@Re Del Niente
Anche secondo me il discorso di vantarsi con le amiche è di una superficialità pazzesca. Inoltre la cosa è anche umiliante per il marito, cioè una persona che si dovrebbe onorare. Per me il tradimento sarebbe doppio. E' come se per lei era più importante la relazione con l'altro che quella ufficiale con te, tanto da doverne parlare con le amiche.
Io sono molto scettico sui ravvedimenti successivi alla scoperta. Il ravvedimento è un qualcosa che nasce in maniera spontanea e autonoma, prima che l'altro sia a conoscenza dell'errore. Questo fa il paio con quanto detto circa la condivisione con le amiche. Uno che vuole ravvedersi non va a sputtanare tutto alle amiche. Tronca la storia e va avanti con il proprio partner.
Però tu conosci la tua lei. O meglio questo episodio può aiutarti a inquadrarla meglio.
Generalmente mi faccio un'idea di una persona, non solo per gli errori che fa (perché tutti facciamo errori), ma come reagisce davanti a tali errori (questo fa la differenza tra una persona ed un'altra). Una che tradisce, fa un errore, e come si comporta davanti a questo errore? (Continua la storia con l'atro, e si confida con le amiche proprio come un'adolescente, beh non mi sembra il comportamento di una che vuole ravvedersi).
Bene il percorso con un professionista, magari potresti farlo anche individualmente e non solo di coppia, perché hai bisogno di ritrovare te stesso!
Poi trovo odioso quando mettono di mezzo i figli, della serie "non lasciarmi, ai bambini non ci pensi?"
Si chiama ricatto emotivo (e peggiora ulteriormente la situazione descritta sopra)