Non è che è sparita, oggi ci sono un sacco di prodotti in commercio da cui è stato levato l’olio di palma. Quello che non è proprio sano per la nostra alimentazione (ovviamente si parla di assunzione reiterata, non saltuaria) è il palmisto [*].
Ma in quella campagna la parte riguardante l’alimentazione umana era più un "
e poi non sarebbe proprio sano per la nostra alimentazione" (con un scontato: visto che ormai pochi fanno biscotti e altri prodotti in casa, ma li comprano, e quelli che costano meno contengono i suddetti ingredienti).
La parte che ti sei perso, prima di
e poi, verteva nel boicottare certi prodotti, perchè per piantare foreste di alberi da palma, viene raso al suolo l’habitat in cui vive l’orango (deforestazione), condannando questa specie all’estinzione. Non so perchè tanti non ne sono venuti al corrente, dal momento che queste informazioni giravano, con immagini e riprese video di adulti anche uccisi, e i loro piccoli che venivano lasciati vivi a morire di stenti, o che rimanevano appesi ad alberi mentre veniva dato fuoco al loro habitat, per fare spazio a nuovi piantagioni.
Forse ha fatto più leva il lato antropocentrico.
Ti dirò che io sono tra quelle persone che in quel periodo ha deciso di smettere di comprare certi prodotti. Non pensando di cambiare il mondo (in realtà pensavo che non sarebbe servito ad un cazzo, che il mio uno sarebbe stato niente nel mare), ma era qualcosa a cui mi sono sentita di rispondere, dal momento che potevo anche fare altrimenti, senza morire di stenti. Mi sono stupita poi, che molte aziende, dopo una iniziale campagna in cui avevano tentato di fare passare l’olio di palma e palmisto persino per sano, avesse cambiato la formula delle loro ricette.
A volte si crede di non potere niente come popolo, che altri dall’alto possano decidere, o almeno mi rendo conto che tante persone credono in questo, e invece come popolo abbiamo un potere fortissimo. Basta fermare la produzione di qualcosa un mese, qualche settimana, non ci vuole neppure molto. Solo che per farlo dobbiamo in gruppo non comprare determinati prodotti, o non aderire a qualcosa.
Non so se notizie come queste possano fare veramente sperare ad uno spazio in questo pianeta, per la vita degli oranghi, e so benissimo che alcuni leggeranno questo con rabbia (purtroppo), però a me fa piacere:
https://www.lasvolta.it/6499/indonesia-la-deforestazione-diminuisce-sempre-di-piu
[*] tipo se hai un figlio che va matto per i croissant confezionati con la crema, e ci fa colazione o merenda ogni giorno, in quella crema potrebbe essere contenuto palmisto.