Com'è possibile stento a crederci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cattivo

Utente di lunga data
scusa ho detto la verità senza girarci tanto intorno.inizia sempre così e se non parte un coinvolgimento emotivo si parla della classica botta e via,se invece inizia l ammmore allora sono problemi.

astonished

Utente di lunga data
non sfascerò nulla ! tornerò nei ranghi al mio posto!ma non dirò mai nulla a mia moglie . non credo che mi sarà possibile amare di nuovo qualcuno.tutti i matrimoni col tempo si logorano non raccontiamoci favole .non conosco uomo che davanti alle lusinghe di una belle donna non ceda .se non cede è solo perchè nessuna lo lusinga. quindi se avete compagni fedeli è solo perchè non hanno occasioni.accetto smentite solo da uomini
Eccomi quà pronto a smentirti: se cedi è perchè sei debole interiormente. I matrimoni potranno anche logorarsi e logorare ma chi è forte interiormente ha sempre quella piccola riserva di energia e lucidità per fermarsi, ragionare e lasciar perdere "l'occasione" di turno.

Di uomini come quelli descritti da te, che tra l'altro apparentemente sembrano i più "brillanti", ne vedo e ne incontro tutti i giorni (come del resto capiterà ad ognuno di noi quì dentro): quando li guardi dritto negli occhi vedi che stanno malfermi sulle gambe.

A mio avviso, se sei sposato, le occasioni che cogli sono solo un espediente per non affrontare la realtà, per concedersi una vacanza dal proprio quotidiano che diventa sempre più difficile ma, letto in chiave diversa, sempre più sottilmente appagante.

Cerca di lavorare su te stesso, poi affronta i problemi che hai con tua moglie e con la tua amante, ma parti da te.

Buona domenica.

:)

Verena67

Utente di lunga data
Scusa, Cattivo, ma com'è che qui tutti vengono "sedotti" da donne stuzzicanti?
A me è sempre e solo stata data la caccia, anche dopo anni di "no", non ho cercato/sedotto/mai stuzzicato nessuno. Ho sempre cercato di vivere in pace, e sono stata sempre alla larga dai pollai altrui. Purtroppo, non sempre sono stata analogamente rispettata, io e il MIO pollaio.

Per carità, non si puo' piu' leggere di questi "bravi ma logorati mariti" sedotti dalla Medea di turno (che poi guarda caso s'incazza se lui la mugliera non la lascia! Chissà perché!:cool:)

Evolviamoci tutti: ciascuno ci mette del suo.

Verena67

Utente di lunga data
Ora la situazione si sta chiarendo, meglio che dalle poche frasi buttate lì all'inizio.

Quindi esplico meglio il mio secco sì iniziale.

Son già passato per ciò che stai vivendo tu e son arrivato fino al punto di andarmene per più di un anno e mezzo, tanto ero convinto che fosse comunque finita con mia moglie.

Non sai quante volte le ho detto che non l'amavo più...

Da tre anni son rientrato in famiglia (nè per opportunismo, nè per necessità, nè per le figlie, nè per altro che non la reale intenzione di riiniziare una nuova storia con lei...)...e le cose vanno bene...certo non è l'amore adolescenziale, nè "l'amore che strappa i capelli" e non mi considero uno stinco di santo (lei probabilmente lo è!)...ma funziona e meglio di quello che poteva essere e non è stato ( e se non è stato ci sarà stato il suo bel perchè...)

Venendo a te, dai l'ìimpressione da una parte di volerti autoconvincere che non è possibile tornare indietro (per sentirti dire il contrario? ci sta) accusando quasi tua moglie di non amore o in ogni caso di non meritarlo tu, mentre dall'altra inizi a "preoccuparti" di come senti l'amante sempre più presa (spaventa eh? Lo so!)...

Si avvicina il momento delle scelte e quelle solo tu le puoi/devi fare...ma non nasconderti dietro al dito degli assolutismi e dei "è tutto perduto ormai...lasciamoci travolgere dagli eventi.."...lo devi a te e anche a chi attende in ogni caso da te risposte (anche se non sa che la domanda è stata posta proprio da te...)

quoto in pieno questo splendido post:giudice:

t.i.

Utente
se io amo chi mi ha tradito posso sforzarmi per perdonarlo, ma se io ti ho tradito non ti amo e l'amore non lo posso comprare al supermarket .
concordo pienamente!!!! l'amore ,inteso amore vero, quello con la passione..., non lo puoi costruire neanche se ti impegni....o c'e o non c'e..se hai tradito e torni sui tuoi passi non e' detto che lo fai per amore ma sicuramente per opportunismo... (figli, soldi, casini vari...)ma nessuno potra' mai aprirmi la testa e vedere a cosa sto pensando e soprattutto a chi sto pensando......

cattivo

Utente di lunga data
la verità è spesso questa, possiamo sforzarci ma testa e cuore non viaggiano mai verso la stessa direzione.e quando sei alle strette provi di salvare il salvabile

Fedifrago

Utente di lunga data
concordo pienamente!!!! l'amore ,inteso amore vero, quello con la passione..., non lo puoi costruire neanche se ti impegni....o c'e o non c'e..se hai tradito e torni sui tuoi passi non e' detto che lo fai per amore ma sicuramente per opportunismo... (figli, soldi, casini vari...)ma nessuno potra' mai aprirmi la testa e vedere a cosa sto pensando e soprattutto a chi sto pensando......
E' dimostrato che quell'amore, quello della passione, dura due-tre anni....poi dovrebbe evolvere, il che non esclude slanci, ma neanche implica piattume...

Se si insegue solo quello, ogni tre x due (o due x tre :p) si dovrebbe rinverdire...cambiando partner....'NA FATICA!!!!:carneval:

Eliade

Super Zitella Acida
si rimani con la moglie perchè è piu semplice la conosci ti fidi non devi combattere con nessuno(al massimo solo con te stesso) la casa i soldi i figli i parenti .tante spiegazioni mille problemi .meglio soffocare un amore acerbo e tornare alla vita quotidiana!!!!!!!!!!!!potrebbe trattarsi come si dice qui solo di ammmmmore
Si potrebbe fare il discorso inverso. Stai con questa donna da 16 masi, è ovvio che tutto sia bellissimo.
Con l'amante:
-nessuna responsabilità reciproca e della vita.
-nessuno motivo di discussione per anni di convivenza.
-nessuna decisione importante da prendere insieme
-unico progetto comune è "quando, dove e come ci vediamo".
.nessuno peso dei figli.
-la storia è interamente concetrata su di voi, gli unici sms del tipo:"mi manchi tanto" "non vedo l'ora di vederti".
-è una conoscente di tua moglie: ergo trasgressione.
-ecc...

Con la moglie:
-immense responsabilità di coppia e della vita.
-convivenza da svariati anni, ergo possibili discussioni anche su come si usa il dentrificio.
-svariate decisioni importarti: casa, forse mutuo, ripartizione dei soldi, vacanze, ecc..
- progetti comuni: una marea...ma non "dove, come e quando..."
-peso dei figli: di tutto di più.
-la concentrazione su di voi pari a zero, le briciole che rimangono dopo gli altri punti.
-è tua moglie: trasgressione pari a zero, sai già dove come e quando.
-ecc...

Ma sei sicuro che la situazione di comodo non sia l'amante??? Perchè a me sembra molto più facile la situazione con l'amante che non con tua moglie. :confused:
Anche a me sembra che vuoi autoconvincerti che tua moglie non ti merita più, che sei troppo un bastardo e che quindi è meglio che segui quello che sei diventanto e stai con l'amante, sempre più presa da te.
Che poi scusami, tu dici che lei è sempre più presa da te, ma dici poco..sei sicuro che sia disposta a separarsi per stare con te??
No perchè a parole siamo tutti bravi...ma poi...

Verena67

Utente di lunga data
E' dimostrato che quell'amore, quello della passione, dura due-tre anni....poi dovrebbe evolvere, il che non esclude slanci, ma neanche implica piattume...

Se si insegue solo quello, ogni tre x due (o due x tre :p) si dovrebbe rinverdire...cambiando partner....'NA FATICA!!!!:carneval:
a parte la fatica, vogliamo metterci la sofferenza di tutte le persone coinvolte (figli in primis)?

Personalmente non metterei mai piu' la mia e loro serenità in gioco. Penso - dopo quello che ho passato - che esiterei a legarmi con un altro uomo anche se fossi sola....

xfactor

Utente di lunga data
se anche volessi come potrei riprovare ad amare mia moglie nascondendole un segreto così grande .non potrei neppure confessarlo visto che non sospetta nulla e che lei è una sua conoscente . mi sono cacciato in un tunnel senza uscita !!se avessi le idee più chiare se sapessi quello che voglio sarebbe tutto un pelo più semplice.
Caro Cattivo,
mia moglie é stata con un altro per 2 anni, ha confessato é stato un mese d'inferno, ma stiamo ricostruendo il nostro rapporto, devi dirglielo se vuoi ripartire se no si vivrai nel tunnel della colpa.
Chiaramente devi chiarirti se vi é amore ancora fra di voi.
Ciao
F.

astonished

Utente di lunga data
la verità è spesso questa, possiamo sforzarci ma testa e cuore non viaggiano mai verso la stessa direzione.e quando sei alle strette provi di salvare il salvabile
Queste sono le scelte di chi è misero interiormente, di chi venderebbe l'anima in una situazione di pericolo pur di salvarsi, lascia perdere.

Un uomo vero, quando è alle strette, esce allo scoperto, dichiara apertamente ciò che è, ciò che ha fatto, mette tutto in chiaro e riparte da quel punto. Se chi sta con te vuole capire e perdonarti lo farà, altrimenti ne prenderà atto ed ognuno ricostruirà su basi diverse.

Cantarsela e raccontarsela per alleggerire la prorpia posizione, specie se si viene qui a chiedere aiuto dicendo di stare male mi sembra alquanto incoerente.

Tutti noi abbiamo sbagliato almeno una volta nella vita: essere onesti, e non presuntuosi, vuol dire ammettere di essere fallaci e riconoscere i propri errori per cercare poi di non commetterne in futuro, almeno non gli stessi.

Che problema c'è ad ammettere di aver sbagliato, di esser stati deboli, di non aver saputo reggere il peso della responsabilità che una convivenza di lunga data, con moglie, figli e problemi annessi comporta? c'è chi si macchia di colpe ben peggiori di queste ed è riuscito a recuperarsi, dov'è il problema?

Punti di vista diversi certo, ma spesso faccio fatica ad identificarmi con questo pragmatismo dettato dalle necessità: sarà l'eredità dei tempi che viviamo? Non c'è più traccia di ideali in noi? Non c'è più nessuno che sappia mandare all'aria tutto pur di non scendere a compromessi?

Per fortuna si, esiste gente così, anche in questo forum e cito l'ultima in ordine cronologico, Magenta, che cambia casa, lascia il ragazzo che l'ha tradita, va a stare in una situazione logistica probabilmente peggiore ma non svende i suoi sogni alla necessità nè alle comodità.

Dura la vita è quando si è di fronte al bivio ed è tempo di scelte!

Lettrice

Utente di lunga data
8 pagine... gia' troppo.
Suntino?:carneval:

Lettrice

Utente di lunga data
leggendo le varie storie mi chiedo come possa una persona portare avanti una storia clandestina per mesi senza essere veramente innamorato . ho letto di relazioni durate anni . io faccio fatica a sopportare una donna mi chiedo come farei con due! dopo un tradimento durato mesi come è possibile sperare di recuperare un matrimonio io non credo sia possibile superare un tradimento e il traditore non tornerà più ad amare chi ha tradito. mi sbaglio?
Da pigra quale sono, anche io due uomini non li reggerei.
Per il resto tutto e' possibile... niente di farlocco dell'amore

Amoremio

Utente di lunga data
cattivo lascia perdere per il momento il problema se confessare o meno
si potrà fare o no a seconda di come sentirai nell'eventualità tu decida di restare
2 esempi? bastardo dentro non l'ha fatto, papero si

intanto concentrati su quel che vuoi fare
ma per farlo sfronda il campo da pensieri sbagliati e fuorvianti

non tutti gli uomini tradiscono, e quelli che non lo fanno non sono mostri o cretini

chiunque, se vuole e se non riesce a fermarsi, può tradire
anche tua moglie, quella che per te è sempre la stessa, che un po' ti annoia, i cui difetti ti irritano, i cui pregi dai per scontati come fossero "dotazione minima sindacale delle mogli" (niente di più sbagliato, credimi)
tua mogli ha probabilmente respinto diversi marpioni, e su qualcuno ha probabilmente respinto anche il pensiero che potesse valerne la pena

quindi se te ne vai non è che smetterà di far sesso
se sarà saggia (secondo me) non si porterà nessuno in casa

soffrirà come un cane ma poi ricomincerà a vivere

tu invece?

parli di casini perchè hai figli (eh sì)
e casini perchè ne ha lei

ma guarda che i casini saranno soprattutto tuoi

tu dovrai trovare un'altra casa, non lei
se e quando andrai da lei, sarai un ospite (pagante) in una casa non tua

tu rischierai di diventare un genitore ad ore, non lei
tu ti troverai a passare la maggior parte del tuo tempo con figli non tuoi, che probabilmente penseranno che è tua la colpa di aver sfasciato la loro famiglia
tu dovrai moltiplicare i tuoi sforzi per lasciare un'impronta sulla crescita dei tuoi figli e per far loro capire che il tuo affetto è immutato e che non li hai traditi perchè vuoi più bene "a quegli altri bambini lì"
tu dovrai decurtare il tuo reddito per il mantenimento dei tuoi figli (ricorda poi che un assegno potrebbe spettare anche a tua moglie a seconda della vostra condizione)
se poi convivrete (come desiderano tutte le persone che si amano) non potrai esimerti dal collaborare variamente alla cescita dei suoi figli: se lei si lamenta perchè il mantenimento non basta, che fai non l'aiuti?
ecc.

perchè ti dico questo?
non perchè tu faccia una scelta opportunistica, ma per attenuare il velo che offusca il tuo ragionamento
per lei molti meno casini e, soprattutto se ha un po' di pelo sullo stomaco, potrebbe essere addirittura conveniente

quando ti troverai immerso in questo simpatico contesto,
forse sarai contento di aver coronato il tuo sogno
o forse ti chiederai come mai ti si sia schiantato addosso un calesse così pesante

un'ultima cosa (scusate tutti, eh)
l'amore passionale di cui hai parlato finisce, te lo hanno detto
sei proprio sicuro che quello con questa donna si trasformerà in un rapporto sereno e di mutuo supporto come, da quel che si desume dalle poche parole che ne hai detto, sembra essere quello con tua moglie?

cattivo

Utente di lunga data
GRAZIE AMOREMIO ho capito perfettamente .quello che ho scritto era per provocare, per avere una reazione forte nei miei confronti come che cercassi il vostro disprezzo ( lo stesso disprezzo che provo io per me). tu mi sembra che questo l hai capito e mi fa pensare che tuo marito abbia a fianco una persona speciale

MK

Utente di lunga data
Scusa, Cattivo, ma com'è che qui tutti vengono "sedotti" da donne stuzzicanti?
A me è sempre e solo stata data la caccia, anche dopo anni di "no", non ho cercato/sedotto/mai stuzzicato nessuno. Ho sempre cercato di vivere in pace, e sono stata sempre alla larga dai pollai altrui. Purtroppo, non sempre sono stata analogamente rispettata, io e il MIO pollaio.

Per carità, non si puo' piu' leggere di questi "bravi ma logorati mariti" sedotti dalla Medea di turno (che poi guarda caso s'incazza se lui la mugliera non la lascia! Chissà perché!:cool:)

Evolviamoci tutti: ciascuno ci mette del suo.
:up:

MK

Utente di lunga data
Quoto sull'amore con la passione. Per il resto dipende da chi c'è ad aspettare.

bastardo dentro

Utente di lunga data
non sfascerò nulla ! tornerò nei ranghi al mio posto!ma non dirò mai nulla a mia moglie . non credo che mi sarà possibile amare di nuovo qualcuno.tutti i matrimoni col tempo si logorano non raccontiamoci favole .non conosco uomo che davanti alle lusinghe di una belle donna non ceda .se non cede è solo perchè nessuna lo lusinga. quindi se avete compagni fedeli è solo perchè non hanno occasioni.accetto smentite solo da uomini

mi sembra di sentirmi.... ho avuto una storia simile alla tua che non è evoluta in nulla. anche io non credevo di essere capace di amare di nuovo nè tanto meno la moglie da cui avevo potuto allontanarmi cosi tanto ma che avevo tanto amato prima. e se guardo solo alla giornata di oggi.... eravamo al mare tutti e quattro (con i due bimbi) siamo stati tutto il giorno insieme a giocare nonostante la malattia del mio secondogenito, abbiamo riso, scherzato. siamo stati una famiglia, vera, unita, semplice. mia moglie ed io abbiamo messo a letto i bimbi, poi io ho messo a letto anche lei abbiamo fatto l'amore e io ora devo lavorare un pò ma prima ho fatto visita a questo posto che è un pò la mia coscienza.
quando finii la mia storia a latere ero disperato, per aver perso la mia amante e per la sicurezza di aver distrutto il mio matrimonio. non ho detto nulla a lei, ho solo parlato con me stesso...per settimane al fine di riscoprire cosa mi aveva portato sino al momento in cui avevo interrotto tutto e ho trovato milioni di cose, le ho riscoperte, le ho "coccolate" ho riguadagnato stima, rispetto nei confronti di mia moglie, con cui ho voluto ricostruire su basi più vere, diverse, non mi sarei mai accontentato di "vivacchiare" e ....ancora non ci credo ma ce l'ho fatta e più investo su di noi come coppia più tutto sembra amplificato. mi sembra un sogno. non è impossibile. io non credo di essere un uomo comune - nel senso che sono matto come un cavallo - ma si può fare, se si vuole e se ci si crede si riesce e io....non ho mai detto nulla....nemmeno una parola della mia storia. e non è che non pensi più all'altra, mi capita di chiedermi come starà, cosa farà, se sarà felice ma quando chiudo gli occhi abbraccio mia moglie e mi dico.... meno male che è andata così e siamo ancora tutti qui, sotto lo stesso tetto, vicini e ci amiamo....

bastardo dentro

Amoremio

Utente di lunga data
GRAZIE AMOREMIO ho capito perfettamente .quello che ho scritto era per provocare, per avere una reazione forte nei miei confronti come che cercassi il vostro disprezzo ( lo stesso disprezzo che provo io per me). tu mi sembra che questo l hai capito e mi fa pensare che tuo marito abbia a fianco una persona speciale
io ho capito che ti disprezzi
nel mio modo di vedere è molto indicativo
non si basa la propria vita su una scelta che ci porta a disprezzare noi stessi, anche se appaga altri profili

anche per questo, le tue prossime decisioni stabiliranno se meriti o no il tuo disprezzo

e non sto dicendo che questo implichi che tu debba restare con tua moglie

tuttavia ti dico che dalle tue parole, secondo me, traspare che la tua vicenda con lei sia tutt'altro che conclusa

chiarisci la tua posizione con l'altra, il tuo rapporto con questo "noi" alternativo che stavate creando

la mia impressione, ancora, è che ti andasse bene come stampella per quel che credevi di non vedere più in tua moglie
ma che in questo altro "noi" ti ci sentissi trascinato

poi lavora su quel che resta del tuo matrimonio

PS
fai il primo passo: prova tu a riproporre piccoli gesti che per tua moglie avevi e non hai più, cose che le strappavano un sorriso, cose "vostre", scegliendo il momento (se vostra figlia ha appena vomitato come la protagonista dell'esorcista o la lavatrice ha allagato bagno e corridoio e tu hai lasciato che tua moglie se la vedesse da sola mentre tu leggevi il giornale, direi che non è il momento giusto :))
il feedback ti potrebbe sorprendere

PPS
grazie del complimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.