Io mi sono ritrovata a fare delle considerazioni generaliste sul tema dopo il look down. Prima davo per scontate relazioni consolidate nel tempo, sia amicali che professionali, avevo dei punti fermi che mai avrei messo in discussione, mi sembrava che la presenza di certe persone nella mia vita fosse inamovibile, e invece molte cose sono cambiate. Mi è sembrato che alcuni in seguito si siano rivelati nella loro essenza e che tutto quanto prima fosse frutto solo della mia fantasia o predisposizione nei loro confronti. Nel momento in cui ho iniziato a fare caso ad alcuni dettagli reiterati nel tempo, qualcosa si è rotto, ha smesso di funzionare. Mi sono chiesta dove io possa aver sbagliato in passato e onestamente la risposta risiede solo nell'aver soprasseduto su passaggi che ora invece ritengo poco opportuni. Ci sono cose abbastanza grosse che non è il caso di riferire qui però faccio un esempio di una sciocchezza: io fumo, poco ma fumo, e quando esco in compagnia mi piace godermi una sigaretta in compagnia. Ok, ci credi che frequento almeno 4 persone che fumano ma non hanno sigarette con sè quando usciamo e fumano le mie? Dicono che cercano di non fumare perciò non le portano, però me le chiedono puntualmente. Per anni non ci ho fatto caso, ma finalmente mi sono fatta qualche domanda

. Che mi prendono per polla è la risposta. Ora, non è che questo dettaglio infici i miei rapporti, ma è un indicatore delle posture altrui sulle quali ho iniziato a riflettere.