Nicka
Capra Espiatrice
E però mi sento di dire e sottolineare quello che si è già detto...beh, beh, non è mica vero. Una mia giovane amica, studia ora a Londra (non so però in quale università). E pare che il curriculum breve in classics faccia tanto pedigree: in pratica lo scelgono anche quelli che poi sanno già che faranno altro (tipo giurisprudenza o studi commerciali). Lei me ne parlava scontenta: per lei è un sacro fuoco interiore, invece trova che il livello non sia alto come vorrebbe proprio perché ci sono tantissimi iscritti come quelli di cui parlavo sopra... dunque direi che Omero sanno chi è anche in UK. Anche in Usa, sanno chi è. Sempre a livello universitario (già dal college). Magari fatto coi piedi, ma in qualche modo fatto.
Sul resto, chiaro: si cercava di rispondere, ognuno per quel che sa, al primo post. Poi mi sembra evidente che sarà il/la ragazzo/a a scegliere; e da quel che ho capito il liceo è assodato. Tutto il resto sul tecnico etc è un parziale otComunque, anche io, oltre ad altre cose, racconterei alla fantomatica figlia della bellezza del classico, quella bellezza grandiosa. Quella bellezza te la godi solo lì nella maggior parte dei casi. Poi c'è il resto dello studio se c'è e poi comincia la vita lavorativa, ed è tutto diverso e più brutto per un sacco di gente. Per questo consiglio sempre il classico. Palestra per la mente e per l'animo e bellezza a palate da godere.
Per quanto uno possa avere certi interessi e per quanto ci sia voglia di studiare uno deve avere la vera fortuna di trovare chi insegna a modo, che faccia amare ancora di più certe materie e che formi le giovini menti senza devastarle...
La mia passione da quindicenne per certe materie è stata più forte di chi ha tentato in ogni modo di farmi passare la voglia...e nonostante tutto sono contenta di aver studiato quello che ho studiato...ma io ho passato un ginnasio che definire infernale è poco. E non per lo studio, ma per chi era nella posizione al di là della cattedra.
Tra l'altro conosciutissima in città sia per i metodi e la durezza...e anche per la situazione che aveva in casa che mi stupisco non sia iscritta qui...
Se poi è iscritta qui e mi legge è gentilmente pregata di andar a porger le terga ovunque lei voglia.
Quindi il consiglio è di sentire pareri anche sugli insegnanti...