Collezionare.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Fidati. ;) Ho visto cose che voi umani.....
Tipo? Mi sembra di ricordare una serie americana vista in un canale satellitare dove taluni avevano la mania di collezionare cose piuttosto bizzarre :D
Però se collezioni che so escrementi di animali ...quslche problemino ci sta :rotfl:

danny

Utente di lunga data
Fidati. ;) Ho visto cose che voi umani.....
Sì.
Per molti diventa un'ossessione. La caccia al pezzo più bello, più raro.
Un modo per primeggiare in un ambiente già di per sé competitivo.
Poi c'è l'accumulo: ho visto box e cantine da paura...
Io sono abbastanza tranquillo. Mi piace il valore storico dell'oggetto e sono disposto a passare sopra al fatto che non sia di particolare pregio collezionistico, vuoi per le condizioni o per l'oggetto in sé.
Una bici di 100 anni fa è per me un pezzo importante. Racconta una storia, anche se magari non è una Taurus o una Bianchi ma una generica di modesto valore.
Con le bici ho assaporato il piacere del restauro, nei limiti del tempo a disposizione e delle mie attitudini manuali. La soddisfazione di partire da un ferrovecchio abbandonato da decenni e complimente arrugginito e trovarsi con una bici attraente.
Poi le pulsioni svaniscono quando l'esplorazione del territorio è completa.
E si riparte con qualche altro oggetto in grado di raccontare qualcosa.
Questa passione ce l'ho fin da quando ero bambino e la vedo anche in mia figlia anche se il collezionare è un'attività prevalentemente maschile.
Anche tra i collezionisti di Barbie sembrano primeggiare gli uomini (gay).

Ultima modifica:

Piperita

Sognatrice
Un tempo collezionavo profumi mignon e francobolli, adesso colleziono malattie immaginarie:D

ivanl

Utente di lunga data
Mia moglie e' un'accumulatrice seriale, purtroppo...non butta mai niente, ogni tanto devo provvedere io di nascosto..
io colleziono moto d'epoca e, di conseguenza, garages...:D

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che il collezionismo esprima un desiderio di controllo su un aspetto della vita e del passato.
Vedi il gay che colleziona Barbie per rifarsi da una infanzia frustrata con macchinine per essere accettato.
Ho conosciuto una donna disperata per la sua infertilità. Collezionava borse, borsette e borsellini....contenitori...

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Brunetta

Utente di lunga data
:rotfl: o scontrini lasciati in ogni dove...pero in questo caso colleziono a mia insaputa :rotfl:
Anche. E quando mi cadono ne li raccolgono :rotfl::rotfl::sonar:

spleen

utente ?
Credo che il collezionismo esprima un desiderio di controllo su un aspetto della vita e del passato.
Vedi il gay che colleziona Barbie per rifarsi da una infanzia frustrata con macchinine per essere accettato.
Ho conosciuto una donna disperata per la sua infertilità. Collezionava borse, borsette e borsellini....contenitori...
Cristo santo, vedi patologie della psiche ovunque... :D

Ho conosciuto una persona che collezzionava monete classiche, aveva una collezzione piccola tutto sommato, viste le sue disponibilità economiche ma aveva sviluppato una cultura ed una conoscenza della numismatica classica, lui, da aemplice diplomato tercnico, che lo aveva portato ad essere consultato anche dai conservatori dei musei e dagli esperti del settore antiquario, case d'asta etc.

Il vero punto della faccenda, secondo la mia modestissima opinione, è saper sviluppare, saper trarre del buono dalle nostre passioni, che non necessariamente sono abbiette.

spleen

utente ?
Tipo? Mi sembra di ricordare una serie americana vista in un canale satellitare dove taluni avevano la mania di collezionare cose piuttosto bizzarre :D
Però se collezioni che so escrementi di animali ...quslche problemino ci sta :rotfl:
Non conosco persone che collezionano escrementi di animali, uno che collezionava anche coproliti si.
Dalle mie parti spopola la raccolta di militaria, oggetti soprattutto che riguardano la grande guerra, dagli effetti dei soldati alle armi (diusattivate ovviamente) alle divise etc.

Collezionare quadri, stampe, libri, monete e medaglie ha una fortissima connotazione di carattere culturale, se non leggi libri e libri, se non vedi, se non tocchi, non avrai mai la competenza per creare una collezione che ti permetta di apprezzare al meglio la tua passione.

Poi ci sono anche gli eccessi, naturalmente, che dipendono più dalla personalità del soggetto che altro....

Woland

Utente di lunga data
ehm ok lo dico, colleziono immaginette sacre, cosiddetti santini e rosari. Di immaginette ne possiedo di molto antiche, molto ben conservate e di pregevolissima fattura. Di rosari ne ho provenienti da tutto il mondo. Una volta nella ricerca ero molto più costante e accanito, ora devo dire mi sono dato una calmata...

P.S.: Sono molto grave? :rotfl:

danny

Utente di lunga data
Anche.
Desideri frustrati.
Prima o poi li devi soddisfare.
Però questo è il punto di partenza per alcuni.
Non per me, che collezionavo automobiline già a 6 anni.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Cristo santo, vedi patologie della psiche ovunque... :D

Ho conosciuto una persona che collezzionava monete classiche, aveva una collezzione piccola tutto sommato, viste le sue disponibilità economiche ma aveva sviluppato una cultura ed una conoscenza della numismatica classica, lui, da aemplice diplomato tercnico, che lo aveva portato ad essere consultato anche dai conservatori dei musei e dagli esperti del settore antiquario, case d'asta etc.

Il vero punto della faccenda, secondo la mia modestissima opinione, è saper sviluppare, saper trarre del buono dalle nostre passioni, che non necessariamente sono abbiette.
Assolutamente si.
Le motivazioni di partenza non sono mai quelle di arrivo.
Infatti bisognerebbe concentrarsi su queste ultime piuttosto che sulle prime per trovare il buono. In fin dei conti quasi tutti i musei derivano da collezioni...

spleen

utente ?
ehm ok lo dico, colleziono immaginette sacre, cosiddetti santini e rosari. Di immaginette ne possiedo di molto antiche, molto ben conservate e di pregevolissima fattura. Di rosari ne ho provenienti da tutto il mondo. Una volta nella ricerca ero molto più costante e accanito, ora devo dire mi sono dato una calmata...

P.S.: Sono molto grave? :rotfl:
No, bello secondo me. Le immagini sacre sono spesso realizzate da grandi artisti, al di là del fatto che uno creda o meno, sono testimonianza di cultura, di una perte del nostro recente passato.

A me piacciono ad esempio, molto le icone, principalemete quelle greche e quelle veneto cretesi, contengono un bagaglio di cultura enorme.
Anche quelle russe mi piacciono, ma un po' meno.

Woland

Utente di lunga data
No, bello secondo me. Le immagini sacre sono spesso realizzate da grandi artisti, al di là del fatto che uno creda o meno, sono testimonianza di cultura, di una perte del nostro recente passato.

A me piacciono ad esempio, molto le icone, principalemete quelle greche e quelle veneto cretesi, contengono un bagaglio di cultura enorme.
Perfetto, non avrei potuto dirlo meglio. :up:

danny

Utente di lunga data

Ovviamente ho anche quelle.

Andrea Lila

Utente di lunga data
Io tendo a buttare tutto e a non conservare "ricordi" di nessun genere; sono attaccatissima solo a sabbie e al massimo piccole pietre. Dai viaggi riporto solo quelle, quando posso, e me ne faccio riportare da ogni luogo del mondo visto che ho amici che per lavoro lo calcano in ogni angolo. Ne ho di meravigliose, di tutte le sfumature possibili e immaginabili; ultimamente le ho catalogate per area geografica con tanto di mappe a portata di mano perchè certi luoghi non sapevo neanche di preciso dove fossero.

Averle, guardarle, toccarle mi piace perchè mi danno la sensazione di racchiudere in casa mia il mondo intero; mi fanno sognare viaggi che non farò mai e qualcuno che riuscirò a mettere in pratica, a ricordare quelli che ho vissuto. E comuque mi attrae proprio l'oggetto-sabbia in sè, ammirarne le diversità e le consistenze, le sfumature cromatiche e gli odori. Mi riprometto prima o poi di mescolarne un po' delle centinaia che ho e fare un contenitore unico al mondo in cui la sabbia del Benin si mescola con quella delle Galapagos, del Sahara, dell'Argentina, della Malesia, del Molise :mrgreen: