Chi mi puo aiutare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anais

Utente di lunga data
io mollo quando arriva il giorno che ritengo di farlo.

il mio ex una volta presa la decisione lo ho mollato, era finita, chiusa, nisba, nix.

ci ho messo anni a capirlo. ma forse cerco sempre a salvare le cose.

adesso sono ancora in fase, forse dovrei, forse sarebbe meglio, perche non faccio????? MA PERCHE E COSI maledetto sbagliato cercare di SALVARE le cose. e non di GETTARLE via subito, senza nemmeno aver faticato per mantenerli.

stiamo parlando di una famiglia con due bambini piccoli.

lo so che tante pensaeranne che sono una stupida. ma io sono solo felice se ho provato fino all'ultima goccia.

allora dite, ma perché allora vieni a rompere le scatole a noi, allora. se sei cosi sicura di quello che fai.

e rispondo: ho bisogno di confrontarmi con voi, e questo forum ha alcune persone che mi stimolano intelettualmente. mi piace scrivere qui, perché il publico e adulto e di persone che hanno sofferto. e che hanno vissuto.

e allora resto! (finche me lo permettete)
Io ti capisco.
Pure io ho tentato fino allo stremo di far andare in modo almeno tollerabile le cose. Per i figli.
Ma io non lo amavo più da tempo e alla fine i suoi comportamenti erano per me fonte di tremendo stress. Ormai anche la sola sua vista mi irrita, detesto il suo odore, la sua voce, il suo modo di vestirsi e di camminare.
Ecco, per me l'accorgermi di tutto questo è stata la goccia.
Risultato però...che sono profondamente inorridita dall'idea di avere in futuro un'altra relazione. Ecco come mi sono ridotta.
Detto questo, ovviamente la separazione si sta dimostrando come temevo. Difficile.
Ma una volta che ci sei dento, non puoi che farti forza e andare avanti.
Si vede che tu non sei ancora arrivata al tuo limite, quando e se ci arriverai, ti assicuro che lo capirai.

Brunetta

Utente di lunga data
la famiglia non sempre puo aiutare.

le istituzioni le chiami una volta convinta che e l'unica uscita, perché una volta che prendi quella strada. e fatta. non ce ritorno, e non e detto che la tua vita sara' migliore.

denunciare in italia non serve a nulla. la maggior parte delle donne vittime di femminicidio avevano fatto più denunce. personalmente conosco donne che hanno denunciato e hanno avuto solo che lui non poteva avvicinarsi di un certo metraggio a loro. ma a che serve.

credo che ogni donna intelligente sappia trovare la strada giusta.

poi non sempre e meglio andare. certe volte crei una vita peggiore. mia madre e una di quelle che e scappata di casa con i figli. ieri mi ha chiamato per dirmi che mio padre sta facendo stalking a mia sorella. dopo 30 anni. mah. una vita da fuggasca, credeva di essere finalmente salva. non e un bel vivere così.
Non serve neanche in Svezia?

Brunetta

Utente di lunga data
No che non stai facendo male a nessuno, ma ti stai facendo male tu. Il punto è che ad una certa le decisioni vanno prese. Non è che puoi pensare in eterno a cosa fare. Le donne che dici, quelle che sono finite morte per mano del marito/compagno violento, magari saranno anche state intelligenti od intelligentissime, ma l'intelligenza da sola non basta se poi hai tanti e tanti problemi di dipendenza psicologica/affettiva, caratteriali e paura allo stato puro che ti attanagliano e non ti consento di fare quello che capisci bene che dovresti fare. Non funziona più neanche l'istinto di autoconservazione in certi casi. E' quello il dramma, non tanto che non ci sono le leggi o che sono "maschiliste".
Il clima culturale è determinante sia nel formare le persone sia nel condizionare le loro scelte.
Le mie domande miravano a riflettere su i nostri pensieri e giudizi che insieme a quelli di tanti altri determinano il clima culturale che fa sentire una donna che lascia il marito una irresponsabile o colpevole di non saperlo accudire nel modo che lo renderebbe contento e tenero agnellino.
Queste cose non le pensi tu e non le penso io?
Può essere.
Ma tanti le pensano e convincono rimanere, sopportare e riprovarci finché l'escalation di violenza arriva a un punto in cui non si trova via d'uscita.
Il violento è anche lui un dipendente che esprime in modo disperato e, appunto, violento l'incapacità di recidere il legame. Le dipendenze, reciproche, si costruiscono nel tempo.
Ci vorrebbe più lucidità nell'individuare che si stanno creando.

free

Escluso
Il clima culturale è determinante sia nel formare le persone sia nel condizionare le loro scelte.
Le mie domande miravano a riflettere su i nostri pensieri e giudizi che insieme a quelli di tanti altri determinano il clima culturale che fa sentire una donna che lascia il marito una irresponsabile o colpevole di non saperlo accudire nel modo che lo renderebbe contento e tenero agnellino.
Queste cose non le pensi tu e non le penso io?
Può essere.
Ma tanti le pensano e convincono rimanere, sopportare e riprovarci finché l'escalation di violenza arriva a un punto in cui non si trova via d'uscita.
Il violento è anche lui un dipendente che esprime in modo disperato e, appunto, violento l'incapacità di recidere il legame. Le dipendenze, reciproche, si costruiscono nel tempo.
Ci vorrebbe più lucidità nell'individuare che si stanno creando.

infatti a ragione si parla, anche, di sottoculture
tipo il caso di oggi, ma vi pare possibile che una 20enne si tenga per un pomeriggio un proiettile in un rene e che sua mamma permetta di essere buttata fuori di casa dal moroso?
eppure è successo proprio così

Brunetta

Utente di lunga data
tipo il caso di oggi, ma vi pare possibile che una 20enne si tenga per un pomeriggio un proiettile in un rene e che sua mamma permetta di essere buttata fuori di casa dal moroso?
Non sono riuscita a leggere il caso di oggi, troppo sconvolgente.

free

Escluso
Non sono riuscita a leggere il caso di oggi, troppo sconvolgente.

sì, ma anche al limite della comprensione umana
chi mai si farebbe buttare fuori dalla propria casa dal moroso della figlia?
e chi mai se ne starebbe con un proiettile in corpo (che già non è che sia molto usuale che qualcuno ti abbia sparato)senza andare immediatamente al pronto soccorso?

Brunetta

Utente di lunga data
sì, ma anche al limite della comprensione umana
chi mai si farebbe buttare fuori dalla propria casa dal moroso della figlia?
e chi mai se ne starebbe con un proiettile in corpo (che già non è che sia molto usuale che qualcuno ti abbia sparato)senza andare immediatamente al pronto soccorso?
Forse chi sa di avere a che fare con un delinquente che sai che non esiterebbe (come ha fatto) ad ammazzarti.
Stupisce che si possa anche solo avere occasione di conoscere persone simili.

free

Escluso
Forse chi sa di avere a che fare con un delinquente che sai che non esiterebbe (come ha fatto) ad ammazzarti.
Stupisce che si possa anche solo avere occasione di conoscere persone simili.

non si ha occasione, bensì si vive immersi in una sottocultura in cui queste cose sono all'ordine del giorno
perchè può anche capitare di conoscere persone simili, tuttavia si decide subito di non averci nulla a che fare

lunaiena

Scemo chi legge

inventato da te per discutere
o c'è un link?:D

lunaiena

Scemo chi legge
l'hanno detto al tg
non capisco questo dubbio:D

percarità non vi era nessun dubbio nella mia domanda ...
solo che non ho sentito questa notizia ...
credo dipenda dal fatto che oggi ancora non mi sono lavata le orecchie ....:mrgreen:

Brunetta

Utente di lunga data
non si ha occasione, bensì si vive immersi in una sottocultura in cui queste cose sono all'ordine del giorno
perchè può anche capitare di conoscere persone simili, tuttavia si decide subito di non averci nulla a che fare
Infatti stupisce chi vive altre realtà.
Chi le vive ha anche una diversa percezione della gravità di certi comportamenti e a una tolleranza per tanti inimmaginabile a relazioni violente.

free

Escluso
Infatti stupisce chi vive altre realtà.
Chi le vive ha anche una diversa percezione della gravità di certi comportamenti e a una tolleranza per tanti inimmaginabile a relazioni violente.
infatti la violenza fa parte di alcune sottoculture

Ahia... Appena arriva Chiara qui volano botte :mexican::mexican::mexican:
:D
non credo che la Chiara apprezzi le sottoculture che comprendono anche la violenza!
seriamente: purtroppo esistono mentalità per cui certe cose risultano essere nella norma, frutto di una distorta visione di rispetto, onore, infamia... e chi più ne ha più ne metta

Nordica

... is here!
Non serve neanche in Svezia?
mia madre lo ha fatto in un tempo dove era ancora possibile! Nascondere da un uomo che la perseguiva! Non parlo di me! Parlo di lei! Lui era follemente innamorato di lei è tanto follemente ci picchiava! Mia madre e stata aiutata! Ci hanno dato una nuova identità! Per due volte perché una volta ci ha trovato! Cmq ci ascoltavano e credevano!

Nausicaa

sfdcef
mia madre lo ha fatto in un tempo dove era ancora possibile! Nascondere da un uomo che la perseguiva! Non parlo di me! Parlo di lei! Lui era follemente innamorato di lei è tanto follemente ci picchiava! Mia madre e stata aiutata! Ci hanno dato una nuova identità! Per due volte perché una volta ci ha trovato! Cmq ci ascoltavano e credevano!

E adesso ha ritrovato tua sorella?
Mi spiace, mi sono venuti i brividi... e lui non è cambiato per nulla? E' ancora pericoloso?

Nordica

... is here!
E adesso ha ritrovato tua sorella?
Mi spiace, mi sono venuti i brividi... e lui non è cambiato per nulla? E' ancora pericoloso?
lui la ha trovata su link qualcosa! Un sito dove metti il lavori etc contatti! Un suo amico ha avvertito mia madre dicendo che aveva fatto una cavolata infirmando lui che aveva trovato mia sorella sul sito link...! Adesso non è più pericoloso! Solo insistente e non accetta la sua scelta di non voler ci avere nulla da fare con lui! Cmq abitano più di 5 mila chilometri distanti! Per fortuna!

Nordica

... is here!
È il tipo che ritrovi sotto casa perché ha deciso di voler avere contatto! Una volta mi ha chiamato al lavoro e si arrabbio perché ho detto che non potevo parlare! Lui ha detto di dire che chiamava mio padre al datore di lavoro! Come se importasse qualcosa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.