Come capire?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pescerosso

Utente di lunga data
Si, la domanda è: come capire se abbiamo fatto tutto ma proprio tutto per salvare un matrimonio forse finito da tempo?
La bomba è esplosa dopo il mio tradimento, ma l'unica cosa che mi ha fatto capire il tradimento è che forse l'uomo che è al mio fianco da 12 anni, il padre dei miei figli forse non è l'uomo per me. E io non sono la donna per lui....

Amoremio

Utente di lunga data
Si, la domanda è: come capire se abbiamo fatto tutto ma proprio tutto per salvare un matrimonio forse finito da tempo?
La bomba è esplosa dopo il mio tradimento, ma l'unica cosa che mi ha fatto capire il tradimento è che forse l'uomo che è al mio fianco da 12 anni, il padre dei miei figli forse non è l'uomo per me. E io non sono la donna per lui....
pesce, ma questa è una domanda da un milione di dollari!

il grassetto mi pare essenziale
se non ci fosse quel "forse", non ci sarebbe niente da salvare
secondo me

pescerosso

Utente di lunga data
pesce, ma questa è una domanda da un milione di dollari!

il grassetto mi pare essenziale
se non ci fosse quel "forse", non ci sarebbe niente da salvare
secondo me
Lo so, ma dopo quasi un anno dall'accaduto non siamo piu' tornati noi stessi. Non torneremo piu' come prima e forse questo è un bene. Le cose non funzionavano e neanche ce ne rendevamo conto. Ma la nuova me non va d'accordo con mio marito. Forse perchè nenche io riesco ad accettare quello che ho fatto, le conseguenze che si sono create.

Amoremio

Utente di lunga data
Lo so, ma dopo quasi un anno dall'accaduto non siamo piu' tornati noi stessi. Non torneremo piu' come prima e forse questo è un bene. Le cose non funzionavano e neanche ce ne rendevamo conto. Ma la nuova me non va d'accordo con mio marito. Forse perchè nenche io riesco ad accettare quello che ho fatto, le conseguenze che si sono create.
ti rispondo in fretta chè ho una grana in gestazione

se tu non riesci a ricucire il rapporto con te stessa (ergo, accettare ciò che hai fatto) non credo si possa neanche porre il problema di come ricostruire con tuo marito

Buscopann

Utente non raggiungibile
Mi sa che tu la decisione l'hai già presa. Ti manca il coraggio di fare il salto nel buio. Chiudi gli occhi e buttati. In fondo alla caduta ti aspetta un bel materasso :carneval:
Se proprio quel coraggio non lo trovi..Cerca di non sacrifricare troppo te stessa e le tue emozioni

Buscopann

MK

Utente di lunga data
Allora forse dovresti guardare in faccia la situazione, parlare onestamente con tuo marito e cercare il male minore. Non sarà facile ma una famiglia senza amore non è una famiglia...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
se tu non riesci a ricucire il rapporto con te stessa (ergo, accettare ciò che hai fatto) non credo si possa neanche porre il problema di come ricostruire con tuo marito
Quoto.

L'hai fatto? Avevi dei motivi.
Come farà tuo marito ad accettare ciò che hai fatto se non lo fai prima tu?

Eliade

Super Zitella Acida
Non credo si ritorni mai gli stessi...
L'unica cosa possibile sarebbe costruire una nuova coppia...ma è ovvio che ci voglia anche la partecipazione del tradito.

Tuo marito credeva che sarebbe tornato tutto come prima?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Eliade, per me suo marito vive alla giornata non aspettandosi niente adesso dalla vita, sai quanto è dura avere la traditrice affianco che non fa nulla per farsi perdonare???

aristocat

Utente iperlogica
Argh...:(

E su quello che dici, pesano proprio mancanze oggettive, macroscopiche di tuo marito nella coppia? (esempio --> marito assente, padre irresponsabile, grosse mancanze di rispetto, contrasti insanabili sull'educazione dei figli, suoceri "rotterballen" eccetera)

Oppure è la constatazione che, magari, l'attrazione reciproca/l'intesa/l'intimità, sono andate scemando inesorabilmente col passare del tempo...? :confused: E se sì, che cosa vi ha allontanati? :condom:

Amoremio

Utente di lunga data
Quoto.

L'hai fatto? Avevi dei motivi.
Come farà tuo marito ad accettare ciò che hai fatto se non lo fai prima tu?
dirò di più

anche se motivi non ne avevi o se quelli che avevi non li trovi convincenti o condivisibili, l'hai fatto
eri tu ad agire
tu a decidere

fai pace con te stessa e riparti
che il viaggio sia con tuo marito o senza mi pare secondario

pescerosso

Utente di lunga data
Argh...:(

E su quello che dici, pesano proprio mancanze oggettive, macroscopiche di tuo marito nella coppia? (esempio --> marito assente, padre irresponsabile, grosse mancanze di rispetto, contrasti insanabili sull'educazione dei figli, suoceri "rotterballen" eccetera)

Oppure è la constatazione che, magari, l'attrazione reciproca/l'intesa/l'intimità, sono andate scemando inesorabilmente col passare del tempo...? :confused: E se sì, che cosa vi ha allontanati? :condom:
Motivi gravi (vedi maltrattamenti, padre assente etc.) non ci sono. O meglio, è stato un padre assente i primi anni di vita dei bambini. Adesso che sono + grandini va meglio. Il punto è che io sono cambiata, ho accettato tante cose anche banali ma che comunque non condividevo, per tanto tempo. Mio marito ha un carattere molto forte, non accetta facilmente un appunto o una visione diversa dalla sua. Per tanti anni per quieto vivere ho lasciato perdere tante volte al posto di discutere. E questo forse lo sbaglio + grande che ho fatto. Reprimere me stessa mi ha portato a fare un gesto "estremo", a cercare altro. E purtroppo credevo di averlo trovato nella persona sbagliata. E come sempre mi è capitato nella vita, senza mezze misure. Mi ci sono buttata a capofitto, con sentimento. Ovviamente dall'altra parte non era cosi'.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Motivi gravi (vedi maltrattamenti, padre assente etc.) non ci sono. O meglio, è stato un padre assente i primi anni di vita dei bambini. Adesso che sono + grandini va meglio. Il punto è che io sono cambiata, ho accettato tante cose anche banali ma che comunque non condividevo, per tanto tempo. Mio marito ha un carattere molto forte, non accetta facilmente un appunto o una visione diversa dalla sua. Per tanti anni per quieto vivere ho lasciato perdere tante volte al posto di discutere. E questo forse lo sbaglio + grande che ho fatto. Reprimere me stessa mi ha portato a fare un gesto "estremo", a cercare altro. E purtroppo credevo di averlo trovato nella persona sbagliata. E come sempre mi è capitato nella vita, senza mezze misure. Mi ci sono buttata a capofitto, con sentimento. Ovviamente dall'altra parte non era cosi'.
Se facendolo soffrivi, si è trattato di una repressione del tuo carattere, più che di uno sbaglio.
Tu sai le motivazioni, il perchè all'epoca, ti sei comportata così.
L'unica cosa che mi viene da dire è che per quanto potessero essere valide ad un certo punto non ti hanno più soddisfatta.

alba43

Utente
x pescerosso

Anch' io credo che tu la decisione l' abbia già presa, anche perchè sai d' averla combinata grossa; dici che tuo marito ha un carattere forte e poi, invece di lottare dentro il matrimonio ti getti tra le braccia del solito amante "furbacchione".
Ora ti aspetti che tuo marito cambi, diventi docile, magari che si prenda la colpa scatenante delle tue azioni adulterine, e ti chieda scusa.
Io, forse sono la meno adatta a colpevolizzarti, sono una che ha sbagliato, sono stata aiutata ma mi sono imposta un faticoso percorso per riabilitarmi, pertanto mi permetto di consigliarti; tu devi capire realmente quelli che sono i valori che tengono insieme la tua famiglia e confrontare il tuo pensiero con tuo marito, accettando senza riserve anche critiche.
La mia psicoterapeuta, allora, mi diceva che, statisticamente, dopo la separazione la vita non è quasi mai migliore; alle colpe si sommano i vuoti, la scarsa considerazione, contrasti e, non meno importanti, le difficoltà economiche.
Prima di prendere una decisione, comunque, rifletti, rifletti ed ancora rifletti.
Ciao

Anch' io credo che tu la decisione l' abbia già presa, anche perchè sai d' averla combinata grossa; dici che tuo marito ha un carattere forte e poi, invece di lottare dentro il matrimonio ti getti tra le braccia del solito amante "furbacchione".
Ora ti aspetti che tuo marito cambi, diventi docile, magari che si prenda la colpa scatenante delle tue azioni adulterine, e ti chieda scusa.
Io, forse sono la meno adatta a colpevolizzarti, sono una che ha sbagliato, sono stata aiutata ma mi sono imposta un faticoso percorso per riabilitarmi, pertanto mi permetto di consigliarti; tu devi capire realmente quelli che sono i valori che tengono insieme la tua famiglia e confrontare il tuo pensiero con tuo marito, accettando senza riserve anche critiche.
La mia psicoterapeuta, allora, mi diceva che, statisticamente, dopo la separazione la vita non è quasi mai migliore; alle colpe si sommano i vuoti, la scarsa considerazione, contrasti e, non meno importanti, le difficoltà economiche.
Prima di prendere una decisione, comunque, rifletti, rifletti ed ancora rifletti.
Ciao
Ma come?
Non recuperate voi stesse?
Non siete finalmente felici?
Libere e realizzate come non mai?
Finalmente padrone della vostra vita?
Ma guarda...una psicoterapeuta...che la pensa in un certo modo...
Eh si...non è proprio una di quelle brave eh?
E dato che si hanno figli...
Non c'è certo la fila degli aspiranti al titolo di compagno eh?
Però...crederci...non costa nulla.:rolleyes::cool:

MK

Utente di lunga data
Ma come?
Io dopo aver elaborato il dolore e il lutto sono rinata. Immagino che per una persona separata rifare una famiglia sia difficile, ci sono tante dinamiche delle quali tener conto. L'importante è seguire quello è il bene per se stessi e NON RIFARE GLI STESSI ERRORI.

Io dopo aver elaborato il dolore e il lutto sono rinata. Immagino che per una persona separata rifare una famiglia sia difficile, ci sono tante dinamiche delle quali tener conto. L'importante è seguire quello è il bene per se stessi e NON RIFARE GLI STESSI ERRORI.
Sbagli le dinamiche...
Passerai la vita scontenta di te stessa...
E come un cane rabbioso...
Ma mi piace che tu dica che non sia una passeggiata eh?
In tutti i casi di persone che si sono separate che conosco, fatalità, tutte erano scevre della cultura sacco di immondizie.
Mi rendo conto anch'io eh?
Ovvio si non fare gli stessi errori...
Ma chi è convinto di non aver MAI sbagliato nulla...continuerà imperterrito a comportarsi in un certo modo...accumulando fregature a nastro una dietro l'altra.
E' inevitabile...

MK

Utente di lunga data
Sbagli le dinamiche...
In tutti i casi di persone che si sono separate che conosco, fatalità, tutte erano scevre della cultura sacco di immondizie.
Ma chi è convinto di non aver MAI sbagliato nulla...continuerà imperterrito a comportarsi in un certo modo...accumulando fregature a nastro una dietro l'altra.
E' inevitabile...
Sì, ma non direi fregature. Continuerà a trovare persone con le quali recitare lo stesso copione. Perchè se non cambiamo noi dentro niente può cambiare. E dare la colpa al fato, alle persone cattive ecc.ecc. non fa certo evolvere.

Sì, ma non direi fregature. Continuerà a trovare persone con le quali recitare lo stesso copione. Perchè se non cambiamo noi dentro niente può cambiare. E dare la colpa al fato, alle persone cattive ecc.ecc. non fa certo evolvere.
Certo.
Bisogna assumersi le proprie responsabilità.
Io temo enormemente quel..lo stesso copione...
Ho tanta paura MK...di aver come dire reagito in certi modi, pensando nel mio piccolo, che così sarei stato compreso, valorizzato e amato. Ma non è andata affatto così.
Se non sto attento, perdo perfino il rispetto di me stesso.
Così ti alzi e ti guardi allo specchio e ti dici: Ma io sono così? NO.
E adesso chi mette a posto?
Il grande lusso MK,,,di poter essere come sono dentro.
Speriamo che capiti eh?
Intanto mi adatto e arrabatto alla bell'e meglio.
Accontentandomi.
In fondo non è andata proprio così male.

Nausicaa

sfdcef
Ma come?
Sbagli le dinamiche...
E' inevitabile...

Io credo di avere meno esperienza di vita di te, ammetto quindi la mia ignoranza.
Conosci molte persone che si sono separate con leggerezza?
Io, se avessi potuto, sarei rimasta, ma era davvero troppo dura, non era sopportabile, ne andava della mia salute mentale.
Ci ho pensato moltissimo.
E adesso, sto meglio. Compagno nuovo o no, adesso sono "più libera di essere me stessa", e con tutte le difficoltà che ci sono, sto meglio.
Poi, vedremo, magari tra un anno sarò lì rabbiosa, infelice, a dirmi "ah se..."
Ma sinceramente non credo.

Io sono relativamente giovane. So che ti riferisci spesso con incredulità a signore più mature che si separano.
Il fatto è Conte che, a quel che sembra, tu temi molto la solitudine, e ti sembra incredibile che qualcuno faccia la scelta della solitudine, non capisci che cosa ha "in cambio".
Ora, io come ho già detto ammetto che conosco meno casi di te, ma tenderei a dire che...
Una signora matura, con amiche, impegni, vita sociale, figli, lavoro, chi più ne ha più ne metta... non mi pare molto sola.

Mi ricordo di aver letto qui la testimonianza di una signora che ha lasciato il marito e lo rimpiangeva enormemente. Non dubito che ci siano casi del genere, ma, e lo sai perfettamente anche tu, Conte, semplicemente.... dipende.

La cultura sacco di immondizie...
Ma quanti casi conosci di signore felicemente sposate, che a una singola scappatella del marito hanno tirato fuori i sacchi? Ok, nella vita si vede di tutto, ma... quanti? Non credo che questa situazione "ideale" si verifichi di frequente. O sì?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.