Ciao a tutti mi presento

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Infatti ho commentato subito come, fatto per me sconcertante, nessun maschio etero considera la possibilità di essere abusato da una donna. Perfino quando la differenza di età rende l’abuso evidente.
Probabilmente incide che non sia il maschio a essere pene-trato e, di conseguenza, il rapporto non viene considerato intrusivo, invasivo.
Io resto dell’idea che la differenza di età renda il rapporto in sé intrusivo dal punto di vista psicologico.
Cerco di capire il perché non venga percepito. Non so se si tratti di una questione psicologica o sociale o culturale.
Avendo un figlio maschio. Ho ben chiaro quando mi diceva che certe compagne gli facevano paura, perché ne percepiva
l’aggressività sessuale e non si sentiva pronto.
Penso che vi sia una quota parte di disagio del tutto soggettiva e conseguenza di ciò che uno può percepire o meno come molesto. Mi riesce difficile ritenere che @hammer da come ha raccontato la storia sia stato abusato senza nemmanco rendersene conto

ParmaLetale

Tu mi hai tirato in ballo
Io ti ho risposto per me
È normale frequentare gente più o meno della stessa età a 15/18
Non è normale uscire con un 35enne a 15 anni
Io frequentavo delle teste di cazzo
Ma della mia età
Ho chiesto a te perché hai bollato come pedofilia e di conseguenza come abuso la vicenda di @hammer per via della differenza di età. Concordo che non sia "normale" che un quindicenne vada con una 35enne ma non lo ritengo un abuso a prescindere. Mentre mi pare più a rischio di abuso frequentare certa gente anche senza grandi differenze di età. Tutto qui

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ho chiesto a te perché hai bollato come pedofilia e di conseguenza come abuso la vicenda di @hammer per via della differenza di età. Concordo che non sia "normale" che un quindicenne vada con una 35enne ma non lo ritengo un abuso a prescindere. Mentre mi pare più a rischio di abuso frequentare certa gente anche senza grandi differenze di età. Tutto qui
Adesso ho capito
È un abuso...
In ogni caso...
Ma un 35 non dovrebbe andare con un 15 enne
E io non avrei dovuto frequentare teste di cazzo...
Sono i rischi che si corrono...

Brunetta

Utente di lunga data
Penso che vi sia una quota parte di disagio del tutto soggettiva e conseguenza di ciò che uno può percepire o meno come molesto. Mi riesce difficile ritenere che @hammer da come ha raccontato la storia sia stato abusato senza nemmanco rendersene conto
Non sono entrata nel caso particolare.
Ho subito spostato la questione sul piano generale.
Anche donne qui e altrove hanno raccontato di rapporti sessuali (secondo me) precoci non attribuendo alla esperienza nulla di negativo.
Da genitori però prevalentemente guardiamo figli e figlie “incapaci di allacciarsi le scarpe“ (espressione simbolica della immaturità) e ci sembra che sarebbe violenza fare sesso con loro.

Brunetta

Utente di lunga data
Adesso ho capito
È un abuso...
In ogni caso...
Sono rischi che si corrono proprio in virtù della giovinezza, immaturità, mancanza di esperienza.

ParmaLetale

Non sono entrata nel caso particolare.
Ho subito spostato la questione sul piano generale.
Anche donne qui e altrove hanno raccontato di rapporti sessuali (secondo me) precoci non attribuendo alla esperienza nulla di negativo.
Da genitori però prevalentemente guardiamo figli e figlie “incapaci di allacciarsi le scarpe“ (espressione simbolica della immaturità) e ci sembra che sarebbe violenza fare sesso con loro.
Dimenticando che alla stessa età....

Brunetta

Utente di lunga data
Se penso che pochi anni fa mi sono fatta derubare della borsa perché ho aperto il finestrino della macchina, pur avendo intuito lo scopo, perché mi sentivo offensiva a non farlo mostrando diffidenza, mi rendo conto come può accadere che da ragazza o ragazzina possa sembrare offensivo, rifiutare un passaggio o un invito.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Adesso ho capito
È un abuso...
In ogni caso...
Però non mi è chiaro perché tu giustamente ricordi come un abuso ciò che effettivamente è stato un abuso, mentre lui ne serba ancora un piacevole ricordo dopo decenni, non solo non si è reso conto allora, ma nemmeno ripensandoci tutti gli anni dopo?

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Però non mi è chiaro perché tu giustamente ricordi come un abuso ciò che effettivamente è stato un abuso, mentre lui ne serba ancora un piacevole ricordo dopo decenni, non solo non si è reso conto allora, ma nemmeno ripensandoci tutti gli anni dopo?
Perché io sono stata palesemente obbligata
Lui no...
Anzi gli è caduta dal cielo...
Ma non è normale...

Brunetta

Utente di lunga data
Perché io sono stata palesemente obbligata
Lui no...
Anzi gli è caduta dal cielo...
Ma non è normale...
È noto che il lobo frontale del cervello, che presiede alla coscienza e al controllo (detto grossolanamente) si sviluppa molto prima nelle femmine che nei maschi.
Forse è un elemento da considerare.

“Studi medici hanno dimostrato che il lobo frontale raggiunge la piena maturità di sviluppo attorno ai 20 anni e che, con la vecchiaia (a partire dai 60 anni circa), è vittima di un processo di atrofia per così dire inevitabile.
(…)
  • Nella vita di tutti i giorni: il lobo frontale è l'area cerebrale che permette di tradurre i pensieri in parole, un processo fondamentale per la comunicazione.
  • La capacità di comprendere e reagire a i sentimenti altrui.
    Nella vita di tutti i giorni: la comprensione di e la reazione ai sentimenti altrui sono alla base della cosiddetta empatia, ossia la capacità di comprendere e mettersi nei panni degli altri.
  • La scelta dei comportamenti nell'ottica del cosiddetto sistema della ricompensa e la capacità di immaginare le conseguenze derivanti da una certa azione e/o decisione.
    Sono funzioni strettamente correlate all'ingente presenza, nel lobo frontale, di neuroni sensibili alla dopamina.
    Nella vita di tutti i giorni: il lobo frontale guida i comportamenti che dovrebbero portare a un certo risultato, a ottenere qualcosa di gratificante, a stare meglio ecc.
  • La gestione dell'attenzione, compresa l'attenzione selettiva.
    Nella vita di tutti i giorni: da questa funzione dipende la capacità di un individuo di prestare attenzione a ciò che accade attorno a lui e di mantenere costante un certo grado di attenzione.
  • La capacità di classificare gli oggetti.
    Nella vita di tutti i giorni: questa funzione permette di distinguere un oggetto da un altro, processo solo in apparenza banale.
  • La personalità.
    Nella vita di tutti i giorni: il lobo frontale influenza fortemente il modo di essere e le peculiarità del carattere di ciascun individuo.”

hammer

Utente di lunga data
Comunque il racconto di @hammer mi pare tutto fuori che il racconto di un abusato
Non mi sono mai sentito abusato.
Lei era una donna dolcissima, con un corpo da ragazzina, e non mi ha mai imposto nulla.
Mi chiedeva sempre tutto con un sorriso.
Col tempo ho provato a cercarla su Facebook, ma non l'ho trovata.
Spero sia ancora viva.
Ho però trovato suo figlio su FB, che oggi è un affermato manager.
Quando ne ho scritto qui, e anche adesso, mi commuovo al ricordo.
Quell'esperienza è stata fondamentale per il mio rapporto con l'universo femminile, nel corso della mia vita.
Infatti non ho mai avuto conflitti con le donne; ho sempre fatto in modo che fossero loro a lasciarmi, quando le tradivo.
Raramente ho litigato con una donna. Credo mai.
Ho iniziato a litigare con le donne solo da quando frequento questo forum.

ParmaLetale

Non mi sono mai sentito abusato.
Lei era una donna dolcissima, con un corpo da ragazzina, e non mi ha mai imposto nulla.
Mi chiedeva sempre tutto con un sorriso.
Col tempo ho provato a cercarla su Facebook, ma non l'ho trovata.
Spero sia ancora viva.
Ho però trovato suo figlio su FB, che oggi è un affermato manager.
Quando ne ho scritto qui, e anche adesso, mi commuovo al ricordo.
Quell'esperienza è stata fondamentale per il mio rapporto con l'universo femminile, nel corso della mia vita.
Infatti non ho mai avuto conflitti con le donne; ho sempre fatto in modo che fossero loro a lasciarmi, quando le tradivo.
Eh niente invece pare che tu, volente o nolente, sia stato abusato per di più con postumi tali che non te ne rendi conto nemmeno ora a distanza di anni...

Brunetta

Utente di lunga data
Eh niente invece pare che tu, volente o nolente, sia stato abusato per di più con postumi tali che non te ne rendi conto nemmeno ora a distanza di anni...
Oggi sei annoiato al punto da stravolgere quello che è stato detto, per creare un flame?

hammer

Utente di lunga data

Forse a causa della mia esperienza personale, ma quando leggo notizie di professoresse o donne mature che intrattengono relazioni con minorenni, ovviamente non bambini, ma ragazzi dai 14 anni in su, non riesco a considerare queste donne colpevoli.
Il rapporto tra una donna matura e un adolescente è qualcosa di molto particolare, che faccio fatica a definire come abuso.
Semplicemente, non riesco a vederlo in quel modo.

ParmaLetale

Oggi sei annoiato al punto da stravolgere quello che è stato detto, per creare un flame?
Per me non è stato abusato, per lui neanche, per altri invece si perché in generale non conta cosa ha sentito e cosa ricorda lui, ma conta che non è una cosa "normale", mi pare che la questione sia tutta qui

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Che gentiluomo. Così li vogliamo: coraggiosi.

Brunetta

Utente di lunga data
Per me non è stato abusato, per lui neanche, per altri invece si perché in generale non conta cosa ha sentito e cosa ricorda lui, ma conta che non è una cosa "normale", mi pare che la questione sia tutta qui
Rileggi i miei interventi e vedi che ho scritto altro.

ParmaLetale

Rileggi i miei interventi e vedi che ho scritto altro.
Lo so che hai scritto altro, tra l'altro è uno degli argomenti periodici qui dentro: "chissà perché un giovane maschio anziché ritenere un abuso la tardona che gliela dà, lo considera il più delle volte una botta di culo?" che di solito è seguito o preceduto dal sempre verde: "I piacenti trombano di più dei cessi a pedali?"