Brunetta
Utente di lunga data
Continui a pensare che io stia parlando di sogni o di fantasie ovvero di distacco dalla realtà. Io parlo di LINGUAGGIO adeguato che non è quello razionale, ma quello emotivo ed è quello che è davvero utile per comprendere la realtà.Certo che i sogni servono!
E mica solo a un bambino..
Chi smette di sognare sopprime definitivamente una parte di sé.. e io sono x i sogni x l'amore, e x tutte le cose belle che la vita possa offrire e chi più ne ha più ne metta
Tenendo sempre i piedi x terra però
Ma per avere il lusso di sognare bisogna detenere la forza di capire da dove si sogna, e cioè da una realtà precisa.
E c'è un giusto momento in cui avvicinarsi alla realtà, spesso dettato dal genitore, spesso dalle circostanze della vita, spesso da qualche coglione di fuori
La libertà è scegliere chi te la deve dettare la realtà, ove questo sia fattibile e possibile, e non subirlo perché te lo manda il destino, è quello ti devi pigliare
Mio figlio è molto fortunato, anche rispetto a tanti amici, e spiego lui il perché, e ricordo lui spesso di tenerlo bene a mente.
E ho la fortuna che mi cerca e mi chiede, quando ha un dubbio o una perplessità, Perché sa che da me avrà (per quanto questo sia possibile) la verità.
Quando un po' di tempo fa si ciuccio" l'estrema unzione di mia madre, mi chiese se quella era una potente medicina che l'avrebbe guarita.
Gli dissi che no.. non sarebbe guarita semplicemente perché non era malata, era solo arrivato il suo momento, e che tutte le cose finiscono.
Nei giorni successivi alla sera si guardava il cielo è la stella più grande era mia madre, lui la aspettava sempre
Ogni tanto anche adesso guarda il cielo, alla sera, forse .. anche se non dice più nulla, continua a cercarla nella sua fantasia
Io lo lascio tranquillo a fantasticare
Voglio dire che a chiunque è chiaro che un bambino di più o meno 9 anni non è in grado di seguire una lezione di analisi matematica all’università o di assistere a una autopsia. Eppure per contenuti emotivamente molto significativi si pensa che possa affrontarli con una razionalità adulta.
Non sto dicendo che fai male, ma che un bambino ha bisogno di altro.