Che tristezza ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non suonerebbe calvinista se avesse scritto che sei artefice del tuo destino a prescindere dal contesto in cui nasci? Non polemizzo, domando.
gli è che mi ha fatto pensare al concetto di predestinazione.

magari è un'impressione sbagliata mia

Nausicaa

sfdcef
gli è che mi ha fatto pensare al concetto di predestinazione.

magari è un'impressione sbagliata mia

Bè, la predestinazione implica che prima della tua stessa nascita, sei già predestinato (all'inferno o al paradiso).
La constatazione che nascere in una famiglia ti porta a certe comodità o difficoltà non ci si avvicina molto...

Capisco che tu sia una donna dolcissima. ma non tutte le culture meritano lo stesso rispetto.

per riconoscere e coltivare il buono dell'animo umano occorre anche che ci si metta in discussione. da tutte le parti,non solo da parte nostra. altrimenti si finisce come Lunapiena
Spieghi meglio?
Cioè guarda che a sto mondo tante guerre e violenze e persecuzioni si sono giustificate con l'idea di avere una cultura superiore alle altre no?

Esempio gli americani...
Noi non siamo guerrafondai...ma esportatori di democrazia...
E la loro esportazione di democrazia non è che abbia funzionato molto bene....mi pare eh?

Un dialogo interculturale si istaura solo tra persone che cercano il minimo comune multiplo o il massimo comun divisore o il backgoround tra culture o etnie differenti no?

Allora ci sono culture in cui il lavoro è importante.
Altre in cui il lavoro è considerato degradante.

I missionari dall'Africa mi hanno raccontato che in certe culture...lavora solo la donna...no?

Esempio è difficile che chi da generazioni vive nomade senza patria senza proprietà privata ecc..ecc..ecc...possa capire che per un'altra cultura è fondamentale questo.

Altro esempio io sono vissuto un anno in un paese comunista.
Ebbene in un paese comunista la libertà di opinione non esiste.
Esprimi un'opinione che non è a posto ideologicamente: finisci dentro.

Difficile integrarsi tra due entità che non vedono il vantaggio di integrarsi reciprocamente quanto solo veder salvaguardate le proprie peculiarità...

Ma dire che una cultura non merita rispetto significa dire...era giusto massacrare gli indios nelle americhe no?
Era giusto utilizzare gli africani come schiavi no?

E' come se io dicessi che suonare l'organo è più culturale che non suonare le launeddas...
Suonare bene le launeddas richiede un' applicazione enorme...

Piuttosto il fenomeno rom è molto complesso...
Basti vedere cosa è successo nel 2008...
In cui si è visto che su 168 campi individuati 100 e passa erano abusivi...

Sole

Escluso
Spieghi meglio?
Cioè guarda che a sto mondo tante guerre e violenze e persecuzioni si sono giustificate con l'idea di avere una cultura superiore alle altre no?

Esempio gli americani...
E la loro esportazione di democrazia non è che abbia funzionato molto bene....mi pare eh?

Un dialogo interculturale si istaura solo tra persone che cercano il minimo comune multiplo o il massimo comun divisore o il backgoround tra culture o etnie differenti no?

I missionari dall'Africa mi hanno raccontato che in certe culture...lavora solo la donna...no?

Esempio è difficile che chi da generazioni vive nomade senza patria senza proprietà privata ecc..ecc..ecc...possa capire che per un'altra cultura è fondamentale questo.

Difficile integrarsi tra due entità che non vedono il vantaggio di integrarsi reciprocamente quanto solo veder salvaguardate le proprie peculiarità...

Ma dire che una cultura non merita rispetto significa dire...era giusto massacrare gli indios nelle americhe no?

E' come se io dicessi che suonare l'organo è più culturale che non suonare le launeddas...

Sono d'accordo.

E non perchè sono una donna dolcissima (che è vero :D), ma perchè lo ritengo un discorso logico e condivisibile. La difficoltà di accettare il 'diverso da noi' nasce spesso dalla presunzione di essere migliori. In ogni cultura ci sono aspetti che evolvono o che sarebbero da migliorare. Penso che confrontarsi sforzandosi di togliersi dalla testa ogni pregiudizio sia l'atteggiamento ideale.

• Like
Reactions: gas

perplesso

Administrator
Staff Forum
Bè, la predestinazione implica che prima della tua stessa nascita, sei già predestinato (all'inferno o al paradiso).
La constatazione che nascere in una famiglia ti porta a certe comodità o difficoltà non ci si avvicina molto...
mah sai.....v'è anche chi considera la povertà o la ricchezza come un segno della benevolenza divina.

ma non è su questo terreno che vorrei proseguire,perchè mi rendo conto abbia poca attinenza col tema del 3d

Sono d'accordo.

E non perchè sono una donna dolcissima (che è vero :D), ma perchè lo ritengo un discorso logico e condivisibile. La difficoltà di accettare il 'diverso da noi' nasce spesso dalla presunzione di essere migliori. In ogni cultura ci sono aspetti che evolvono o che sarebbero da migliorare. Penso che confrontarsi sforzandosi di togliersi dalla testa ogni pregiudizio sia l'atteggiamento ideale.
Si il temino merita un bene meno meno...
Insomma ho fatto bene la verifica e superato la prova insulsi:D:D:D:D

mah sai.....v'è anche chi considera la povertà o la ricchezza come un segno della benevolenza divina.

ma non è su questo terreno che vorrei proseguire,perchè mi rendo conto abbia poca attinenza col tema del 3d
E chi misura la dote in oro no?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Spieghi meglio?

Esempio gli americani...

Premesso che il confronto di civiltà è sempre scontro. Premesso che sarà dura sempre capire la mentalità statunitense senza aver compreso la teoria del Destino Manifesto

tornando al problema dell'accettabilità della cultura degli zingari.....il punto sta nel tempo.

Sono troppi decenni che queste genti stazionano nei campi. Più di qualcuno di loro ha avuto modo di andare a scuola e di confrontare ciò che gli veniva insegnato a "casa" e quello che gli veniva trasmesso a scuola.

Quindi gli strumenti ed i termini di paragone ci sono. vengono rifiutati,da loro

Premesso che il confronto di civiltà è sempre scontro. Premesso che sarà dura sempre capire la mentalità statunitense senza aver compreso la teoria del Destino Manifesto

tornando al problema dell'accettabilità della cultura degli zingari.....il punto sta nel tempo.

Sono troppi decenni che queste genti stazionano nei campi. Più di qualcuno di loro ha avuto modo di andare a scuola e di confrontare ciò che gli veniva insegnato a "casa" e quello che gli veniva trasmesso a scuola.

Quindi gli strumenti ed i termini di paragone ci sono. vengono rifiutati,da loro
Il problema secondo me sta nell' Italia...
Vai a vedere in Germania o nei paesi scandinavi se puoi stazionare come ti pare e dove ti pare...

Ma cosa vuoi pretendere da un paese come il nostro?

L'integrazione?

Ma se siamo sempre pronti a gettare la monnezza nell'orto del vicino...dai su...

Proviamo così allora rinchiudiamoli nelle nostre caserme dismesse e mettiamoli sotto tutela militare...
FInchè non sono messi in riga...
Giù di randello sulla testa no?

Parliamo di mandare a scuola i rom...
E nelle nostre aule oramai non ci sono banchi e sedie per i nostri figli...

Parliamo di mandare a scuola i rom...

Ma tante madri devono stare a casa dal lavoro perchè non ci sono posti disponibili all'asilo per i nostri figli...

Ok andiamo avanti così allora...

dammi un nome

Utente di lunga data
quoto

premesso che sono ateo e quindi tutto ciò che ha a che fare con la religione poco mi tange, ma aver tolto il crocefisso dalle aule di scuola è a mio avviso un esempio di razzismo alla rovescia: lo abbiamo tolto perché si offendevano i mussulmani!

In Italia esiste una Religione di stato (se non è stata cambiato l'ordinamento successivamente, ma è ancora citata nella Costituzione), quindi chi entra in Italia e chiede di essere integrato, fermo restando la libertà di culto, deve accettare l'ordinamento nazionale.

E' come se si chiedesse di togliere le bandiere dell'Italia da tutti gli edifici statali di pubblica amministrazione.

Il razzismo alla rovescia è quando in nome dei "diritti degli immigrati", ci si dimentica dei diritti di chi in Italia ci è nato e ci vive da generazioni. Nessuno vieta i cambiamenti, ma è inaccettabile che una minoranza etnica chieda ed ottenga privilegi a discapito della maggioranza.

Se i proprietari di auto come Ferrari e Lamborghini chiedessero e pretendessero di poter correre sulle autostrade a 200kmh perché hanno mezzi potenti, ci metteremmo a ridere

come mamma agostica molto mi ha dato fastidio ch mio figlio abbia dovuto festeggiare non il Natale ( quando era alle elementari, ma la " festa delle Luci " per non offendere la sensibilità dei piccoli stranieri.

Piccoli stranieri che a mio parere si sarebbero perfettamente integrati alla definizione di festa del Natale se si fosse semplicemente insistito sui valori che l una o l altra religione indicano,esaltandone quelli comuni e offrendo una lettura attiva e critica delle diversità.

milli

Utente di lunga data
come mamma agostica molto mi ha dato fastidio ch mio figlio abbia dovuto festeggiare non il Natale ( quando era alle elementari, ma la " festa delle Luci " per non offendere la sensibilità dei piccoli stranieri.

Piccoli stranieri che a mio parere si sarebbero perfettamente integrati alla definizione di festa del Natale se si fosse semplicemente insistito sui valori che l una o l altra religione indicano,esaltandone quelli comuni e offrendo una lettura attiva e critica delle diversità.

condivido in pieno anche perchè al di là della religione in senso stretto, il Natale è parte della nostra tradizione.
Non comprendo perchè se vado all'estero devo conformarmi alle loro tradizioni, ed ègiusto perchèsono ospite,ma se vengono gli stranieri in Italia dobbiamo abbandonare tradizioni per non disturbarli.

Hellseven

Utente di lunga data
Forse

condivido in pieno anche perchè al di là della religione in senso stretto, il Natale è parte della nostra tradizione.
Non comprendo perchè se vado all'estero devo conformarmi alle loro tradizioni, ed ègiusto perchèsono ospite,ma se vengono gli stranieri in Italia dobbiamo abbandonare tradizioni per non disturbarli.
ci sarebbe spazio per più tradizioni contemporaneamente, se ci fosse un po' di buonavolontà, tolleranza e lungimiranza da parte di tutti. Di certo annullare la propria tradizione per far posto a quella altrui è una pessima soluzione che genera solo malcontento e recriminazioni, così come annullare la tradizione dell'altro per lasciare solo la propria. nei paesi anglosassoni c'è posto per tutti mi sembra ....

Ultima modifica:

milli

Utente di lunga data
ci sarebbe spazio per più tradizioni contemporaneamente, se ci fosse un po' di buonavolontà, tolleranza e lungimiranza da parte di tutti. Di certo annullare la propria tradizione per far posto a quella altrui è una pessima soluzione che genera solo malcontento e recriminazioni, così come annullare la tradizione dell'altro per lasciare solo la propria. nei paesi anglosassoni c'è posto per tutti mi sembra ....
Infatti. Così anzichè favorire l'integrazione la si ostacola

Questo è il "buonismo" dei benpansanti. Cercando di dimostrarsi democratici e larghi di vedute, si arriva ad annullare se stessi. Lo si vede anche nella lingua italiana, la più bella e completa delle lingue parlate (e scritte) in uso contemporaneo, spesso ci troviamo ad adottare termini inglesi (una delle lingue più povere di vocaboli) perchè "internazionali" e perchè "fa figo", sentiamo i telegiornali che infarciscono le notizie con termini assurdi, quando nella nostra lingua quei termini esistono dalla notte dei tempi.

L'integrazione e la globalizzazione stanno portando alla scomparsa della nostra cultura che è una delle più ricche del mondo e le abbandoniamo perché non abbiamo gli attributi necessari per batterci per dei valori di cui dovremmo andare fieri.

E' bastato che l'Italia calcistica arrivasse alla finale dei campionati europei che per 15 giorni tutta l'Italia dell'informazione si era dimenticata dello spread, della pressione fiscale, dell'IMU e del disastro economico.

Quindi inutile meravigliarsi se perderemo il Natale, se perderemo la Befana, se abbiamo adottato halloween, e non festeggiamo più carnevale se non per portare in giro i bambini piccoli.

L'integrazione dovrebbe essere un aggrescimento culturale, non un cannibalismo

Questo è il "buonismo" dei benpansanti. Cercando di dimostrarsi democratici e larghi di vedute, si arriva ad annullare se stessi. Lo si vede anche nella lingua italiana, la più bella e completa delle lingue parlate (e scritte) in uso contemporaneo, spesso ci troviamo ad adottare termini inglesi (una delle lingue più povere di vocaboli) perchè "internazionali" e perchè "fa figo", sentiamo i telegiornali che infarciscono le notizie con termini assurdi, quando nella nostra lingua quei termini esistono dalla notte dei tempi.

L'integrazione e la globalizzazione stanno portando alla scomparsa della nostra cultura che è una delle più ricche del mondo e le abbandoniamo perché non abbiamo gli attributi necessari per batterci per dei valori di cui dovremmo andare fieri.

E' bastato che l'Italia calcistica arrivasse alla finale dei campionati europei che per 15 giorni tutta l'Italia dell'informazione si era dimenticata dello spread, della pressione fiscale, dell'IMU e del disastro economico.

Quindi inutile meravigliarsi se perderemo il Natale, se perderemo la Befana, se abbiamo adottato halloween, e non festeggiamo più carnevale se non per portare in giro i bambini piccoli.

L'integrazione dovrebbe essere un aggrescimento culturale, non un cannibalismo
Non so...
A me ha sempre fatto tenerezza la storia della bandiera europea.
L'integrazione e qui parlo da musicista porta in realtà alla contaminazione...

Ti faccio un esempio
Il disco.
Bene sappi che il primo prodotto discografico che invase l'Europa fu il jazz.
Importato dagli stati uniti...

Ebbene...
Ecco cosa accade in un compositore colto francese...

[video=youtube;pB7lWRKGmFE]http://www.youtube.com/watch?v=pB7lWRKGmFE&feature=fvwrel[/video]

Integrazione 2

[video=youtube;QLwqVJ-owtg]http://www.youtube.com/watch?v=QLwqVJ-owtg[/video]

Integrazione3

E qui c'era Benny Goodman di mezzo eh?

[video=youtube;1udS3o5tVu4]http://www.youtube.com/watch?v=1udS3o5tVu4&feature=related[/video]

Se poi parliamo di linguistica la nostra lingua a sto punto è contaminata prima che da termini inglesi o francesi (vedi che so garage)...da termini greci prima e latini poi...

Cioè ragazzi chi ha fatto il classico sa che perfino la parola televisione è na parola dal greco...

E così linkare è entrato nel vocabolario perchè è un neologismo ( neo logos parola greca)...al posto di una perifrasi( Altra parola greca) che starebbe per "stabilire un contatto tra siti web"

Vediamo Ti amo in greco diventa sagapò.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.