Skorpio
Utente di lunga data
Ho capito cosa hai inteso dal mio modo di dire "paritaria" e certo che no, che non era paritariaA te sembra ed è sembrata paritaria?
Wow...
In ogni caso, no. Non mi riferivo a quello.
Ho usato quel meccanismo macroscopico e sotto gli occhi in modo abbastanza neutro (non coinvolge personalmente) per sottolineare un meccanismo che ho visto e vedo verificarsi nella quotidianità.
Ossia "succede sempre a qualcun altro".
E se succede a me non è come per l'altro.
E fino a quando non succede a me personalmente, non esiste.
ED in ogni caso quando succede a me è diverso. Tiè.
Ed è potere relazionale. (illusorio però questo).
Nel piccolo e nel grande.
Fra l'altro, neppure una cosa nuova.
In termini relazionali.
E' lo stesso meccanismo per cui la gente si sposa promettendosi fedeltà eterna (solo gli altri si tradiscono, noi no!!!) e poi...opplà.
Quanto alle domande, con calma ci arrivo.
Non ho ancora capito bene cosa vorrei chiederti.
Io intendevo "paritaria" nel senso che era tra pari a livello di posizione
Governo tu (dei tuoi) , governo io (dei miei)
Sovrano tu (suoi tuoi) sovrano io (sui miei)
E sono d'accordo anche sul meccanismo che dici, che vedo nitidamente anche io.
ma ritorno alla "posizione" e al mio ruolo di "governo"
Che è posizione di guida e indirizzo, da me scelta liberamente e non perché mi ci hanno mandato a calci nel sedere
E che mi offre una quantità di strumenti impressionante, e supporti impressionanti, rispetto a CHI governo.
Oltre che al potere di chiudere, aprire, bloccare etc.. Etc..
Non so quante domande potrai trovare, in verità
Molto banalmente se io esco adesso (pulito) a far la spesa al super, in ambiente frequentato da altri sconosciuti, ad oggi nemmeno cristo che scendesse dalla croce potrebbe darmi la assoluta garanzia che quando rientro dal super, pur avendo approntato tutti i dispositivi di protezione noti e disponibili, io sarò ancora pulito come sono uscito
Il resto (distanziamento sociale/familiare) è una conseguenza che mi pare logica.
Anche se esce dalla logica del luogo sicuro (oh ma sono a casa eh?) e di altri concetti vari annidati qua e là (oh ma è MIA moglie eh? Oh ma è MIO figlio eh?)
E che eventualmente riduce solo il rischio, magari dello 0,02% chissà
Ma a me pare una cosa abbastanza immediata, considerando che si dice giorno e notte che il contagio avviene prevalentemente per via aerea