che cultura della sessualità trasmettiamo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Buscopann

Guest
non diciamole
I viedogiochi non sono la causa del bullismo e della violenza. C'era molto più bullismo quando andavamo a scuola noi. allora la società era molto più violenta. Soprattutto negli anni '70. E non c'erano i videogiochi. Oggi i videogiochi rincoglioniscono e basta, ma il bambino che sta 6 ore a giocare davanti alla PS3 ha spesso la faccia da nerds e ha paura della sua ombra (mi ricordano un pò Milhouse..il bambino dei Simpson amico di Bart).
Finiamola con questi luoghi comuni, buoni solo per le speculazioni degli psicologi che altrimenti non andrebbero in tv perchè disoccupati. La violenza nasce dagli insegnamenti della società e dal contesto sociale e famigliare in cui un bambino cresce. Punto. Per un ragazzino di Secondigliano è normale ammazzare una persona per determinati motivi, indipendentemente se gioca o meno alla playstation. Per me non lo è mai stato, anche se ho avuto gentitori divorziati, ho subito i vari fenomeni del bullismo, ho giocato ai videogiochi e sono cresciuto guardandomi Ken il Guerriero.

Buscopann

O

Old sperella

Guest
I viedogiochi non sono la causa del bullismo e della violenza. C'era molto più bullismo quando andavamo a scuola noi. allora la società era molto più violenta. Soprattutto negli anni '70. E non c'erano i videogiochi. Oggi i videogiochi rincoglioniscono e basta, ma il bambino che sta 6 ore a giocare davanti alla PS3 ha spesso la faccia da nerds e ha paura della sua ombra (mi ricordano un pò Milhouse..il bambino dei Simpson amico di Bart).
Finiamola con questi luoghi comuni, buoni solo per le speculazioni degli psicologi che altrimenti non andrebbero in tv perchè disoccupati. La violenza nasce dagli insegnamenti della società e dal contesto sociale e famigliare in cui un bambino cresce. Punto. Per un ragazzino di Secondigliano è normale ammazzare una persona per determinati motivi, indipendentemente se gioca o meno alla playstation. Per me non lo è mai stato, anche se ho avuto gentitori divorziati, ho subito i vari fenomeni del bullismo, ho giocato ai videogiochi e sono cresciuto guardandomi Ken il Guerriero.

Buscopann
quoto in toto .
avevamo alle spalle famiglie diverse , che se anche ci facevano giocare a videogiochi o ci lasciavano vedere tiger man , ci seguivano .

Kid

Utente un corno
E' una società depravata quella contemporanea. Prima di sposarsi una ragazza avrà avuto 15 partner e con tuti avrà fatto sesso. E il povero futuro marito non potrà farci nulla. Spero solo per lui che non soffra come me di gelosia retroattiva.

anch'io detesto lo stavamo meglio quando stavamo peggio ma è innegabile un'attuale cultura della violenza più profonda,
volgare, indifferente, bieca , ignorante e omologata.
globale

Kid

Utente un corno
anch'io detesto lo stavamo meglio quando stavamo peggio ma è innegabile un'attuale cultura della violenza più profonda,
globale

Quoto: ignoranza e superficialità soprattutto.

Quoto: ignoranza e superficialità soprattutto.
vedere la morte...fra televisione, cinema e videogiochi è normale.
nei giochi di ruolo ci si identifica con chi uccide e decide la sorte degli altri...
non mi dite che è la stessa cosa di chi andava in guerra
davanti alla consolle c stanno in tenera età , senza spesso nessuno che divida loro il bene dal male

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non ha molto senso, per me, confrontarsi con la propria generazione (anche perché ognuno si sente direttamente chiamato in causa e vi è una grande variabilità di comportamenti) né tanto meno confrontare con cosa è peggio.
Del resto siamo tutti d'accordo (o quasi) che è meglio far sesso che ammazzare, no?
Come non esserlo?
Del resto "ai miei tempi" mi ha sempre fatto venire gli sfruguglioni anche perché sono coetanee rosy bindi e cicciolina...
Io credo, però, che porsi il problema di questa società e della cultura di cui facciamo parte, sia passivamente sia attivamente, sarebbe opportuno.
La società dovrebbe migliorare e se in alcuni aspetti non è migliorata abbastanza è più utile porsi il problema piutttosto che ricordare che ai tempi dei Romani si divertivano vedendo ammazzare le persone e che le orge erano diffuse...

Non ha molto senso, per me, confrontarsi con la propria generazione (anche perché ognuno si sente direttamente chiamato in causa e vi è una grande variabilità di comportamenti) né tanto meno confrontare con cosa è peggio.
Del resto siamo tutti d'accordo (o quasi) che è meglio far sesso che ammazzare, no?
Come non esserlo?
Del resto "ai miei tempi" mi ha sempre fatto venire gli sfruguglioni anche perché sono coetanee rosy bindi e cicciolina...
Io credo, però, che porsi il problema di questa società e della cultura di cui facciamo parte, sia passivamente sia attivamente, sarebbe opportuno.
La società dovrebbe migliorare e se in alcuni aspetti non è migliorata abbastanza è più utile porsi il problema piutttosto che ricordare che ai tempi dei Romani si divertivano vedendo ammazzare le persone e che le orge erano diffuse...
lo decidi tu?
in effetti hai detto per me.
bene

brugola

Utente di lunga data
probabilmente non avrà senso confrontarsi però a leggere questi articoli è inevitabile.
insomma, le troiette ci saranno sempre state, per carità, ma qua non si parla solo di troiaggine, ma di mercificare senza nessun problema il sesso per una ricarica o l'ipod.
insomma, quando i nostri nonni facevano la fame mica strombazzavano a pagamento per mangiare

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
probabilmente non avrà senso confrontarsi però a leggere questi articoli è inevitabile.
insomma, le troiette ci saranno sempre state, per carità, ma qua non si parla solo di troiaggine, ma di mercificare senza nessun problema il sesso per una ricarica o l'ipod.
insomma, quando i nostri nonni facevano la fame mica strombazzavano a pagamento per mangiare
Alcune sì, ma per mangiare.
Infatti è il problema che ponevo.
Come è possibile che accettiamo una cultura che produce adolescenti e preadolescenti non che fanno allegramente sesso, ma che legano la propria sicurezza alle cose, al sesso mercificato.
E vorrei cercare di capire perché delle ragazzine sentano il bisogno di esibirsi per sentirsi accettate.
Non lo so se lo facessero anche delle mie coetanee, può essere, ma questo non toglie che, per me, sia un problema.

O

Old Buscopann

Guest
globale
Ma non è vero! Ora ci si indigna di più e certi episodi fanno più clamore proprio perchè esiste una sensibilità magiore verso la violenza e i soprusi.
Ora ci si indigna persino per la pena di morte..Fino alla fine del 1900 in Francia usavano ancora la ghigliottina. siamo una società migliore da questo punto di vista, più evoluta. E' ovvio che anche nelle società più evolute ci sono le schegge impazzite, tipo quello che entra in un supermercato e spara alla fola. solo che una volta queste cose scandalizzavano meno, proprio perchè la società era più violenta.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.