ivanl
Utente di lunga data
vero, succede anche a meanche il mitico Paolo Villaggio con i primi Fantozzi... quando non lavoravo mi facevano molto ridere, ora un po' meno...
ecco, in sintesi :rotfl:
vero, succede anche a meanche il mitico Paolo Villaggio con i primi Fantozzi... quando non lavoravo mi facevano molto ridere, ora un po' meno...
e poi arriva il Mega Direttore clamoroso ed esce il Don Perignon :rotfl:vero, succede anche a me![]()
i primi due sono stati ottimi film!anche il mitico Paolo Villaggio con i primi Fantozzi... quando non lavoravo mi facevano molto ridere, ora un po' meno...
[video=youtube;BcTeYDqrbeg]https://www.youtube.com/watch?v=BcTeYDqrbeg[/video]
:up: i grandi classiciGurdatevi i film di franco e ciccio, stanlio e ollio. che poi di stanlio ed ollio visto gli utenti e la grande capacità culturale che hanno vi dilettereste con l'uno e l'altro: risate e bellezza dei film fatti.
Ho dei ricordi di fabrizi che recitava poesie, in romanesco, forse.:up: i grandi classici
come non ricordare poi
le pellicole di Totò, Fabrizi
De Sica, Manfredi, Vitti
e tanti altri che hanno dato
lustro al nostro cinema
P.S: lo sapevate che Fabrizi
era anche un bravo poeta?
si sonetti in dialetto romanoHo dei ricordi di fabrizi che recitava poesie, in romanesco, forse.
Se ti va' di divertirti un po' e non l'hai già visto guarda - Thermae romae -Mi sono fatta un bel elenco.
non so a che età ti riferisciNon vorrei essere pesante... mi rivolgo comunque a chi ha una certa età, e i film di Macario?
E vabbè ohh di certo non la nostra età, siamo giovani noi.non so a che età ti riferisci
ma vogliamo parlare di Renato Rascel
Gino Cervi, il grande Aldo Fabrizi
(boni, boni, state boni)
e il meno conosciuto Luis De Funès
fatevi un bel giro nelle teche rai
bis-nonna Flavia![]()
Se uno è interessato alla cultura popolare allora i bmovie sono una miniera. Pessimi ma senza pretese, se non quella di far più soldi di quelli spesi, riflettono in modo evidente quegli stessi codici popolari che contribuiscono a trasformare e produrre. Villaggio con i suoi Fantozzi, almeno i primi 3, ha contribuito non solo a trasformare il linguaggio (pensiamo all'abuso dei superlativi e alla ricerca del superlativo assoluto) - e per trasformare il linguaggio prima di lui credo che l'ultimo sia stato D'Annunzio - ma ha prodotto l'immagine della borghesia stracciona, della sottoborghesia, immagine che non era disponibile prima. Se pensiamo poi ai film di "Pierino" abbiamo la popolarizzazione di un modello di femminilità che si è poi imposto non solo nell'immaginario ma nei comportamenti stessi di molte fanciulle. Dopo che la letteratura ha cessato il ruolo di esprimere e costruire la realtà, questo è caduto sul cinema che lo ha fatto prima con le grandi produzioni e poi proprio con i bmovie. Ruolo adesso passato, naturalmente, a internet. Cosicché se parliamo di cinema siamo in una sorta di archeologia del sapere...Mi piacerebbe che ci fosse un thread dedicato in maniera continuativa al cinema, un luogo per raccontare e raccontarsi attraverso i film che vediamo.
Per quanto la saga iniziale del ragionier Fantozzi io la consideri molto più di un b movie, devo proprio dire che il tuo è un bello spunto di riflessione, letteratura e cinema hanno creato "realtà parallele" alle quali attingere per divertirsi e per riflettere, e anche per formare quella mutazione dei gusti che è il nostro divenire storico.Se uno è interessato alla cultura popolare allora i bmovie sono una miniera. Pessimi ma senza pretese, se non quella di far più soldi di quelli spesi, riflettono in modo evidente quegli stessi codici popolari che contribuiscono a trasformare e produrre. Villaggio con i suoi Fantozzi, almeno i primi 3, ha contribuito non solo a trasformare il linguaggio (pensiamo all'abuso dei superlativi e alla ricerca del superlativo assoluto) - e per trasformare il linguaggio prima di lui credo che l'ultimo sia stato D'Annunzio - ma ha prodotto l'immagine della borghesia stracciona, della sottoborghesia, immagine che non era disponibile prima. Se pensiamo poi ai film di "Pierino" abbiamo la popolarizzazione di un modello di femminilità che si è poi imposto non solo nell'immaginario ma nei comportamenti stessi di molte fanciulle. Dopo che la letteratura ha cessato il ruolo di esprimere e costruire la realtà, questo è caduto sul cinema che lo ha fatto prima con le grandi produzioni e poi proprio con i bmovie. Ruolo adesso passato, naturalmente, a internet. Cosicché se parliamo di cinema siamo in una sorta di archeologia del sapere...
Cultura popolare è un po' generico perché dovrebbe esserci una cultura comune che non credo ci sia più.Per quanto la saga iniziale del ragionier Fantozzi io la consideri molto più di un b movie, devo proprio dire che il tuo è un bello spunto di riflessione, letteratura e cinema hanno creato "realtà parallele" alle quali attingere per divertirsi e per riflettere, e anche per formare quella mutazione dei gusti che è il nostro divenire storico.
Ad esempio quello che a me manca molto è quel genere di commedia leggera all' italiana della quale oggi ci sono solo pochi esempi. - Smetto quando voglio - una bellissima eccezione, ultimamente va' molto il genere drammatico/sdolcinato che personalmente non sopporto.
Preferisco qualche film visionario al limite.![]()
Ti rispondo con qualche titolo:Cultura popolare è un po' generico perché dovrebbe esserci una cultura comune che non credo ci sia più.
La tradizione della commedia all'italiana era una critica di costume feroce, nulla a che fare con i cinepanettoni pieni di compiacimento per debolezze cialtrone, eredi di commedie comiche scollacciate di infimo livello. Ditemi che vi faceva ridere Pierino o vi eccitavate per le docce spiate da Banfi e non mi spreco a continuare la conversazione :mexican:
I film di Pierino mi han sempre fatto cagare, ma la Fenech aveva il suo bel perché. Un corpo da favola, un bello sguardo. Decisamente una topa da 10 e lode.All' epoca pierino mi faceva cagare ma il body della Fenech, a me, adolescente brufoloso, piaceva ..... eccome.
non ero ancora diventato abbastanza critico.......:mexican: