Classico o scientifico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joey Blow

Escluso
Classico tutta la vita! vero che è carente nelle materie scientifiche, anche se non conosco i programmi odierni che secondo me sono stati integrati.... In ogni caso il latino e il greco ti abituano a ragionare in maniera logica ma allo stesso tempo creativa.....

Ovviamente io ho fatto il classico...e non ero una gran studiosa... Mi pento ancora oggi di non aver approfondito certe materie... Comunque ha una marcia in più!
Ecco.

Per me devi far scegliere a tuo figlio.
io volevo fare il linguistico, ma mia madre mi convinse ad andare allo scientifico. Mi facevo un culo quadro. Andavo a letto la sera con l'ansia e la mattina mi svegliavo con la stessa sensazione. Sono arrivata a metà della terza e poi mi sono rifiutata di continuare. Sono passata al linguistico e ho scoperto la gioia e il piacere di studiare. Uscita con il massimo dei voti, entrata in un corso di laurea con selezione durissima, a quei tempi ce n'erano solo due in tutta Italia, laureata in corso con 110, due corsi di perfezionamento, dottorato di ricerca ecc ecc...
sono ancora precaria ma tutto sommato faccio quello che volevo fare già a 14 anni

È inutile ragionare pensando al futuro lavoro, tanto ormai non c'è niente di sicuro, c'è crisi in tutti i settori.
mio figlio vuole fare l'artistico. Suo padre era contrario, dicendo che non si fa un cazzo. Io ho insistito perché facesse quello che vuole lui, tenendo conto della mia esperienza... Magari finirà per fare il madonnaro... Boh... Intanto suo padre, che ha fatto l'artistico, e basta, guadagna 4 volte quello che guadagno io

Joey Blow

Escluso
È inutile ragionare pensando al futuro lavoro, tanto ormai non c'è niente di sicuro, c'è crisi in tutti i settori.
mio figlio vuole fare l'artistico. Suo padre era contrario, dicendo che non si fa un cazzo. Io ho insistito perché facesse quello che vuole lui, tenendo conto della mia esperienza... Magari finirà per fare il madonnaro... Boh... Intanto suo padre, che ha fatto l'artistico, e basta, guadagna 4 volte quello che guadagno io
Erano ben altri tempi i suoi.

Hellseven

Utente di lunga data
Per me devi far scegliere a tuo figlio.
io volevo fare il linguistico, ma mia madre mi convinse ad andare allo scientifico. Mi facevo un culo quadro. Andavo a letto la sera con l'ansia e la mattina mi svegliavo con la stessa sensazione. Sono arrivata a metà della terza e poi mi sono rifiutata di continuare. Sono passata al linguistico e ho scoperto la gioia e il piacere di studiare. Uscita con il massimo dei voti, entrata in un corso di laurea con selezione durissima, a quei tempi ce n'erano solo due in tutta Italia, laureata in corso con 110, due corsi di perfezionamento, dottorato di ricerca ecc ecc...
sono ancora precaria ma tutto sommato faccio quello che volevo fare già a 14 anni
Ovvio, faremo così. Solo che oscilla paurosamente e ormai i termini per le iscrizioni stanno per chiudersi .... Ora sembra pro classico ma è bravissimo in matematica e non ama l'italiano ....

Hellseven

Utente di lunga data
Beh il fatto che lo voglia con convinzione risolve il problema: se c'è una volontà, metà del cammino è compiuto imho. Il mio piccolo credo lo vorrebbe fare un giorno .... Ne sarei felice, se c'è passione, c'è tutto:smile:

JON

Utente di lunga data
Ovvio, faremo così. Solo che oscilla paurosamente e ormai i termini per le iscrizioni stanno per chiudersi .... Ora sembra pro classico ma è bravissimo in matematica e non ama l'italiano ....
Mah, è vero che molti propendono per il classico. Il futuro però, per quanto imprevedibile, sembra prospettare tutt'altro.
L'informatica, per esempio, benché inflazionata è l'unica che mi fa pensare ad un possibile futuro.

Brunetta

Utente di lunga data
Non hai risposto alle mie domande.
La matematica delle medie non è quella dello scientifico e le materie letterarie non sono lettere delle medie..

Hellseven

Utente di lunga data
Mah, è vero che molti propendono per il classico. Il futuro però, per quanto imprevedibile, sembra prospettare tutt'altro.
L'informatica, per esempio, benché inflazionata è l'unica che mi fa pensare ad un possibile futuro.
Però è pieno di ingegneri, medici ed economisti che vengono dal classico ....

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

JON

Utente di lunga data
Però è pieno di ingegneri, medici ed economisti che vengono dal classico ....
Ma si, dal classico fai poi quello che vuoi.
Solo che lui non ama il letterario. In pratica dovrebbe mettersi in mente che per 5 anni deve fare al meglio cose che non gli garbano, ma anche che in seguito il classico non costituirà un limite per i suoi desideri.

Brunetta

Utente di lunga data
Quale dovrebbe essere il criterio di scelta migliore?
Per me la tendenza a vedere in un certo modo la vita, le relazioni, il mondo.
Se uno ha un approccio visuale o emotivo-relazionale o se ricerca dati e la precisione.
Basta che vedi come ti racconta la partita.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma si, dal classico fai poi quello che vuoi.
Solo che lui non ama il letterario. In pratica dovrebbe mettersi in mente che per 5 anni deve fare al meglio cose che non gli garbano, ma anche che in seguito il classico non costituirà un limite per i suoi desideri.
Siamo nati per soffrire.

Caciottina

Escluso
Per me la tendenza a vedere in un certo modo la vita, le relazioni, il mondo.
Se uno ha un approccio visuale o emotivo-relazionale o se ricerca dati e la precisione.
Basta che vedi come ti racconta la partita.
Sono d accordo. Io ho fatto il classico perxhe a casa mia parte mia madre che ha fatto lo scientifico hanno fatto tutti il classico. Tra l altrio mio padre biologico mio padre adottivo mio zio io mip fratello e mia sorella tutti stessa scuola e stessa sezione!!! Poi pero adesso lavoro coi numeri...e avevo 3 in matematica :)
Fprse si deve solo andare a scuola...e basta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.