Nordica
... is here!
IO li difenderei e basta. Anche a rischio della mia stessa vita. Tu no?
se mio marito picchia i figli mi metterei in mezzo anche a rischio di morte. ovviamente.
credo ogni madre lo farebbe.
morirei per loro!
IO li difenderei e basta. Anche a rischio della mia stessa vita. Tu no?
e quest'ultimache è rimasta a casa a curarsi un rene bucato per esere definitivamente uccisa?A volte nemmeno la legge puo' tutelare.
Ho ancora in testa quel padre che ha portato i figli in vacanza (nonostante le ripetute denunce della moglie separata) e non li ha piu' riportati...cosa cavolo avrebbe potuto fare di piu' quella povera donna??
Forse, ma non è un bel vivere neanche come vivi adesso.la famiglia non sempre puo aiutare.
le istituzioni le chiami una volta convinta che e l'unica uscita, perché una volta che prendi quella strada. e fatta. non ce ritorno, e non e detto che la tua vita sara' migliore.
denunciare in italia non serve a nulla. la maggior parte delle donne vittime di femminicidio avevano fatto più denunce. personalmente conosco donne che hanno denunciato e hanno avuto solo che lui non poteva avvicinarsi di un certo metraggio a loro. ma a che serve.
credo che ogni donna intelligente sappia trovare la strada giusta.
poi non sempre e meglio andare. certe volte crei una vita peggiore. mia madre e una di quelle che e scappata di casa con i figli. ieri mi ha chiamato per dirmi che mio padre sta facendo stalking a mia sorella. dopo 30 anni. mah. una vita da fuggasca, credeva di essere finalmente salva. non e un bel vivere così.
E' proprio cosi'.
Pero' quando leggo di questi terribili epiloghi mi viene una tremenda tristezza a pensare a quanti anni di inferno certe povere donne devono aver passato.
Per questo dico che eliminare fisicamente il proprio aguzzino talvolta potrebbe essere l'unica soluzione.
Ma tanto...anche tentandoci probabilmente si otterrebbe il risultato opposto.
A volte da certe situazioni non c'e' via d'uscita.
Forse, ma non è un bel vivere neanche come vivi adesso.
Forse se non fossimo più in maggioranza disposti a colpevolizzare sempre le donne per le loro scelte chi scopre di aver iniziato una relazione con un uomo violento o sbagliato riuscirebbe a lasciarlo prima che si consolidino certi meccanismi.
O ancora una volta sto scaricando sulla vittima?:unhappy:
No che non stai facendo male a nessuno, ma ti stai facendo male tu. Il punto è che ad una certa le decisioni vanno prese. Non è che puoi pensare in eterno a cosa fare. Le donne che dici, quelle che sono finite morte per mano del marito/compagno violento, magari saranno anche state intelligenti od intelligentissime, ma l'intelligenza da sola non basta se poi hai tanti e tanti problemi di dipendenza psicologica/affettiva, caratteriali e paura allo stato puro che ti attanagliano e non ti consento di fare quello che capisci bene che dovresti fare. Non funziona più neanche l'istinto di autoconservazione in certi casi. E' quello il dramma, non tanto che non ci sono le leggi o che sono "maschiliste".io vivo con dr Jekyl e Mr. Hyde. se se ne andasse via uno dei due, la scelta sarebbe immediata. ma finché la bilancia comincia a traballare tra i due personaggi. non riesco a prendere posizione.
la mia vita mi ha insegnato di pensare prima di muovermi. e per me e di vitale importanza.
poi la mia problematica più grande e il conflitto di mentalità.
non sto facendo male a nessuno.
però è anche vero che hai piena facoltà di rendertene conto e mollarlo.a quel punto sei la prima a pensare di meritarteloapplauso!
in quest'oggi TU non puoi raccontare. perche la socità una volta che racconti ti vede come una vittima e la maggiorparte si allontana. rimani sola in questo mondo. nessuno vuole la amica con problemi. tutti parlano ma alla fine nessuno veramente fa qualcosa.
oggi ti devi mettere una mascera e risolvere da sola.
se stai con uno violento; LA COLPA E TUA!
QUESTO e quello che il 98% della gente pensa.
invece la colpa e loro perche il 25% dei uomini sono VIOLENTI! sono loro che gli hanno cresciuti!
io mollo quando arriva il giorno che ritengo di farlo.però è anche vero che hai piena facoltà di rendertene conto e mollarlo.a quel punto sei la prima a pensare di meritartelo
era un tu ipoteticoio mollo quando arriva il giorno che ritengo di farlo.
il mio ex una volta presa la decisione lo ho mollato, era finita, chiusa, nisba, nix.
ci ho messo anni a capirlo. ma forse cerco sempre a salvare le cose.
adesso sono ancora in fase, forse dovrei, forse sarebbe meglio, perche non faccio????? MA PERCHE E COSI maledetto sbagliato cercare di SALVARE le cose. e non di GETTARLE via subito, senza nemmeno aver faticato per mantenerli.
stiamo parlando di una famiglia con due bambini piccoli.
lo so che tante pensaeranne che sono una stupida. ma io sono solo felice se ho provato fino all'ultima goccia.
allora dite, ma perché allora vieni a rompere le scatole a noi, allora. se sei cosi sicura di quello che fai.
e rispondo: ho bisogno di confrontarmi con voi, e questo forum ha alcune persone che mi stimolano intelettualmente. mi piace scrivere qui, perché il publico e adulto e di persone che hanno sofferto. e che hanno vissuto.
e allora resto! (finche me lo permettete)
lo so che hai ragione, Joey Blow!No che non stai facendo male a nessuno, ma ti stai facendo male tu. Il punto è che ad una certa le decisioni vanno prese. Non è che puoi pensare in eterno a cosa fare. Le donne che dici, quelle che sono finite morte per mano del marito/compagno violento, magari saranno anche state intelligenti od intelligentissime, ma l'intelligenza da sola non basta se poi hai tanti e tanti problemi di dipendenza psicologica/affettiva, caratteriali e paura allo stato puro che ti attanagliano e non ti consento di fare quello che capisci bene che dovresti fare. Non funziona più neanche l'istinto di autoconservazione in certi casi. E' quello il dramma, non tanto che non ci sono le leggi o che sono "maschiliste".
era un tu ipotetico
qui dove? in questo paese o altrove?Ciao
quello che non ho capito, è come avviene il percorso / il passaggio
nel concreto se si seguono le vie legali ...
cioè, vai dall'avvocato, denunci ... e poi? aspetti che il giudice decide?
ma nel concreto ... nei tempi ... cosa significa ciò?
se si ha paura, non so ... qui almeno è così, vai in un centro, c'è tutto.
dall'assistenza sociale, allo psicologo, dagli avvocati ecc. non paghi.
denunci, e non vieni più lasciata sola, neanche per tornare a casa e prendere
le tue cose ecc. ... ti portano in una struttura ecc.
da lì, poi ... il tutto continua per ufficio e per te trovano una sistemazione
a secondo della problematica ...
sienne
Ciao Nordica,qui dove? in questo paese o altrove?
ciao Sienne!![]()
ah! la Svizzera non fa testo. so che proteggono anche le donne che tornano a casa con bambini. non vengono estradati in Italia. invece la Svezia deve rispondere ad una richiesta di estradizione di mamme con mariti italiani. cera una donna Svizzera che era scappata in Svizzera con i bambini. la hanno presa con interpol perche aveva partecipato ad una gara in sudafrica. lei ha fatto due anni di galera per .... di minorenni... o come si chiama. insomma protetti finche non escono dal paese. anche la danimarca mi pare abbia la stessa politica.Ciao Nordica,
qui, intendo in Svizzera.
ma qui, ci sono 26 cantoni e anche se sottostanno alle leggi federali,
ogni cantone ha un suo tribunale e di conseguenza proprie leggi.
è come passare da un paese all'altro ...
ci sono differenze tra i cantoni ...
ma in linea è così ...
sienne
Ciaoah! la Svizzera non fa testo. so che proteggono anche le donne che tornano a casa con bambini. non vengono estradati in Italia. invece la Svezia deve rispondere ad una richiesta di estradizione di mamme con mariti italiani. cera una donna Svizzera che era scappata in Svizzera con i bambini. la hanno presa con interpol perche aveva partecipato ad una gara in sudafrica. lei ha fatto due anni di galera per .... di minorenni... o come si chiama. insomma protetti finche non escono dal paese. anche la danimarca mi pare abbia la stessa politica.