di prima.. anche se sicuramente sono migliore, perché certe esperienze aiutano e perché si cresce molto di più con gli schiaffoni...

grazie del tuo post :eek:
:D:D:D:D:D:D:D:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.