... che dagli amici mi guardo io!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Diana

Guest
Io credo che il nocciolo del problema non sia quante o quanti amici si ha ma l' incomunicabilita` che si crea tra le persone.
La gente puo` trascorrere insieme una vita ma essere assolutamente incapace di ascoltarsi.
E per capacita` di ascoltarsi non intendo l'amica che per affetto ci sorbiamo al telefono mentre ci racconta la sua ultima litigata con il marito o il compagno.
Quello non e` un ascoltarsi utile e costruttivo. In queste situazioni a nessuno dei due importa se l'altro sta davvero "ascoltando" il racconto. L'amica vuole solo avere un focus per sfogarsi e a voi interessa solo di adempiere al vostro dovere da "brava amica".
Quello che ormai e` in via di estinzione e` l'ascolto empatico. Ascoltare, sentire, assorbire..cercare di comprendere affondo il significato di quello che l'altra persona sta cercando di dirci anche solo con i gesti o con uno sguardo magari. Anche quelli si possono ascoltare e sono spesso pieni di significato.
Puo sembrare uan cosa facilssima, ma secondo me e` tra le piu` difficili che esistono.
E se quelle amicizie autentiche a cui facevate riferimento prima esistono soprattutto tra persone oltre gli "anta" forse e` proprio al giorno d'oggi i giovani ( e mi metto in ballo anche io) sono affetti da una grande incapacita` di comunicare.

Fedifrago

Utente di lunga data
Dici che c'è tutta una robba di età, Trotti?

Mmmm... può pure essere... forse pomeriggi nei baretti e nottate sui prati davano un senso diverso di coesione.

Però qua scrivono anche persone che non sono proprio bambinelli.
Io comunque non sono over anta.
..ok..ok...non ancora...ma ti aspetto al varco!!

Ma le esperienze che hai descritto della tua vita, son quelle tipiche del cortile, della piazzetta, della via, del sagrato della chiesa... dove non c'era altro modo di "passare il tempo" che conoscersi, scambiarsi esperienze, fare esperienza insieme... con nessun altro strumento che...le persone!

Altro che xbox o play!

O

Old chensamurai

Guest
La moglie del bue?
Li vedeva proprio male queste serpi! Vabbè che da sempre incarnano il male, ma arrivare alla zoofilia...

Vabbè...son fatti così. Niente di più ingannevole del principio causa-effetto.
... hi, hi, hi... questa è buona... hi, hi, hi...

Iris

Utente di lunga data
Mh.

Sì, penso anch'io. Ci si aspetta troppo.

Io ho avuto manifestazioni di amicizia genuina dove non lo avrei mai creduto.
Anch'io!
Al contrario delusioni da amiche di vecchia data..ma non le ho abbandonate. Semplicemente, non erano in grado di capire una situazione che non avevano vissuto.

c'è poi una cosa che mi preme, le donne (spesso, non tutte) tendono ad annullarsi nel rapporto con un uomo. A fare tabula rasa. Una volta sposate si dividono tra casa, marito, lavoro e figli...per gli amici non rimane molto tempo in effetti..e se una amicizia non si coltiva, si perde. Per questo, molte donne, non hanno molta solidarietà amicale.
Gli uomini, per egoismo, per cultura, o per non so che cosa...si comportano diversamente.

Mari'

Utente di lunga data
Io sono arrivata al punto che non mi aspetto piu niente da nessuno ... ho preso troppi calci in culo ... mi sto allenando con la nuova carta igienica (foto nel profilo per chi non l'ha notata) per tenermi in forza ed in allenamento, speriamo che funziona, anche se ho i miei dubbi
cazzarola ci ri-casco sempre, vabbbuo' andiamo avanti.

O

Old chensamurai

Guest
Anch'io!
Al contrario delusioni da amiche di vecchia data..ma non le ho abbandonate. Semplicemente, non erano in grado di capire una situazione che non avevano vissuto.

c'è poi una cosa che mi preme, le donne (spesso, non tutte) tendono ad annullarsi nel rapporto con un uomo. A fare tabula rasa. Una volta sposate si dividono tra casa, marito, lavoro e figli...per gli amici non rimane molto tempo in effetti..e se una amicizia non si coltiva, si perde. Per questo, molte donne, non hanno molta solidarietà amicale.
Gli uomini, per egoismo, per cultura, o per non so che cosa...si comportano diversamente.
... scusa, Iris... piantala con questi stereotipi da quattro soldi... bucati... gli uomini... le donne... suvvia... un po' di pensiero forte, per favore...

C

cofusa27q

Guest
A volte si approda qui, anche semplicemente perchè si ha bisogno di un consiglio totalmente esterno...di parlare proprio con qualcuno che non sa i fatti e ci conosce poco!

anche perchè gli amici a volte sono troppo coinvolti e magari pur di proteggerti o al contrario di aiutarti a sistemare le cose, perdono parte dell'oggettività nel dare consigli...e non sempre è d'aiuto!

Bruja

Utente di lunga data
Concetto ambiguo

Parlo di ambiguo non in senso dispregiativo ma come definizione.
L'amicizia è un legame fatto di sentimenti, di fiducia, perfino di fratellanza, ma serve che sia vera amicizia. Ed è molto rara....
Quindi si resta con le amicizie di piccolo cabotaggio, con le conoscenze da uscita in compagnia etc...
Quanto si hanno problemi e si sente il bisogno di confidarsi con qualcuno, capita spesso che non si ritengano adeguate queste amicizie superficiali, e non sempore c'è il modo, la possibilità e, perffino, la voglia di coinvolgere quelle importanti in segreti che potrebbero mettere a disagio. Se per esempio si tradisce e la persona è amica di entrambi, confidarsi è un obbligarla a fare una scelta di appartenenza, o peggio farle affrontare la scelta di stare neutrale sapendo.
Ecco perchè a mio avviso un forum come questo, che tratta con serietà, con rispetto e con una certa competenza data dalle esperienze di tutti, che una volta entrati si sono fermati ed hanno arricchito l'ambiente col loro vissuto, sia la scelta più "invitante"...
Si mantiene l'anonimato, si possono dire cose che a nessuno che ci conosca nel reale vorremmo o potremmo dire, e si ricevono numerosissime risposte dalle quali prendere idee e spunti.
La solitudine è un argomento molto serio e ponderoso, ma non va sempre visto come "essere isolati"..... la solitudine è un peso solo se è imposta o subita, diversamente è una scelta che può affrancare.
Quello che di solito intendiamo come solituidine è l'isolarsi o il permettere che si venga isolati, chi ha l'indole della solitudine non se ne lamenterebbe mai.
Bruja

O

Old chensamurai

Guest
Io sono arrivata al punto che non mi aspetto piu niente da nessuno ... ho preso troppi calci in culo ... mi sto allenando con la nuova carta igienica (foto nel profilo per chi non l'ha notata) per tenermi in forza ed in allenamento, speriamo che funziona, anche se ho i miei dubbi
cazzarola ci ri-casco sempre, vabbbuo' andiamo avanti.
... sbagli!... perché è proprio quando non ti aspetti più NIENTE che arriva il calcio in culo... aspettati TUTTO invece... perché in quel TUTTO c'è anche il calcio... che eviterai con una perfetta parata bassa... hi, hi, hi...

O

Old Diana

Guest
Parlo di ambiguo non in senso dispregiativo ma come definizione.
L'amicizia è un legame fatto di sentimenti, di fiducia, perfino di fratellanza, ma serve che sia vera amicizia. Ed è molto rara....
Quindi si resta con le amicizie di piccolo cabotaggio, con le conoscenze da uscita in compagnia etc...
Quanto si hanno problemi e si sente il bisogno di confidarsi con qualcuno, capita spesso che non si ritengano adeguate queste amicizie superficiali, e non sempore c'è il modo, la possibilità e, perffino, la voglia di coinvolgere quelle importanti in segreti che potrebbero mettere a disagio. Se per esempio si tradisce e la persona è amica di entrambi, confidarsi è un obbligarla a fare una scelta di appartenenza, o peggio farle affrontare la scelta di stare neutrale sapendo.
Ecco perchè a mio avviso un forum come questo, che tratta con serietà, con rispetto e con una certa competenza data dalle esperienze di tutti, che una volta entrati si sono fermati ed hanno arricchito l'ambiente col loro vissuto, sia la scelta più "invitante"...
Si mantiene l'anonimato, si possono dire cose che a nessuno che ci conosca nel reale vorremmo o potremmo dire, e si ricevono numerosissime risposte dalle quali prendere idee e spunti.
La solitudine è un argomento molto serio e ponderoso, ma non va sempre visto come "essere isolati"..... la solitudine è un peso solo se è imposta o subita, diversamente è una scelta che può affrancare.
Quello che di solito intendiamo come solituidine è l'isolarsi o il permettere che si venga isolati, chi ha l'indole della solitudine non se ne lamenterebbe mai.
Bruja
D'accordissimo! Anche sul discorso delle amicizie che potrebebro essere messe a disagio dai segreti.

K

KAZZAMURAI

Guest
amicizia...

IN UN MONDO EGOISTA,IN UNA SOCIETà EGOISTICA,OGNUNO INTENDE PER AMICIZIA CIò CHE PIù CONVIENE....LA DEFINIZIONE DI"AMICIZIA"è DIVERSA PER OGNUNO DI NOI...SPESSO LA SI CONFONDE CON LA CONOSCENZA....E CI PIACE PENSARE AD UN CONOSCENTE COME UN AMICO!!!!

O

Old chensamurai

Guest
IN UN MONDO EGOISTA,IN UNA SOCIETà EGOISTICA,OGNUNO INTENDE PER AMICIZIA CIò CHE PIù CONVIENE....LA DEFINIZIONE DI"AMICIZIA"è DIVERSA PER OGNUNO DI NOI...SPESSO LA SI CONFONDE CON LA CONOSCENZA....E CI PIACE PENSARE AD UN CONOSCENTE COME UN AMICO!!!!

... amico mio... chi si vede... soffri di para-noia?

Mari'

Utente di lunga data
... sbagli!... perché è proprio quando non ti aspetti più NIENTE che arriva il calcio in culo... aspettati TUTTO invece... perché in quel TUTTO c'è anche il calcio... che eviterai con una perfetta parata bassa... hi, hi, hi...
Chen nel NIENTE e' compreso il calcio in culo, e' un classico che puntualmente si verifica.

Il mio punto di partenza/arrivo e': Cio' che non mi ammazza mi rende piu' forte, e vado oltre.

La Lupa

Utente di lunga data
BRAVAAAAAA
E che palle, mi annoierei io da sola!

Bacio!
Ah guarda! Proprio per quello mi ritirai nei boschi, a suo tempo.
Soffrirvo di una sorta di ossessione (vedi Rita, Ari... storie così)... ero venuta a noia persino a me stessa.

K

KAZZAMURAI

Guest
CHEN

NON ANCORA...MA HO DEI PROBLEMI CON UN SEKIWAKE..!SON APPENA TORNATO..E TI LEGGO UN Pò ASTIOSETTO...CMQ BEN TORNATO ANCHE A TE!!

O

Old chensamurai

Guest
NON ANCORA...MA HO DEI PROBLEMI CON UN SEKIWAKE..!SON APPENA TORNATO..E TI LEGGO UN Pò ASTIOSETTO...CMQ BEN TORNATO ANCHE A TE!!
... registrati dai... ho deciso che, da oggi, rispondo solamente ai registrati... ti occupi di Sumo?... registrati e poi potremo discutere di parecchie cose... io e tu...

O

Old TurnBackTime

Guest
piu' io per gli altri...

Di amici a cui poter parlare di certe cose se ne trovano pochi...ed e' ancora piu' difficile che abbiano il tempo di starti ad ascoltare....io ne ho pochi di amici cosi...per lo piu' sono io quello che ascolta sempre gli altri...i loro problemi vari...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.